Serie A2 – girone verde – 6^ giornata
Gruppo Mascio Treviglio – Novipiù Casale Monferrato 88-79
(16-15; 24-22; 17-20; 31-22)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 15 (1/1, 4/7), Terrell Harris 6 (3/6, 0/3), Federico Miaschi 14 (5/7, 1/7), A.J. Pacher 23 (8/12, 0/2), Tommaso Guariglia 9 (4/8, 0/2); Luca Vitali 6 (0/2, 1/3), Matteo Pollone 5 (1/1, 1/2), Brian Sacchetti 8 (0/2, 2/2),  Simone Barbante 2 (1/1, 0/0); N.E. Andrea Guerci, Leonardo Falappi, Bruno Cerella. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 48 12 + 36 (A.j. Pacher 13) – Assist: 29 (Luca Vitali 12)
MONFERRATO BASKET: Andrea Calzavara 6 (0/4, 2/3), C.J. Kelly 15 (1/9, 3/8), Dalton Pepper 28 (6/8, 5/8), Dario Zucca 1 (0/3, 0/4), Karl Markus Poom 15 (3/4, 3/9); Tommy Pianegonda (0/1, 0/0), Nicolò Castellino (0/1, 0/1), Tommaso Fantoma 14 (5/9, 1/4); N.E.  Niccolò Martinoni, Alessandro Baj, Agustin Fabi, Mario Bertaina. Coach: Fabio Di Bella.
Tiri liberi: 7 / 15 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Tommaso Fantoma 9) – Assist: 19 (Andrea Calzavara 7)
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle, Coraggio di Sora, Spessot di Gradisca d’Isonzo.

Treviglio – Dopo la vittoria di Agrigento, la Gruppo Mascio torna tra le mura amiche ospitando un’avversaria ormai storica, Casale Monferrato. Partita per lunghi tratti bloccata e senza un vero padrone. Treviglio prova a forzare con qualche conclusione dalla lunga distanza mentre Casale, priva del suo totem Martinoni si affida all’efficacia offensiva di Pepper. L’americano non tradisce le aspettative del suo allenatore ma questa sera Casale, apparsa buona squadra, ha dovuto fare i conti con la fame di vittoria della Gruppo Mascio, nonostante alcune battute a vuoto durante una serata giocata a corrente alternata. L’ultima frazione mette però le cose a posto grazie al prezioso contributo di Vitali che diverte a scena aperta con i suoi assist.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Giuri, Pacher, Guariglia, Miaschi, Harris. Risponde Casale con Zucca, Kelly, Calzavara, Poom, Pepper.
Prima frazione. Le polveri si accendono dopo 60” con il sottomano di Guariglia, replicato subito da Poom. Pacher vince la pressione difensiva e realizza sul limite dei 24”. Pepper piazza la tripla senza ostacoli. Miaschi inaugura i giri in lunetta (1 su 2). Seconda tripla di Pepper per un primo tentativo di fuga di Casale. Ci pensa Giuri che prima esita e poi realizza centralmente il tiro pesante. Penetrazione vincente di Miaschi. Casale prova tre conclusioni pesanti, senza esito, mentre Harris si mette in partita con un bel jump dalla media. Pepper rimette in carreggiata i suoi mentre spiccano le cinque palle perse da Treviglio. Ultimi 90” con le due squadre in bonus. Ottima finta di Giuri che lucra canestro e fallo (libero trasformato). Si vede anche Kelly che dalla lunetta fa 2 su 2, mentre Pacher pochi secondi dopo non sfrutta pienamente l’occasione dalla lunetta. Ci pensa Poom a piazzare la tripla dal fondo del -1 e sull’ultimo tentativo dai 6 e 75 di Pacher il ferro dice no a Treviglio mandando le due squadre al primo riposo in sostanziale equilibrio, confermando quando visto in campo.

Seconda frazione. Pollone trova subito la via del canestro da fondo, replicato da Fantoma che realizza con un bel tiro in allontanamento. Dopo meno di 2’ Finelli chiama time out. Coast-to-coast di Miaschi interrotto fallosamente (0 su 2). Partita tatticamente bloccata che Sacchetti muove, almeno nel punteggio, dalla carità (2 su 2). Ci pensa ancora Pepper a trovare con una tripla il nuovo pareggio. Sacchetti suggerisce per Guariglia che appoggia comodo. Canestro di Fantoma. Vitali confeziona un assist che Pacher deve solo trasformare in due punti facili. Contropiede di Harris, innescato ancora da Sacchetti, concluso con il canestro del +4. Di Bella ferma il gioco a -5’15”. Le difese fisiche collezionano falli e le due squadre raggiungono velocemente il bonus. Pepper è sempre il terminale monferrino più pericoloso. Pacher nuovamente in lunetta (2 su 2). L’asse Sacchetti-Pacher produce la bella schiacciata dell’americano che, alimentato dalla tripla ben costruita da Giuri (+9) costringe la panchina piemontese ad un nuovo stop. Pepper continua a mettere grande energia e trova il fallo sul tiro pesante (1 su 3). Poom invece trova canestro e fallo (aggiuntivo non realizzato). Tiro pesante di Vitali respinto dal ferro ma sul rimbalzo offre un assist a Pacher che deve solo appoggiare. Giro in lunetta per Kelly (2 su 2) ma Giuri spegne subito gli entusiasmi ospiti con un’altra tripla. Kelly trova il floater vincente. Punti anche per Barbante, agile da sotto. Reverse di Poom e finalmente il punteggio prende sostanza. Tutto finito per questa frazione? Assolutamente no perché non si è fatto i conti con Pepper che trova canestro e fallo (libero non realizzato) ma Sacchetti compie un pasticcio clamoroso regalando la sfera a Pepper che deve solo depositare rendendo meno amara la pausa per gli ospiti (-3).

Terza frazione. La buona azione difensiva di Treviglio si trasforma in un possesso per Miaschi che realizza, subito seguito dalla schiacciata di Pacher. Immediato time out di Di Bella. Giuri costruisce e concretizza una nuova tripla. Anche Fantoma realizza una tripla dal fondo. Pepper non perdona e colleziona la sua quarta tripla, bissata da Kelly e in un amen Casale torna a -1 annullando tutto lo svantaggio. Time out di Finelli a -6’36”. Contropiede di Castellino con fallo ma l’8 casalese non trasforma i due liberi a disposizione. Punti per Pacher dalla carità. Risponde Pepper dal pitturato e Kelly con la tripla del sorpasso. Altra tripla di Pepper, immarcabile. Calzavara in contropiede non riesce ad affondare il coltello nella ferita trevigliese. Miaschi continua a litigare con il ferro dalla lunga distanza. Tripla di Calzavara mitigata dal canestro di Harris ma ora l’inerzia appare nelle mani di Casale. Vitali accende la luce ed offre l’assist vincente per Pacher. Il quarto fallo di Poom ed il giro in lunetta di Pacher ridanno fiato alla Gruppo Mascio Altro cioccolatino di Vitali per Pacher con schiacciata che infiamma il pubblico di casa. Il pareggio raggiunto conferma il totale equilibrio con gli strappi delle due squadre sempre ricuciti.
Quarta frazione. Anche Miaschi usufruisce subito dei preziosi suggerimenti di Vitali. Anche Sacchetti suggerisce a scena aperta e Pacher si produce in una nuova schiacciata. Purtroppo per l’americano arriva il quarto fallo che manda in lunetta Zucca (1 su 3). A questo punto si mettono in società Vitali e Sacchetti con il capitano che confeziona due triple consecutive (+9) costringendo Di Bella al nuovo time out. Guariglia trova canestro e fallo sempre innescato da Vitali. Il 7 trevigliese continua a predicare basket suggerendo per Miaschi che trova finalmente una tripla. Anche Poom e Pollone realizzano da oltre arco. Fantoma accorcia ma il vantaggio Gruppo Mascio è ora di 13 punti. Fantoma trova canestro e fallo (libero trasformato). La tripla di Kelly riporta Casale sotto la doppia cifra (-7). Time out Treviglio. Finalmente Vitali viene premiato con una tripla. Si rivede Pepper mentre Poom trova un’altra tripla che riavvicina Casale a -3’30”. Vitali fa solo 1 su 2 dalla carità dando un margine di due possessi pieni. Miaschi trova altri due punti sempre dalle mani di Vitali. Tap in di Fantoma. Vitali nuovamente in lunetta (2 su 2). Tripla di Calzavara con Casale che giustamente non ammaina bandiera. A -1’50” quinto fallo di Pacher che esce tra gli applausi. Miaschi si mette in proprio per il +7. Assist n.12 per Vitali di cui beneficia Guariglia. Pepper prova a mettere ancora una sua zampata ma, obiettivamente stanco dopo una gara monstre, fallisce. E’ l’ultima azione di una partita strana, vissuta tra gli scatti ed i recuperi continui di entrambe le compagini. Mvp Pepper, seguito però da un ottimo Pacher e di un Vitali che stasera ha illuminato a più riprese offrendo suggerimenti preziosi ora a Giuri, ora a Pacher, ora a Maschi. Mercoledì è già tempo di tornare in campo, questa volta a Vigevano, per rinverdire un antico derby del passato.
Giuseppe De Carli