Un D’Angelo Harrison in formato americano spezza-partite tiene in linea una Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo per un tempo sul campo della Pallacanestro Varese bombarola da dove ci vuole il prefisso, ma lo stacco netto dei locali nel terzo quarto marca il territorio e la differenza con la serie A1. Un 102-81 di passivo, pareggiando a ventidue la passerella finale, nonostante gli almeno sei vantaggi ospiti, con un massimo di 40-32 a sei corsette cronometriche dal passaggio negli spogliatoi, che lascia comunque ben sperare a una squadra che contro la pari categoria Livorno era sembrata compiere un passettino indietro. Indisponibile Bogliardi, Bosso in panchina ma non a referto, Lombardi esce anzitempo per un problemino.

Il primo sorpasso bergamasco è sul 10-9 di Udom oltre metà primo quarto con allunghino di Harrison dalla lunetta. Librizzi pareggia a quota 12 con la specialità di casa. Fotocopia con fallo di Bartoli a ruota dei due personali per l’antisportivo ai danni di Piccirilli. Lombardi fa 16-16, Bossi dall’angolo destro firma il terzo vantaggio (19-17) col primo canestro pesante dei cittadini. Renfro risponde a Lombardi che non converte l’aggiuntivo e il parziale negativo a settebello nel quarto della sirena corta induce Zanchi al timeout.

Esito positivo, visto l’avvicinamento a meno 3 sul trentello netto avversario e il pari proprio a quella cifra di Harrison dall’angolo su scarico lungo di Udom. A sei dalla pausa Bossi la rimette dall’arco stavolta su assistenza della sua scatenata guardia, abilissima a buttarsi dentro per i giri dalla carità fino al clamoroso 40-32 al 4 e mezzo da metà gara. Si riavvicinano gli insubri (40-42) con l’alley-hoop offerto da Moore a Renfro e controsorpassano con Moody mani in faccia con la tripla, inaugurando un mini shootout personale.

Se il primo tempo è chiuso dallo schiaccione di Loro e dal 3+1 del play di casa, che ci ha preso gusto, la pioggia di bombe locali riprende nella terza decade ed ecco la nuova sospensione chiesta dal tecnico dei bergamaschi sul 64-53 in schiacchiata all’indietro di Freeman dopo tre lancette e mezza. Ma l’inerzia ha ormai un padrone solo, il più forte, e alla palla a spicchi in Blu non resta che reggere l’urto nell’ultimo periodo.

OpenJobMetis Varese – Gruppo Mascio Bergamo 102-81 (22-21, 31-26; 27-12, 22-22)

PALL. VARESE: Moody 19, Villa 4, Alviti 23, Moore 12, Renfro 10; Librizzi (k) 17, Farias 4, Assui NE, Scola 1, Freeman 5, Bergamin, Kangur NE, Ladurner 4, Basualdo 2. Coach: Giannis Kastritis.
BLU BASKET BERGAMO: Bossi (k) 12, Harrison 20, Loro 10, Udom 10, Hogue 9; Bartoli 2, Dickert 2, Guiducci 2, Zhytenov NE, Piccirilli 4, Abati Touré 4, Lombardi 4, Nobili 2. Coach: Stefano Zanchi.

 
 
 
 
 
 
Scrivi a Fabrizio