Prima gara della stagione decisamente convincente per il team Isolmant – Premac – Vittoria, grande protagonista della prima edizione del “Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana”, competizione riservata alla categoria donne elite organizzata all’interno del celeberrimo Mugello Circuit. La rinnovata formazione orobica ha conquistato un prestigioso podio grazie all’ottima performance della sprinter piemontese Anita Baima, reduce dalle buone prestazioni ai “Campionati Europei su Pista” di Konya (Turchia).
Le atlete in gara si sono sfidate sulla distanza di 83,920 chilometri, resi impegnativi dai vari saliscendi del circuito motoristico toscano e dalle avverse condizioni del tempo. La corsa si è accesa dopo una quarantina di chilometri, grazie all’azione di un drappello formato dall’olandese Maya Yvette Kingma e dalle azzurre Sofia Arici, Elisa De Vallier e Monica Castagna. Una manciata di chilometri più tardi, sul quartetto di testa, è ripiombata la non ancora diciannovenne friulana di Pasiano di Pordenone (Pordenone) Chantal Pegolo (Isolmant – Premac – Vittoria), in compagnia di Valentina Basilico. A sei giri dalla conclusione Maya Yvette Kingma ha sferrato un deciso attacco, trascinandosi dietro proprio la vice campionessa del mondo junior 2025 Chantal Pegolo, ultimo acquisto del team presieduto da Nadia Baldi. A circa 10 chilometri dalla conclusione, la talentuosa atleta diretta in ammiraglia dal team manager Giovanni Fidanza, ha dovuto alzare ‘bandiera bianca’ di fronte ad un nuovo attacco della più esperta atleta olandese, che è andata a prendersi il successo. Senza storia l’affollato sprint finale, con Anita Baima che è andata a prendersi di forza una preziosa medaglia d’argento.
“E’ stato un esordio senza dubbio positivo con questa nuova maglia – ha sottolineato Anita Baima al termine della competizione toscana -. Ho provato delle buone sensazioni in gara, che mi hanno permesso di sprintare al meglio e di salire sul podio. Ringrazio le compagne di squadra e tutto lo staff per il prezioso supporto durante tutta la competizione”.
ORDINE D’ARRIVO “TROFEO ARTI E MESTIERI DELLA TRADIZIONE MUGELLANA” MUGELLO CIRCUIT:
1) Kingma Maya Yvette (Aromitalia 3T Vaiano) Km 83,920 in 2h11’03” alla media di 38,422 Km/h
2) Baima Anita (Isolmant-Premac-Vittoria) a 26”
3) Chiatto Maria Pia (Zhiraf)
4) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)
5) Zambelli Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)
6) Rossetti Sonia (Vini Fantini-BePink)
7) De Grandis Michela (Horizons Cycling Club)
8) Milaki Argyro (Aromitalia 3T Vaiano)
9) Grassi Vittoria (Vini Fantini-BePink)
10) Belotti Misia (Vini Fantini-BePink)
© Foto Flaviano Ossola


martedì 17 Febbraio 2026


