Lido di Maroggia (Canton Ticino) – Il vento che sferza la pelle alla bellezza incarnata, la moda che si issa sul trono del penultimo prefestivo agostano con la passerella semplice di un chiosco in riva al Lago di Lugano. A proposito, chissà come si chiamerà mai la sarneghera locale, raffiche che levati, roba da scivolare nelle acque blu di Prussia della pittoresca riviera del Lido di Maroggia, non troppo oltre la dogana di Chiasso, nella Svizzera che parla ancora un derivato del milanese e dunque non ci appare lontana a dispetto del fastidio del roaming perché non c’è continuità di segnale telefonico con l’Ue, uno scoglio tipo iceberg per noi cottimisti della carta stampata. Però, vuoi mettere, si ritrova casa a decine di chilometri dal Borgo San Leonardo, doccia robusta per lavare via l’afa atalantina di Zingonia e gambe in spalla, a traino del collega Giulio Ghidotti che ci mette il mezzo e il metano.

A volte, infatti, capita di prendersi una pausa dal calcio, che professionistico o dilettantistico, grande o piccolo è pur sempre la ragione di vita di molti di noi che parliamo il dialetto di Gioppino e sicuramente di Bergamo & Sport da sempre, ritrovando conterranei a tenere alta la nostra bandiera anche oltre cortina. Sofia Andreani da Bergamo città, Gaia Brandolese accompagnata dalla mamma stilista-sarta artigianale Jorida Bregasi allieva di Luisa Scivales con esperienze al Red Carpet veneziano,  e Sara Valsecchi entrambe da Cisano Bergamasco, da cui si sono mossi anche papà Leonardo, un luminare dell’ortopedia, e mamma Monica Rosa, più l’altra che confeziona vestiti su misura per far tenere la bocca spalancata ai presenti, un mix di locali e bergamaschi da tifo sfrenato, l’albinese Simona Brena di Kima Design, campionessa dei tessuti organici e biologici che ha arricchito la collezione Nomade (all’insegna del binomio viaggi & natura) con un tocco del pittore conterraneo Giovan Battista Moroni, accompagnata dalle collane a cuore di Valentina Violante de “L’Attimo di un Battito”, in miniatura in resina realizzati a mano, tridimensionali o piatti, studiati con Angelo Delia e impreziositi da illustrazioni di Valentina. A ideale suggello del connubio con Brescia per il 2023 da vivere da capitali italiane della cultura, le splendide creazioni di Patrizia Concari, dalla Leonessa d’Italia oltre i confini comunitari per promuovere un messaggio di amicizia nel nome del bello.

Le modelle non erano in gara una contro l’altra. Sono state anima e corpo della sartoria, come Sofia Sgarrino, Alla Melnychuk, Giorgia Carniti, Cristina Bonetti, Jessica Grigolato e Alessia Gatti, tutte nelle mani di Maria Ortenzio di Cabejo Estetica di Montichiari. Guai a dimenticare il fotografo cittadino Stefano Freti, cognome importante nel capoluogo pure nel mondo del pallone, freelance specializzato in matrimoni spalleggiato dal meneghino Alessio Mastroianni. Un protagonista tra le protagoniste: last but not least, Mariangela Vanalli, la presentatrice e organizzatrice, un’altra cisanese che ha fatto da apripista alla piccola ma agguerrita colonna tra l’Adda e il Serio, operatrice del mondo della sanità nel ramo della digitalizzazione e divulgatrice scientifica anche in lingua inglese che prima o poi si deciderà a prendere il benedetto tesserino dell’ordine dei giornalisti. Colei che, reduce da una tre giorni fashion, è riuscita a smuovere ben due cronisti, abituati normalmente al cazzeggio e ridotti a spettatori dopo aver completato la giornata lavorativa a suon di articoli sullo sport preferito. Eppure quello preferito da noialtri dovrebbe essere l’esportazione delle eccellenze. Che sono tante e tuttora troppo, maledettamente di nicchia. Aggiungiamoci, il sangue targato Isola Bergamasca di Sabrina Clivati, originaria di Presezzo, interprete insieme a Stefano Roberti di Wild Raimbows, colonna sonora dell’evento. E perché, idea da lanciare libera e sciolta come un’aquilone, non fare sfilate a bordocampo, magari prime delle partite o all’intervallo? Il meglio di noi è sacrosanto che viva in simbiosi.
Simone Fornoni

Khady Beye e Gaia Brandolese con abiti eleganti e da sposa by Patrizia Concari


La presentatrice e organizzatrice Mariangela Vanalli con la stilista Patrizia Concari


La presentatrice Mariangela Vanalli vestita da Jorida Bregasi


Maty Beye con l’abito di Jorida Bregasi


Sara Valsecchi, di San Gregorio di Cisano Bergamasco, vestita da Simona Brena e coi gioielli di Valentina Violante


Un’altra creazione di Jorida Bregasi per la bergamasca di città Sofia Andreani


Foto di gruppo Italia-Svizzera con la bergamasca Sabrina Clivati di Wild Raimbows


Simona Brena con Valentina Violante, autrice delle collane del cuore

OLTRE LE MODELLE: IL WHO’S WHO DEL GALA DELLA MODA
Stefano Freti, 36 anni, fotografo freelance specializzato in eventi e matrimoni con base a Bergamo. 
Email: stefanofretiph@gmail.com
Alessio Mastroianni, 31 anni, fotografo professionista di origini toscane, specializzato nei settori editoriale, immobiliare, sfilate e fashion. A portfolio collaborazioni con Dolce & Gabbana, Jeckerson e Laguna Culture e varie pubblicazioni su Magazine.
Email: contact@alessiomastroianni.it
Sito web: www.alessiomastroianni.it
Sergio Rossi, fotografo di Brescia
Marco Villa, fotografo di Como
Email: marco.villa.ch@protonmail.com
mr.spreafico@outlook.com
Maria Ortenzio, Acconciature Cabejo estetica Montichiari
Valentina Violante, gioielli L’Attimo di un Battito
Email: info@ilbattito.ch, www.ilbattito.ch
Stiliste
Jorida Bregasi (Cisano Bergamasco)
Simona Brena (Albino)
Patrizia Concari (Brescia)