Calcinatese-Cavernago 0-3
Calcinatese (4-4-2): Bassani Brayan, Togni, Vittori (dal 35′ st Distante), Mascheroni, Seck, Carratu, Baldassarri, Schembri (dal 28′ st Abbratozzato), Bassani Enrico, Reale, Riasat (dal 17′ st Bolis).
Cavernago (4-3-3): Gussago, Ratti, Marenzi, Bracchi, Lorenzi, Morosini (dal 31′ st Piatti), Siragusa, Facchinetti (dal 45′ st Bignami), Brozzoni (dal 20′ st Colleoni), Lauriola (dal 25′ st Angiolini), Nava (dal 38′ st Carvalho).
Arbitro: Bichrou
Reti: Marenzi (Cav) al 43′ pt, Lauriola (Cal) al 23′ st, Carvalho (Cav) al 41′ st.
Note: ammoniti Togni (Cal), Baldassarri (Cal), Ratti (Cav). Espulso Bassani Enrico (Cal) al 7′ st per doppia ammonizione. Espulso Baldassarri (Cal) al 13′ st per doppia ammonizione.

Calcinate – È giorno di derby tra Calcinatese e Cavernago. Con una vittoria gli ospiti continuerebbero a inseguire il sogno del primo posto, mentre i padroni di casa si smuoverebbero dalla parte bassa della classifica. Una sfida che però, da buona stracittadina, vale più dei ricchi punti messi in palio, e lo si vede dall’intensità messa in campo. Non c’è un singolo attimo di respiro, la palla viaggia continuamente da una parte all’altra del campo. Calcinatese che si affida agli esterni, in particolare a Carratu, che sulla fascia duella varie volte con Lorenzi; quest’ultimo ha spesso la meglio. Il Cavernago invece sfrutta Lauriola come punta boa per gestire il possesso palla. Tutte le azioni però sono ben contenute dalle difese delle due squadre. Spiccano infatti Vittori e Marenzi per le chiusure e gli anticipi effettuati. Proprio Marenzi sblocca una partita bloccata fin troppo sullo 0-0: da angolo di Nava, il difensore biancorosso svetta su tutti per infilare di testa Brayan Bassani. Stoccata dal Cavernago in questo finale, dopo continui assalti nei 45 minuti, bravi ad essere più cinici dei loro avversari. Calcinatese che, con Carratu e Riasat, ha dimostrato di poter segnare, ma deve trovare l’occasione giusta.
Secondo tempo che inizia con una gran punizione di Baldassarri, forte e precisa, che impegna Gussago in un grande intervento. Ma due minuti dopo Enrico Bassani compie un fallo su Marenzi: secondo giallo per il numero 11 e Calcinatese che rimane in 10. Grazie alla superiorità numerica gli ospiti hanno più libertà in campo. Ha spazio per scatenarsi in velocità Brozzoni: servito da Morosini, si libera di Seck con un tunnel, per poi essere atterrato da Baldassarri, che viene espulso per doppia ammonizione. In seria difficoltà la Calcinatese, che per recuperare lo svantaggio, buttandosi all’attacco, lascia grandi buchi in difesa. Gli avversari si dimostrano metodici: rischiano poco in difesa e vanno più volte vicini al raddoppio. A metà del secondo tempo Colleoni recupera palla in mezzo al campo e manda Siragusa in contropiede. Il centrocampista del Cavernago si libera in dribbling di Mascheroni e serve Lauriola, che a due passi dalla porta non può sbagliare. Continua la superiorità degli ospiti, che, con una Calcinatese ormai arresasi, cerca il 3-0. Siragusa detta i tempi di inserimento e crea le azioni. Negli ultimi minuti serve Carvalho, che da fuori area batte il portiere con una sassata sul primo palo. Finisce dunque con uno 0-3 la partita. Punto di svolta è stato il rosso a Enrico Bassani. La Calcinatese ha lottato fino alla fine, questo va detto, ma in 9 contro 11 la rimonta era impossibile.

Calcinatese
Bassani Brayan 5,5 Sul gol di Lauriola poteva fare poco, ma sugli altri due qualche colpa c’è.
Togni 6,5 Fatica in velocità sul lungo, ma effettua diverse belle chiusure.
Vittori 6,5 Preciso, solido e ordinato in difesa.
Dal 35′ st Distante s.v.
Mascheroni 5,5 Non sempre serrato nelle marcature.
Seck 6 Duella diverse volte con Brozzoni e Nava, se la cava seppur con difficoltà.
Carratu 7 Grinta da vendere, lotta, corre e inventa più di tutti.
Baldassarri 5.5 Apre il secondo tempo con una gran punizione, lo chiude con un rosso ingenuo.
Schembri 6 Ordinato, cerca come può di inventare a centrocampo.
Dal 28′ st Abbratozzato 6 Entra a partita già compromessa, non può fare molto.
Bassani Enrico 5.5 Fallo evitabile quello su Marenzi, rosso ingenuo anche il suo.
Reale 5,5 Chiuso e ingabbiato, partita difficile.
Riasat 6,5 Inventa e dribbla, il più pericoloso dei suoi.
Dal 17′ st Bolis 6,5 Nonostante l’inferiorità numerica, entra e mette a segno un paio di buoni dribbling e tiri.

Cavernago
Gussago 7 Pronto su ogni tiro che gli arriva.
Ratti 6,5 Prova di grande sicurezza, pochissimi gli errori.
Marenzi 9 Gol, rosso procurato e clean sheet, non poteva fare di più.
Bracchi 7 Annulla Reale con una buona marcatura.
Lorenzi 7 Carratu è un avversario tosto, ma lui lo contiene.
Morosini 6,5 Pressa e recupera diversi palloni.
Dal 33′ st Piatti s.v.
Siragusa 8 Amministra il centrocampo, detta i tempi di inserimento e ha l’intraprendenza giusta per riuscire nel dribbling.
Facchinetti 6,5 Mette in mostra una buona tecnica, bravo a gestire il possesso palla.
Dal 45′ st Bignami s.v.
Brozzoni 7,5 Un po’ in ombra nel primo tempo, si scatena nel secondo.
Dal 20′ st Colleoni 6,5 Molto dinamico, si prodiga tra attacco e centrocampo.
Lauriola 7 Buono il lavoro da punta boa, sa farsi trovare pronto per il raddoppio.
Dal 25′ st Angiolini 6,5 Dà qualche problema alla difesa avversaria con la sua velocità, sempre pericoloso.
Nava 7,5 Trova l’assist per il vantaggio, per il resto scatena il terrore con le sue sgaloppate. Dal 38′ st Carvalho 7 Gli bastano 3 minuti per segnare con un gran tiro.

Nico Foglieni