Non ce la fa Josip Ilicic a vincere il secondo derby tra atalantini su due dopo la vittoria di martedì sulla Croazia di Mario Pasalic. Nella seconda partita di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 la Slovenia, pur potendo contare sul suo undicesimo gol (clicca QUI per ammirarlo) a livello di nazionale senior, deve arrendersi per 2-1 a Soci alla Russia di Aleksey Miranchuk, al secondo subentro su due dopo Malta, dal 4′ della ripresa a Golovin per poi rimediare un giallo per fallo di mano vokontario al 32′.

L’armata russa di Lyosha, che ha imbeccato vanamente Karavaev al settantesimo per il possibile 3-1 con Oblak a opporre i guantoni, è così in testa a punteggio pieno nel Gruppo H. Ilicic, schierato a destra nel tridente del ct Matjaz Keka con Sporar e Zajc, non s’è limitato a dimezzare lo score al 36′ del primo tempo piazzandola nell’angoletto lontano dal limite su assist proprio del genoano: all’attivo anche l’angolo (6′) per il colpo di testa alto del difensore Mevlja, un tiro respinto al 21′ e il cross per la fronte di Sporar al 26′ parato da Shunin prima del vantaggio di casa col centrattacco Dzyuba servito da dalla mezzala sinistra Kuzyaev.

Al 35′ lo stesso Dzyuba bissa di sinistro. Al rientro in campo il portiere russo cala la saracinesca sul rigore in movimento del fantasista atalantino (22′) smarcato dall’ex compagno Kurtic, mentre al 1′ dei 5′ di recupero è Mario Fernandes a rintuzzare in corner l’estremo tentativo del numero 7 (72 in nerazzurro). Alle 18 tocca ad altri due nazionali dell’Atalanta: Marten de Roon nell’Olanda contro la Lettonia (Gruppo G) ad Amsterdam e SuperMario in Croazia-Cipro (H) a Fiume.