di Marco Modesti
Giornata ricca di pathos nel girone B di Eccellenza. MapelloBonate che batte i lecchesi del Luciano Manara  grazie al gol di Tripepi a dieci minuti dal termine . Boccata d’ossigeno in chiave salvezza per i ragazzi di mister Locatelli, che superano in classifica gli avversari di giornata. Una bella gara dei padroni di casa , che sarebbe potuta finire con un risultato più ampio.  Nota di merito a tutto il reparto offensivo dei bergamaschi, incisivo e costante per tutto l’arco della gara.
Finisce 1-1 invece tra AlbinoGandino e Villa Valle, match clou della giornata. Ragazzi di Brembilla in dieci uomini dalla metà del primo tempo che si fanno raggiungere dal gol di Franchini, autentico mattatore della gara. Applausi ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad un incontro gradevole. Tanti i giovani in campo , tra cui spiccano,  tra le fila degli ospiti,  gli under 18 Genini e Locatelli.
Sconfitte interne invece per Caprino e Cisanese,  al termine di sfide combattute. I blu patron Austoni subiscono due gol dal Sondrio negli ultimi 5 minuti. Troppo sbilanciati in avanti alla ricerca del vantaggio, i ragazzi di Raggi, si sono fatti sorprendere nel finale.
Stessa sorte per i cugini della Cisanese che cade allo scadere contro il NibionOggiono. Determinante il gol di Sulis sugli sviluppi di calcio d’angolo. Buona prova dei ragazzi di mister Finazzi che non basta però a raccogliere punti: è infatti la terza sconfitta consecutiva. Da rivedere sicuramente la fase difensiva , ancora una volta poco efficace: 36 i gol subiti dalla Cisanese, terza peggior difesa del campionato.
Perdono anche Trevigliese e Verdello, rimanendo cosi’ invischiate nella lotta per non retrocedere. Nette sconfitte per entrambe le formazioni, che sono apparse inferiori rispetto ai diretti avversari. Trevigliese che passa in vantaggio sul campo del Brugherio con goal di Grigis. Goal che non basta ai bianc’azzurri, incapaci nel contenere il pericoloso Fumarolo e che cadono sotto i colpi dell’ex Atalanta subendo ben tre reti.
Verdello che perde ancora, nel fortino della CasateseRogoredo. Partita senza storia, con i brianzoli più forti e concreti. Resta da lavorare per i gialloverdi che tornano a casa sconsolati e a mani vuote.
Nel girone C prova gagliarda del Sarnico che ferma la corazzata Rezzato. Pareggio interno per il Brusa contro la Governolese mentre continua il momento difficile della Ghisalbese, sconfitta sul campo dell’Adrense. Rinviato per impraticabilità del campo il match del Calcio Romanese sul campo della Castellana.