Atalanta – Borussia Dortmund 1-0 (0-0)
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi (cap.), Palomino, Masiello (31’ st Mancini); Castagne, Cristante (31’ st Haas), Freuler (31’ st Pessina), Spinazzola (31’ st Gosens); Kurtic (31’ st Orsolini); Ilicic (31’ st Vido), Petagna (31’ st Cornelius). A disp.: Rossi, Gollini, Gomez, Melegoni, Bastoni. All.: Gasperini.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki (1’ st Reimann); Passlack, Toprak, Subotic, Beste; Götze (cap., 18’ st Zagadou), Dahoud, Rode; Philipp, Isak, Pulisic. A disp: Sokratis, Bruun-Larsen. All.: Bosz.
Arbitro: Schörgenhofer (Gutschi, Beganovic).
RETI: 26’ st Ilicic (A).
Note: serata calda e piovosa, spettatori 4.000 circa. Ammoniti Toprak, Ilicic e Masiello per gioco scorretto. Corner 1-5, recupero 0’ e 2’.

Altach (Austria) – Un lampo di Ilicic all’ennesimo tentativo e la vittoria è in carrozza. Il prestigioso friendly match col Borussia Dortmund al culmine della settimana scarsa di preparazione tra Svizzera (San Gallo e Steinach) e Austria (solo stasera) termina 1-0, l’Atalanta può proseguire con entusiastica fiducia la presa di confidenza con le atmosfere continentali. Alla Cashpoint Arena di Altach, davanti a parecchie centinaia di tifosi accorsi dalla Bergamasca, i Gasp-boys hanno spesso messo in difficoltà i quotati avversari difettando solo in fase di aggiustamento della mira.
I gialloneri della Westfalia, attesi alla supercoppa nazionale contro il Bayern e privi di titolarissimi del calibro di Piszczek, Bartra, Dembelé, Schürrle e Aubameyang, spingono a tavoletta in avvio e Berisha (7’) deve metterci una pezza: il cross dal fondo di Beste trova la deviazione sottomisura di Isak, il portierone albanese si salva in angolo. Al decimo Spinazzola serve al bacio dall’out di competenza per Petagna, il cui aggancio è sporcato dal recupero difensivo tedesco; su un rovesciamento l’accentrato Pulisic fa la barba al legno da fuori area. I nerazzurri, orbati del terzetto Caldara-Schmidt-Hateboer (i primi due rimasti a casa), al secondo dei tre test di respiro internazionale dopo il Trofeo Bortolotti vinto di misura sul Lille del Loco Bielsa il 26 luglio, rinunciano al 3-4-3 puro e si affidano a soluzioni abituali come le sovrapposizioni di Toloi, uscendo prepotentemente dal guscio a due dalla pausa grazie all’apertura di Ilicic per Castagne che serve l’accorrente Kurtic: il fendente dal limite è privo di angolazione, Bürki rimedia in due tempi.
Nella ripresa i bergamaschi, schierati coi due slavi sulla trequarti con Kurtic preferibilmente a sinistra, chiudono gli spazi ancora meglio e, anzi, al sesto sfiorano il vantaggio con Ilicic che impatta male di destro in scivolata sull’ammollo radente di Spinazzola. In capo a due giri di lancetta lo sloveno più avanzato di Gasperini ha ancora una chance, lanciato da Cristante dalle retrovie sul filo dell’offside, ma il suo sinistro dopo una battuta di dribbling è nuovamente in caduta e la new entry Reimann blocca il suo tentativo dopo un’avventurosa quanto tempestiva uscita dai pali. La partita si accende. Al 19’ Philipp gira a lato di un amen il suggerimento dalla destra di Pulisic. Altri centoventi secondi e Castagne, innescato dall’asse lungo Toloi-Petagna con percussione di quest’ultimo, calcia sulle caviglie del portiere renano. Ma al sessantasettesimo sale sugli scudi Berisha, che blinda il rettangolo alle proprie spalle sul doppio tentativo Pulisic-Isak propiziato da Passlack. A sbloccare lo score a favore orobico ci pensa Reimann, che sbaglia il rinvio regalando a Freuler l’assist perfetto e a al risolutore la possibilità di calciare da posizione favorevolissima. A sette dal novantesimo l’estremo di Bosz salva sul possibile autogollonzo di Toprak, intervenuto sul traversone di Orsolini, quindi Vido di testa manda largo di un amen. Nella girandola di cambi il Papu Gomez resta a riposo e Cornelius si vede rintuzzare da Reimann la zampata al 43’. Mercoledì alle 18 l’amichevole del rientro alla base, a Zingonia, contro il Novara; il terzo appuntamento al sapore d’Europa sarà il Trofeo Naranja di Valencia contro i padroni di casa del “Mestalla” venerdì 11 agosto (21 e 30).
Simone Fornoni
(Foto Atalanta BC, foto Francesco Moro)