Tra la storia, anzi il culto locale, e l’inclusione praticata nei fatti, non soltanto con le solite parole di rito. Esordienti a 7 e a 9, più gli Allievi a 9, a maggio, tanto per gradire. Il binomio Special a 5-Nazionale Italiana Comici a giugno, il 22, nel Memorial Natale Bucci dedicato all’amatissimo vicepresidente, lo zaratino che consegnò il famoso trofeo al futuro pallone d’oro Luka Modric suo concittadino nel lontano 1997, per pomeriggio e serata divertendosi in amicizia. L’ASD Oratorio Immacolata regala ad Alzano Maggiore e alla Bergamasca la bellezza di due tornei di primavera, figli del consueto e impagabile sforzo organizzativo di Maurizio Mangili, tornato in sella la scorsa estate (ricoprendo la stessa responsabilità nella Falco) nel ruolo in organigramma che l’aveva già visto protagonista in trent’anni di vicende del sodalizio.

Nella terza settimana del mese corrente, ospitati ovviamente sui campi parrocchiali, i tornei per il Centenario della Basilica di San Martino Vescovo, anche se la fondazione del culto e della chiesa stessa risale addirittura a un millennio fa. Pronti, via. Domenica 21 maggio tocca agli Eso 2011-2012 a 7: due tempi da 20 minuti, alle 15 apre Immacolata-Cene, quindi l’USO Zanica affronta perdente e vincente. I più grandicelli (2010) a 9 saranno di scena, invece, martedì 23: si comincia alle 18.30 con Falco Albino-Oratori AlzaNese con l’Immacolata ad attendere l’esito della sfida. Mercoledì 24, ancora i più piccoli a 7: 18.30 Cene-Oratori AlzaNese e sempre i padroni di casa chiamati all’uno-due di sfide. Giovedì 25, infine, i due tempi da 25′ ciascuno per gli Allievi a 9: stessa formula, spareggiano per decidere chi ne fa un’altra subito dopo tra Fiorano e Brusaporto.

Ma veniamo al clou, ovvero alla graditissima partecipazione dei comici, si va a giovedì 22 giugno. Prima dello spettacolo d’intrattenimento di Simone Barbato, Beppe Braida, Stefano Chiodaroli e Max Cavallari, le partite. In coda al torneo vero e proprio, quelle miste Special/NIC Nazionale Italiana Comici presieduta e capitanata da Salvatore Ferrara. Dalle 18, Nembrese 1913-Azzano Calcio e CSI Sarnico-Insuperabili Rovetta, Nembrese 1913-Special Aurora Seriate e Sarnico-Integra Sport Cassina Nuova (Bollate), Special Aurora Seriate-Azzano Calcio e Integra Sport Cassina Nuova-Insuperabili Rovetta.