“Vogliamo fare una roba semplice, misurata alle nostre potenzialità, un sistema che ci consente risultati straordinari”. Sono le parole del presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, nel tradizionale saluto ai tifosi allo stadio. “Siete straordinari e mi date sempre un’emozione incredibile, ci siete stati sempre vicini nei momenti di difficoltà e state sicuri nel calcio ce ne saranno ancora – ha proseguito il vertice societario, accompagnato dal co-chairman Stephen Pagliuca e dall’amministratore delegato Luca Percassi -. ‘Mé diénte màt’, io divento matto in momenti così. State vicini sempre ai ragazzi e a chi lavora per la società, a nome della quale vi ringrazio”. Il tutto mentre il pubblico gli canta “Vinceremo il Tricolor”.

“E’ un momento bellissimo per ricominciare, ci sono tanti giocatori che ci hanno dato soddisfazioni e tanti altri nuovi. Abbiamo lasciato il passaporto nel cassetto un anno, adesso lo tiriamo fuori”, gli ha fatto eco l’allenatore Gian Piero Gasperini. Davanti agli ottomila della Curva Nord del Gewiss Stadium di Bergamo, in cui è aperto il cantiere della nuova Curva Sud, è intervenuto anche il capitano Rafael Toloi: “E’ bello vedere la curva piena, stiamo lavorando forte per raggiungere i risultati che meritiamo. Conosciamo il vostro amore per la squadra, quindi sappiamo di dover onorare la maglia. Lavorare è la nostra forza e la nostra mentalità. Grazie a tutti e forza Atalanta”.

Atalanta – Atalanta Under 23 1-1 (1-1)
ATALANTA (3-4-3):
Musso (31′ Carnesecchi); Okoli (47′ Soppy), Scalvini (31′ Bonfanti), Djimsiti (31′ Kolasinac); Zappacosta (31′ Bakker), De Roon (31′ Adopo), Koopmeiners (31′ Ederson), Ruggeri (25′ Hateboer, 31′ Zortea); Pasalic (31′ De Ketelaere), Zapata (31′ Scamacca), Muriel (31′ Lookman). All.: Gian Piero Gasperini.
ATALANTA U23 (3-4-3): Vismara (43′ Sassi); Solcia (31′ Del Lungo), Masi (49′ Berto), Ceresoli (49′ Regonesi); Palestra (49′ Renault), Mendicino (43′ Roaldsoy), Chiwisa (43′ Mallamo), Bernasconi (31′ Ghislandi); Sidibe (43′ Elia), Cisse (49′ Colombo), Capone (43′ Cortinovis). All.: Francesco Modesto.
RETI: 8′ Cisse (U23), 10′ Djimsiti (A).
Note: 30′ per tempo. Corner 3-1.

Vismara (4′) ipnotizza il solitario Zapata, smarcato da Muriel, mentre a cronometro raddoppiato Mousta Cisse, l’ex esordiente-killer in un inverno bolognese, fa secco Musso alla prima verticalizzazione. Pari di testa immediato di Djimsiti girando sotto l’incrocio la punizione scodellata di Koopmeiners dalla trequarti destra. Al 13′ l’uscita tempestiva del portiere della squadra B spezza l’asse tra De Roon e Zappacosta, spiazzato anche dalla copertura di Bernasconi. Nella seconda mezzora, cambi a go-go e Scamacca dopo 2′ colpisce male di sinistro sul la dal fondo di Lookman. Il guineano di suo allarga il diagonale graziando Carnesecchi. Idem dall’altra parte per il romano ex West Ham che spreca alle stelle, di volée, da posizione defilata, una pallonessa di Bakker. Alla sporca dozzina, invece, tocca a Del Lungo rintuzzare in angolo a corpo morto il sinistro al volo del mancino olandese di fascia imbeccato dall’apertura del belga. Che al quarto d’ora intercetta una palla in uscita e la porge dentro al nigeriano in ritardo palese per la deviazione. Al cinquantesimo Scamacca per CDK, Sassi salva capra e cavoli coprendo bene il legno di competenza. Minuto 52, da lui stesso a Lookman, scarico per Zortea che svirgola il rigore in movimento. Presente anche qualche centinaio di addetti ai lavori-invitati in Tribuna Rinascimento, acclamato German Denis che ha seguito l’evento dal pitch view.

Capitolo infortunati: tutti recuperati tranne il tucumano della difesa, ma anche l’italobrasiliano con la fascia al braccio resta a rischio per il Sassuolo. Hanno giocato i 5 minuti finali del primo tempo (disputati due da mezzora ciascuno) anche Toloi, fermo dal 5 agosto per un risentimento al flessore destro, e Hateboer, tornato ad allenarsi in gruppo a Ferragosto dopo il lungo stop seguito all’operazione al crociato destro lo scorso 13 febbraio, mentre hanno accumulato minutaggio nel secondo tempo Adopo (distorsione alla caviglia destra il 26 luglio con la Pro Vercelli) e Soppy (lesione al bicipte femorale sinistro il 13 maggio a Salerno. Ai box El Bilal Touré per un risentimento alla coscia destra e Palomino (rottura del semitendinoso destro il 3 maggio con lo Spezia), allenatosi a parte al mattino a Zingonia.