La stagione del Valcalepio è una delle più interessanti nel panorama calcistico della Promozione bergamasca: per commentare l’ottimo rendimento dei rosso-blu è intervenuto proprio il Presidente Gianfranco Lochis. Il numero uno della squadra ha innanzitutto dato merito alle attuali prestazioni della corazzata di mister Maffioletti: “Quest’anno volevamo invertire la rotta: con questa espressione intendo riferirmi alla capacità di restare nella categoria senza correre rischi. Negli anni passati non ci siamo sempre riusciti, mentre il raggiungimento di quota 35 punti ci garantisce la riuscita dell’obbiettivo. Di sicuro poi l’appetito vien mangiando e la posizione attualmente occupata ci permette di puntare per lo meno ai playoff”.
Il Valcalepio, infatti, è protagonista del Girone C nella quale corre per la vetta della classifica a braccetto con la Forza & Costanza, rivale molto stimata dal Presidente: “Siamo due realtà calcistiche molto diverse: la loro forza risiede nella concretezza, nella solidità difensiva e nella capacità di ribaltare velocemente il fronte, permettendole di conquistare vari punti in trasferta. Il solo punto che ci separa ed il solco creato sulla terza mi fa pensare che ci giocheremo il campionato sino all’ultimo. L’unica squadra che poteva insidiarci era il Bergamo Longuelo, ma nelle ultime giornate ha subito una leggera flessione”.
L’esperienza calcistica di Lochis ci permette di affrontare anche il tema Coppa Italia, con particolare riferimento alla sfida di mercoledì 30 tra Atalanta e Juventus: “Si parla di due grandi realtà del calcio italiano: da un lato la Juve si appresta a vincere a mani basse il campionato e probabilmente non solo quello, mentre la Dea sta esprimendo il miglior gioco e da bergamasco ne vado molto fiero. La passione che nutro per le belle partite mi suggerisce che questa sarà una di quelle: sempre da bergamasco spero in un eventuale successo atalantino”.
Proprio la corsa europea dei neroazzurri è tema della battuta finale del presidente: “Sono milanista perciò non posso parlare di ottime condizioni: se mai dovessimo perdere la qualificazione europea spero accada in favore dell’Atalanta, se lo merita”.

Luca Piroddi