Il quotidiano Il Tirreno oggi in edicola racconta in un ampio servizio a pagina 17 come l’Empoli ha in uso il software della WeakRisk sport solutions di Tiziano Testa.
Il passo nel futuro è quello compiuto dal settore giovanile con un software diventato anche una App per smartphone che viene utilizzato da dirigenti, allenatori, preparatori, medici e giocatori. L’obiettivo è quello di creare dei dati per analizzare allenamenti, rendimento e per scambiarsi informazioni.
Il Tirreno riporta le parole del direttore generale Riccardo Pecini «Ci serve per lasciare una traccia del lavoro fatto. Non a brevissimo tempo, ma fra 3 o 5 anni avremo una serie di dati tecnici, fisici e anche burocratici che agevoleranno il lavoro».
Il vantaggio principale sarà soprattutto nel passaggio di categorie, quando il nuovo staff (allenatore e preparatore) avrà già a disposizione tutti i numeri relativi ai ragazzi.
Il software è della bergamasca WeakRisk sport solutions, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi per le società sportive.
In Serie A, oltre all’Empoli anche Atalanta, Sampdoria e Parma se ne servono. L’idea, alla fine, è quella di seguire un ragazzo dai primi passi all’approdo in prima squadra.