Dopo lo slittamento del derby contro Bergamo, la Bcc Treviglio con grande grinta si proietta nella dimensione campionato, incontrando domenica prossima al “Carnera” della città friulana, la APU Udine. Lo fa dopo aver chiuso la pre-season ormai un mese fa con l’ultimo impegno di Supercoppa contro i gialloneri cittadini.
Udine del navigato coach Matteo Bonicciolli si affida ad un quintetto rodato, composto da senior di livello e di ampia esperienza in categoria, a partire dall’enfant du pays Michele Antonutti, ala, tornato nella città natìa dopo aver giocato con i bianconeri ad inizio carriera per nove anni. Il pacchetto stranieri è formato dalla guardia, Dominique Johnson, globetrotter del canestro e volto noto della pallacanestro italiana (Varese, Venezia, Pistoia) e da Nana Foulland, centro alla prima esperienza oltreoceano. Completano il roster Giuri, Pellegrino, Amato, Italiano e Nobile. Dalla panchina pronti ad entrare Mobio (ex Capo d’Orlando) e Deangeli.
La stagione bianconera ha visto la squadra del presidente Pedone e del DT Martellossi vincere il girone di Supercoppa per poi arrendersi una settimana fa al cospetto di Forli, nei quarti di finale di Cento.
Tra i cannonieri, si è messo in evidenza proprio Foulland che insieme ad Amato, Antonutti e Johnson hanno trascinato la squadra in questi primi impegni. Domenica a Mantova esordio più che convincente ben oltre il risultato finale (99-81) contro i virgiliani, apparsi in ritardo di condizione e di schemi, dove Pellegrino ha fatto la differenza con 17 punti e 7 rimbalzi, seguito dai già citati Antonutti, Johnson, Amato e Giuri, tutti in doppia cifra.
Una squadra quindi tosta e quadrata quella che incontreranno i ragazzi di Cagnardi, chiamati subito ad un grande impegno dopo tanta attesa.
Gli arbitri dell’incontro saranno Alessio Dionisi di Fabriano, Daniele Calella di Bologna e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo.
Giuseppe De Carli