La lotta al Coronavirus nella terra dove i morti sono più dei seimila senza che la conta sia ufficialmente conclusa, oggi, s’è illuminata di una decisione forse non così inaspettata: “Un tributo ai bergamaschi colpiti da un nemico devastante”. La scelta del Gewiss Stadium di Bergamo per Italia-Olanda di Nations League il prossimo 14 ottobre raccoglie l’incondizionato consenso di Antonio Percassi: “Per aver scelto di giocare qui questa partita ringrazio la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il suo Presidente Gabriele Gravina”, le parole del presidente dell’Atalanta nella nota sul sito ufficiale del club.

Percassi sottolinea la portata storica dell’evento: “È un grande onore poter ospitare al Gewiss Stadium la partita degli Azzurri. Dopo 14 anni un incontro della nostra Nazionale maggiore ritorna nella nostra città: è questo un ulteriore tributo a Bergamo ed a tutti i bergamaschi colpiti così duramente da un nemico invisibile, ma devastante”.

Il cantiere ancora aperto dell’impianto cittadino, di proprietà del club, si colorerà di azzurro appena dieci giorno dopo il vernissage di fine lavori col campionato (all’ora di pranzo del 4 è atteso il Cagliari): “Lasciatemi inoltre aggiungere che rivedere la Nazionale azzurra nel nostro stadio è motivo di grande orgoglio e soddisfazione: un traguardo ottenuto anche grazie a coloro che da un anno e mezzo a questa parte stanno lavorando alacremente per riqualificare la casa dell’Atalanta”.