Verdello – Si è svolta in un noto locale di Verdello la presentazione ufficiale della squadra femminile della Pallanuoto Treviglio che quest’anno per la prima volta nella sua storia (Associazione Sportiva Dilettantistica, riconosciuta e regolarmente iscritta al CONI ed alla FIN, fondata il 27 settembre del 2010) parteciperà ai play off per l’accesso al campionato di A2.
Ne è passato di tempo da quando, per volontà di un gruppo di atleti che scelse Treviglio per cercare di diffondere la disciplina della pallanuoto (mai praticata in questa parte della provincia bergamasca) la pallanuoto approdò nella Bassa bergamasca. Dagli inizi pionieristici (con una quindicina di atleti iscritti), grazie ad un’intesa attività di promozione si è fin da subito compreso che il territorio avrebbe potuto rispondere positivamente a questa “novità” sportiva tanto da raggiungere in soli dieci anni numeri davvero rilevanti con circa 120 tra atleti ed atlete per un totale di 11 formazioni (giovanili e senior) iscritte ai campionati nazionali indetti ed organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto. Il settore femminile, inoltre, con le sue squadre giovanili e la formazione senior rappresenta un’autentica unicità in tutta la provincia bergamasca.
Particolarmente entusiasmante il percorso della formazione femminile che, come detto, si è meritatamente guadagnata l’accesso ai play off per la promozione in A2.
Dopo aver dominato il girone regionale Lombardo nel corso della regular season (6 vittorie in altrettanti incontri) ci prepariamo a questa stupenda avventura dei play-off, in programma nel weekend del 10 e 11 luglio con sede da definire, dove affronteremo le migliori squadre della Liguria, del Veneto e della Toscana in un unico concentramento dal quale emergeranno le due formazioni che la prossima stagione avranno diritto ad iscriversi al Campionato di Serie A2 femminile.
Nel corso della presentazione sono state mostrate le calottine che le ragazze indosseranno durante i play-off del Campionato di Serie B femminile, nell’ambito della partnership instaurata con la società DIELLE Ceramiche che accompagnerà la squadra nel corso di questo importantissimo appuntamento. In una nota della Società viene illustrata la partnership con DIELLE Ceramiche. L’azienda nasce a Verdello nel 1984 e rappresenta una realtà di eccellenza nella vendita di ceramiche e di superfici, proponendo ai propri clienti soluzioni sempre più complete e all’avanguardia. Lealtà, determinazione e rispetto sono i valori che caratterizzano DIELLE e che l’azienda si impegna a condividere con il territorio, attraverso il suo concreto supporto nei confronti delle più virtuose realtà e associazioni locali. La collaborazione con la Pallanuoto Treviglio nasce nel 2015 dalla passione della famiglia Locatelli per questo sport e dalla reciproca volontà di condividere con clienti, colleghi e fornitori da un lato, atleti, famiglie e allenatori dall’altro, gli stessi principi e ideali.

La capitano Laura Magni con la divisa di gioco e la calottina sponsorizzata Dielle

Alla guida delle ragazze, per la seconda stagione consecutiva, coach Toni Palazzo, che ha voluto sottolineare i progressi della squadra: “Quello che più ho apprezzato in questa stagione è stata la crescita caratteriale, oltre che agonistica, di tutto il gruppo. Autostima, lealtà, rispetto, capacità di soffrire con e per le compagne, tutti aspetti su cui stiamo lavorando ormai da due stagioni. Oltre alle qualità sportive che le ragazze, innegabilmente, hanno quello che più mi fa ben sperare è la crescita caratteriale di tutte, dalle più piccole alle più grandi. Siamo riusciti a creare un clima molto famigliare e faremo di tutto per centrare il nostro obiettivo”.
Ecco le 13 protagoniste della splendida stagione della serie B Femminile
1. Motta Maria Elena, 2003, portiere
2. Albani Delia, 2002, difensore
3. Zanetti Chiara, 1999, attaccante
4. Piovani Giulia, 2002, centroboa
5. Madaschi Anna, 1999, attaccante (VK)
6. Trezzi Anna, 2002, centrovasca
7. Ghezzi Daniela, 2003, centroboa
8. Franchini Camilla, 2000, centrovasca
9. Ferrari Giorgia, 2003, attaccante
10. Ponti Chiara, 2002, centrovasca
11. Magni Laura, 1995, difensore (K)
12. Braga Ines, 1984, attaccante
13. Oscar Giorgia, 2006, portiere

Particolarmente entusiasta il presidente del sodalizio trevigliese, Erik Turcutto che così si è espresso: “Mi piace ricordare che 5 anni fa considerando che già coprivamo tutte le categorie giovanili maschili decidiamo di inserire anche il settore femminile; 2 anni fa analizzando il nostro percorso in generale, vista la base solida già creata, visti i riscontri positivi avuti dal territorio, essendo noi molto ambiziosi e convinti che con una sana programmazione possiamo dire la nostra, decidiamo di cambiare guida tecnica investendo in due allenatori di livello assoluto, allenatori delle due prime squadre: Giovanni Foresti per il settore maschile e Tony Palazzo per il settore femminile. Sicuri che con l’esperienza personale acquisita negli anni possano essere oltre che tecnici le persone giuste per dare inizio al nostro progetto di crescita sociale / personale e sportiva dei nostri atleti delle nostre ragazze. Oggi raggiungiamo il primo obbiettivo ovvero la possibilità di disputare i playoff per conquistare la categoria superiore A2, traguardo per noi storico. Siamo tutti orgogliosi delle nostre ragazze, questo è solo l’inizio!”.
La programmazione riguarda non solo la squadra femminile ma anche quella maschile su cui ci sono in vista ulteriori rafforzamenti?
“Come dicevo, due anni fa abbiamo inserito una guida tecnica di livello anche per il settore maschile Giovanni Foresti che in collaborazione con il nostro storico tecnico Alberto Mazzola, lavorano in simbiosi al progetto di crescita e sviluppo di tutto il settore giovanile maschile. Il progetto prevede una preparazione a 360° dei giovani atleti di tutte le nostre categorie, cresciuti nel nostro settore giovanile preparando una squadra affiatata e pronta entro un paio d’anni a provare il salto di categoria”.
Dopo il lockdown finalmente dunque si riparte. La partnership con Dielle rappresenta il punto di una nuova ripartenza. Intendete coinvolgere altri attori in questo processo di crescita?
“Certamente sì, il progetto generale intrapreso 2 anni fa contempla anche l’inserimento di una società di marketing specifica che segua e gestisca la nostra immagine e la comunicazione sul territorio. Abbiamo poi sviluppato un piano generale di marketing e di valorizzazione personalizzata che siamo in grado garantire a qualsiasi possibile nuovo partner e/o nuovo sostenitore. Stiamo cercando qualcuno che sposi la nostra passione per lo sport, la disciplina e la competizione, qualcuno che sposi in nostro progetto sociale improntato sui valori sani che sono la base di una sana palestra di vita che nel tempo possa preparare ed accompagnare i nostri atleti le nostre ragazze ad affrontare l’indomani la vita”.
Avete altre iniziative a breve sul territorio?
“Assolutamente sì. Già sabato 3 luglio saremo alla piscina di Romano di Lombardia dalle 17 alle 18,45 per un open day e per una lezione gratuita dedicati ai ragazzi e ragazze nati dal 2007 in poi. Per maggiori informazioni è possibile contattarci al 338/1733962 o scriverci a pallanuoto.treviglio@hotmail.it“.
Dunque Treviglio si tinge di rosa in attesa trepidante di vederla portare il nome della nostra provincia nelle piscine d’Italia. Società e atlete ci credono!

Giuseppe De Carli