Un quarto test precampionato, sicuramente il più importante, anche come metro di paragone per misurare la propria forza a otto giorni dall’ospitata in campionato al Pisa per iniziare la serie A. La ventiseiesima edizione del Trofeo Achille e Cesare Bortolotti, per l’Atalanta, sarà contro la Juventus. Appuntamento alle ore 20.45 di sabato 16 agosto al Gewiss Stadium di Bergamo.
Il compianto Bruno Giorgi era sulla panchina dei nerazzurri in occasione dell’unico precedente coi bianconeri nella kermesse della memoria. Nella formula a triangolare del 1992 col Borussia Dortmund, con Achille ancora vivo, vinta dai nerazzurri, a decidere lo scontro diretto contro la squadra di Giovanni Trapattoni fu il gol di Lamberto Piovanelli il 26 maggio di 33 anni fa. Il 16 agosto, a ricordo del medico sociale e dell’azionista scomparsi, anche il Premio “Valter Polini” al giocatore più corretto e il Premio “Mario Bresciani” al miglior giocatore della partita.
Sabato 26 luglio, alle 17 al “Città di Clusone”, la prima delle tre uscite prestagionali già in calendario per la rotazione affidata a Ivan Juric. Si comincia dalla partita in famiglia contro l’Under 23, per poi proseguire in Germania contro squadre di Bundesliga. Sabato 2 agosto a Lipsia alle 15 e sabato 9 a Colonia alle 15.30 gli altri test.
Nel frattempo è stata ufficializzata la cessione in prestito al Südtirol di Jonathan Italeng con diritto di riscatto e di contro-riscatto. Il centravanti camerunese classe 2001, arrivato diciottenne in Primavera dal fallimento del Chievo nel 2019, senza mai aver esordito in prima squadra conta 17 partite con 4 gol nella formazione Under 23 in serie C nella stagione 2023-2024. In precedenza il vincitore di scudetto e supercoppa Primavera 2020 era stato a titolo temporaneo a Taranto, Lecco, Montevarchi, Trento e nell’ultima annata Pontedera.
S.F.


martedì 22 Luglio 2025


