Si è conclusa un’altra positiva stagione agonistica per il team Isolmant – Premac – Vittoria. L’UCI Continental Team presieduto da Nadia Baldi ha conquistato diversi successi e lusinghieri piazzamenti in alcune tra le più importanti competizioni ciclistiche nazionali ed internazionali, facendo crescere ben quattordici talentuose atlete, tutte italiane, che hanno potuto anche sfidare le migliori atlete dell’UCI Women’s World Tour in competizioni di prestigio. La formazione bergamasca è stata orgogliosa di aver partecipato, grazie all’invito degli organizzatori, ad importanti competizioni quali il “Giro d’Italia Women UCI WWT”, la “Strade Bianche UCI WWT”, il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio UCI WWT”, la “Sanremo Donne UCI WWT”, l’Alpes Gresivaudan Classic UCI 1.1 (Francia), il “Women’s Cycling Grand Prix Stuttgart & Region UCI 1.Pro” (Germania) ed il “Tour de Okinawa” (Giappone).

La ventiquattrenne pugliese di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) Federica Damiana Piergiovanni è stata senza dubbio una grande protagonista della stagione appena conclusa. Come non ricordare i fantastici trionfi conquistati alla “Giornata Nazionale Rosa – Gran Premio Città di Corridonia – Trofeo Fisiomed Coppa Supermercati Si con Te”, valevole come ultimo atto del “Giro delle Marche in Rosa”, nella prova in linea dell’Internazionale Cycling Festival di Porto San Giorgio (Fermo), nella cronometro individuale dell’Internazionale Cycling Festival, disputata sempre sulle strade marchigiane di Porto San Giorgio (Fermo), e nella “Cronoromanengo”. La tenace atleta pugliese ha conquistato anche una prestigiosa ‘top ten’ al “Campionato Italiano Cronometro Elite”, andato in scena nel cuore di San Vito al Tagliamento (Pordenone), mentre è salita sul secondo gradino del podio nella graduatoria generale finale del “Giro delle Marche in Rosa”.

Esaltante anche il successo della valdostana Gaia Tormena nell’edizione 2025 di “Pasqualando”, gara open andata in scena sulle strade toscane di Ponte a Egola di San Miniato, in provincia di Pisa, e valevole come “Campionato Regionale Toscano”. La più volte iridata della specialità XCE, sesta classificata alla “Giornata Nazionale Rosa Gran Premio Città di Corridonia – Trofeo Fisiomed – Coppa Supermercati Si con Te” e settima al “G.P. Ciclisti Arcade”, ha preceduto la compagna di squadra Emanuela Zanetti. La venticinquenne ragazza bresciana ha colto importanti ‘top ten’ anche al “Trofeo Zambelli Dino – Monza Bike Day Gran Premio Ciclismo Giovani 2025” di Monza, al “Trofeo Smania Idee Casa” di Martellago (Venezia), nell’ottava edizione del “Trofeo Antonietto Rancilio Ladies” (terza), ed al “Trofeo Latterie Inalpi – Annibale Viterie – Memorial Pinuccio ed Andrea Chiavassa” di Racconigi (Cuneo).

La ventiduenne bergamasca di San Paolo d’Argon Sofia Arici ha ottenuto una prestigiosa settima posizione nell’impegnativa “Alpes Gresivaudan Classic”, competizione internazionale UCI 1.1 organizzata sulle strade transalpine tra le località di Saint Martin d’Uriage e Le Collet d’Allevard, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi (Francia). La scalatrice argonese ha vinto anche il titolo di campionessa regionale contro il tempo, grazie al quarto posto nella “Cronoromanengo”, è finita quinta al “Campionato Italiano Under 23” di Darfo Boario Terme (Brescia), quinta al “Tour de Okinawa”, immediatamente alle spalle della più esperta compagna di squadra Valeria Curnis, e sesta nella graduatoria generale finale del “Giro Mediterraneo in Rosa UCI 2.2”.

La figlia d’arte Sara Pepoli, invece, ha colto un buon sesto posto al “Campionato Italiano Cronometro”, riservato alla categoria Under 23, e assieme alle compagne di squadra Federica Damiana Piergiovanni, Valeria Curnis e Sofia Arici è salita sul terzo gradino del podio al “Campionato Italiano Cronosquadre”, andato in scena sulle assolate strade pianeggianti del comune veneto di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso.

La squadra bergamasca, nel 2026, ripartirà con nuove ambizioni e tanti obiettivi, affrontando l’intero calendario ciclistico nazionale e diverse competizioni internazionali, sia in Italia che all’estero. Il team Isolmant – Premac – Vittoria sarà composto da una decina di ragazze italiane, tra queste anche Chantal Pegolo, senza dubbio uno dei migliori talenti del panorama ciclistico internazionale, reduce da una fantastica annata tra le junior, dove si è laureata campionessa del mondo su pista nell’Eliminazione, è salita sul gradino più alto del podio ai “Campionati Europei su Pista”, nella prova della Corsa a Punti, si è messa al collo una storica medaglia d’argento al “Campionato del Mondo” di Kigali (Rwanda), ed un bronzo al “Campionato Europeo” di Guilherand-Granges (Francia).

Con Chantal Pegolo esordiranno nella massima categoria anche la friulana Martina Montagner e la veneta Claudia Comacchio, mentre saranno riconfermate in organico Valeria Curnis, Martina Silvestri ed Emanuela Zanetti. La casacca del team bergamasco sarà difesa anche dalla sprinter piemontese Anita Baima, dall’esperta scalatrice Giulia Bisso, dalla coriacea romagnola Valentina Zanzi e dalla giovane biker Elvira Radaelli, pronta a dimostrare anche su strada il suo valore. Nelle prossime settimane verranno svelati i possibili ulteriori sviluppi di mercato ed i nomi dei nuovi partners tecnici, pronti ad affrontare una nuova avventura agonistica al fianco del team Isolmant – Premac – Vittoria.
RECEffe
© Foto Flaviano Ossola