Chieti Basket 1974 – BCC Treviglio 55-83
(21-19, 10-25, 11-23, 13-16)
LUX Chieti Basket 1974: Paulius Sorokas 26 (9/14, 1/4), Guglielmo Sodero 7 (3/6, 0/4), Lazar Lugic 6 (2/4, 0/2), Davide Bozzetto 5 (1/3, 1/4), Francesco Ikechukwu Ihedioha 4 (1/5, 0/1), Matteo Graziani 3 (0/4, 1/2), Alessandro Piazza 2 (0/4, 0/4), Giancarlo Favali 2 (0/2, 0/0), Mitt Arnold 0 (0/4, 0/0), Davide Meluzzi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 22 – Rimbalzi: 32 14 + 18 (Alessandro Piazza 8) – Assist: 7 (Davide Bozzetto, Alessandro Piazza 2)
BCC Treviglio: Mitja Nikolic 18 (2/6, 3/4), J.J. Frazier 17 (3/8, 3/6), Simone Pepe 13 (2/6, 3/10), Alvise Sarto 11 (1/2, 3/6), Andrea Ancellotti 10 (5/8, 0/1), Ion Lupusor 7 (2/3, 0/2), Davide Reati 5 (0/1, 1/2), Davide Corini 2 (1/1, 0/0), Matteo Bogliardi 0 (0/2, 0/0), Luca Manenti 0 (0/1, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 13 – Rimbalzi: 44 15 + 29 (Andrea Ancellotti 13) – Assist: 17 (Simone Pepe 6)

Chieti – La Bcc, senza Borra infortunato, si reca in Abruzzo per l’ultima gara del girone ad orologio. Partita ininfluente per Chieti ma decisiva per i trevigliesi ai fini della classifica e del piazzamento play off. La partita ha una sua storia solo nella prima frazione. Negli altri tre tempi Treviglio comanda il gioco ed i ritmi portando meritatamente a casa due punti pesantissimi che la collocano al secondo posto nella classifica del girone. Sarà dunque Ferrara, appena incontrata, l’avversaria nel primo turno dei play off.
Quintetti iniziali: Chieti con Sorokas, Piazza, Lugic, Bozzetto, Sodero. Treviglio risponde con Nikolic, Sarto, Ancellotti, Pepe, Frazier
Prima frazione. Inaugura il match Pepe pareggiato subito da Sorokas. Arrivano poi le triple di Sarto e Sorokas. Bozzetto, già cecchino all’andata, si accende subito . Risponde Nikolic ma Lugic porta avanti Chieti. Invenzione di Sorokas nonostante la pressione difensiva. Anche Sodero realizza da sotto e a -6’18” arriva il time out di Zambelli. Sodero nuovamente a segno dal fondo per il massimo vantaggio Chieti (+9). Sorokas chiude un ottimo recupero difensivo con altri due punti pesanti. La Bcc continua a non trovare la via del canestro con percentuali al tiro che crollano letteralmente. Finalmente arriva la tripla di Frazier. Dal pitturato si sblocca Pepe . Appena entrato in campo Reati compie antisportivo su palla persa a centrocampo. Piazza fa 1 su 2 ma tanto basta per lasciare Chieti ad un comodo +7. Il tap in di Ancellotti riporta sotto la Bcc. Frazier accorcia ulteriormente in contropiede e poi pesca il jolly da oltre otto metri per il pareggio. Sulla sirena il fallo di Pepe porta Ihedioha in lunetta (2 su 2) facendo chiudere ai suoi la frazione in vantaggio di un possesso.
Seconda frazione. Treviglio entra subito con convinzione e Frazier ruba un’altra palla che permette a Lupusor di andare in lunetta (1 su 2). La tripla di Graziani arriva al termine di un’azione macchinosa degli abruzzesi. Reati si prende il fallo e dalla lunetta fa 2 su 2. La tripla di Pepe è spettacolare e subito dopo Lupusor da sotto disegna il primo vantaggio targato Bcc. Maffezzoli chiama giustamente time out. Si gira bene Ancellotti che in reverse non ha problemi ad appoggiare a canestro. Lugic accorcia da sotto. Triple di Nikolic e Reati in sequenza per la prima fuga trevigliese (+9). Treviglio giganteggia a rimbalzo ma tre opportunità consecutive si scontrano con l’infrazione di 24″. Chieti non trova sbocchi ma la Bcc deve registrare il secondo fallo di Frazier. Nikolic lucra un fallo sul tiro dalla lunga (3 su 3) per il nuovo massimo vantaggio (+12) . Chieti si sblocca parzialmente con l’1 su 2 di Favali. Sarto piazza un’altra tripla poi Sorokas in penetrazione si prende un fallo che lo manda per primo in doppia cifra. L’ex lituano è l’unico che riesce a tenere in piedi i suoi ma ci pensa Nikolic a realizzare dalla lunga facendo chiudere la frazione ai suoi avanti di 13 sul 44-31.
Terza frazione. Si riparte con Sorokas dalla media e Bozzetto da sotto. Ovvio il time out di Zambelli. Sorokas si scalda ed il gap abruzzese viene ridotto a 7 punti. Il lituano è on fire e per fortuna la tripla di Nikolic rimette un po’ di luce. Il tiro di Frazier con l’aiuto del vetro ed il reverse di Lupusor ristabiliscono il vantaggio trevigliese. Pepe serve un assist per Frazier che non si fa pregare e dal fondo trova un’altra tripla (+15). Giro in lunetta per Lugic (2 su 2). Viene sanzionato un fallo antisportivo di Piazza su Lupusor. Per il moldavo un 2 su 2 per il + 15. La tripla di Pepe e la stoppata di Lupusor su Piazza dicono di un ottimo momento per la Bcc. Frazier offre un cioccolatino per Ancellotti che tutto solo appoggia. Chieti naufraga ed ora il punteggio sorride per la Bcc (+20). Favali fa 1 su 2 ma ci vuole altro visto che Frazier continua ad imperversare. Il folletto americano lucra anche un giro in lunetta (2 su 2). Ancora Favali dalla carità ma non realizza. Sarto realizza dal fondo e mette il sigillo alla frazione (+25)
Quarta frazione. Si fanno vedere Ihedioha e Sodero ma anche Ancellotti è reattivo sempre sotto le plance. Sodero fa 1 su 2 ma l’impressione è che la gara sia già in ghiaccio. Il lob di Nikolic conferma l’inerzia tutta trevigliese. Inerzia confermata dal fallo conquistato dallo sloveno in penetrazione che frutta un 2 su 2 di tutta tranquillità. Sorokas sfrutta un gioco in velocità, un giro in lunetta (2 su 2) ed un reverse. La tripla di Pepe arrotonda il risultato per la Bcc. A -3’20” Bogliardi chiude la partita per falli ma poco conta visto il divario ormai ufficializzato. Sorokas ancora a segno dalla lunetta (1 su 2) per il suo ventiseiesimo punto. Ancora punti per Ancellotti. Altra tripla di Sarto ma serve solo per il tabellino. Piazza è poco preciso dalla carità. Poi Corini, appena entrato, timbra il cartellino ponedo fine alla partita.
Prestazione del collettivo questa sera in terra abruzzese con una Bcc volitiva nonostante la pesante assenza di Borra. Non è dispiaciuto infatti Ancellotti, re dei rimbalzi (13) che va in doppia doppia e la coppia di stranieri particolarmente ispiraati. Bene anche Pepe e Sarto che vanno in doppia cifra. Sul fronte Chieti Sorokas è l’unico a portare punti ma evidentemente è troppo poco per aspirare ad una vittoria.

Giuseppe De Carli