TEZENIS VERONA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 77-70
(20-20; 22-18; 18-14; 17-18)
Tezenis Verona: Karvel Anderson 18 (2/3, 3/6), Liam Udom 16 (2/4, 3/4), Xavier Johnson 14 (6/10, 0/2), Lorenzo Caroti 8 (1/2, 2/7), Giovanni Pini 6 (2/4, 0/0), Sasha mattias Grant 6 (2/2, 0/2), Francesco Candussi 4 (0/3, 1/2), Marco Spanghero 3 (0/1, 1/3), Davide Casarin 2 (1/2, 0/1), Guido Rosselli 0 (0/0, 0/0), Nikola Nonkovic 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 35 8 + 27 (Xavier Johnson 8) – Assist: 17 (Guido Rosselli 6)
Gruppo Mascio Treviglio: Wayne Langston 16 (7/13, 0/0), Lamarshall Corbett 15 (4/5, 2/5), Federico Miaschi 10 (1/5, 2/7), Ursulo D’almeida 8 (2/6, 0/0), Soma Abati toure 8 (4/5, 0/0), Brian Sacchetti 7 (3/4, 0/1), Matteo Bogliardi 6 (3/3, 0/2), Yancarlos Rodriguez 0 (0/1, 0/4), Andrea Guerci 0 (0/0, 0/0), Alessandro Amboni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 18 – Rimbalzi: 29 7 + 22 (Wayne Langston 8) – Assist: 14 (Lamarshall Corbett, Yancarlos Rodriguez 5)
Arbitri: Gonella di Genova, Boscolo Nale di Chioggia, Giovannetti di Rivoli

Verona – Terminata la prima parte del campionato, si passa ora alla “fase ad orologio” utile per definire la griglia dei play off. Treviglio si ritrova ad affrontare Verona (seconda nel suo girone), già incontrata in preseason al Palafacchetti e lo fa rinunciando ancora a capitan Reati e Lupusor. Gara in equilibrio per lunghi tratti, ha vissuto tra i tentativi di strappo degli scaligeri ed i prodigiosi recuperi di Treviglio che poi ha dovuto soccombere contro l’esperienza della squadra di Ramagli, apparsa più precisa nei momenti decisivi.
Verona inizialmente schiera Rosselli, Caroti, Anderson, Pini, Johnson. Treviglio risponde con Sacchetti, Bogliardi, Miaschi, Corbett, Langston
Prima frazione. Subito a segno Langston con quattro punti consecutivi, mentre Verona ci mette oltre due minuti per trovare con Anderson la prima tripla. Johnson effettua il sorpasso scaligero con una bella schiacciata ma è ancora Langston il terminale trevigliese. Altra schiacciata di Johnson. Johnson fa solo 1 su 2 dalla lunetta ma Langston è in serata ed arriva il nuovo pareggio. Johnson si incunea senza contrapposizioni ed appoggia comodo. Primi punti anche per Sacchetti e Bogliardi con time out di Ramagli. Ci pensa Caroti a riportare Verona in parità e Johnson mette la freccia con il suo nono punto. La tripla di Anderson dopo due possessi conferma poca pressione trevigliese in difesa. Dalla palla recuperata da Langston arrivano due punti per Miaschi. Johnson sempre poco preciso dalla carità ma tanto basta per disegnare il +5. Anderson sfrutta una veloce rimessa mentre Sacchetti ferma la prima fuga veronese. Rodriguez serve chirurgicamente prima Bogliardi e poi Abati Toure confezionando un parziale di 6-0 per Treviglio che la porta in parità al termine del primo periodo.
Seconda frazione. Passano due minuti prima di vedere un canestro ed è Treviglio che ha il merito di sbloccare la frazione dalla carità con Abati Toure (2 su 2). Ci pensa Udom con la tripla a riportare avanti Verona ma Candussi compie un antisportivo che riporta in lunetta D’Almeida (1 su 2). Le triple di Spanghero e Udom provano a spaccare la partita con un +6 che porta Carrea al time out. Primi due punti per Grant e schiacciata di Udom con Carrea che sullo 0-10 di parziale non può che fermare nuovamente la partita e parlare con i suoi. Schiacciata di Johnson mentre le percentuali al tiro di Treviglio crollano miseramente. Ci pensa Corbett a fermare la sterilità offensiva. Altri due punti arrivano da Bogliardi. Grant è preciso dalla carità mentre arriva la prima tripla, centrale, di Corbett. Anderson fa 2 su 2. Semi-gancio di Langston. Sacchetti fa solo 1 su 2 dalla lunetta ma tanto basta per ricucire lo strappo a -6. Ci pensa Caroti a ricacciare indietro Treviglio ma anche Miaschi non si tira indietro e piazza la tripla. I due punti di Corbett costringono Ramagli ad un nuovo time out ma non succede più nulla e si va al riposo lungo con Verona avanti di 4 dopo un buon recupero trevigliese.
Terza frazione. Si riparte dal canestro da sotto di Sacchetti e dalla tripla di Caroti. Le due squadre pasticciano in attacco. Anderson si fa aiutare dal tabellone per sbloccare il risultato con Verona che prova ad allungare sul +7. Il tecnico a Sacchetti mette nelle condizioni Anderson di trasformare il libero. Pini piazza due punti da sotto con Carrea che ferma nuovamente il cronometro a -4’48” e con Treviglio sotto di 10. Johnson fa 0 su 2. La buona difesa veronese costringe Treviglio all’infrazione di 24”. Johnson imperversa sotto le plance mentre Corbett piazza una tripla che ricuce lo svantaggio sotto la doppia cifra. Langston fa 2 su 2. Udom si conquista canestro e fallo (libero trasformato) con Langston gravato di 3 penalità. Schiacciata di Abati Toure. Udom ancora preciso dalla lunetta mentre Treviglio cade nuovamente in infrazione di 24”. Udom scatenato con altra tripla per il +12. Canestro difficile per D’Almeida e contropiede finalizzato da Abati Toure per un tentativo di recupero che si ferma sulla sirena di fine periodo. Nell’ultimo riposo D’Almeida si prende un tecnico per proteste come la panchina di Verona.
Quarta frazione. Tripla d’apertura di Candussi. D’Almeida fa solo 1 su 2. Tap-in di Abati Toure. Candussi va in lunetta (1 su 2) e primi due punti di Casarin. Tripla di Miaschi sulla sirena. Canestro volante di Grant e Verona a -5’52” è ancora nettamente avanti (+10) con Carrea che chiama time out. Corbett fa tutto da solo e conclude con un bel sottomano. Langston fa 0 su 2 vanificando il recupero trevigliese. Canestro e fallo per Langston (libero trasformato). Pini commette fallo su D’Almeida che si prende canestro e fallo (libero fallito). A –3’25” Treviglio è sotto di un solo possesso pieno. La tripla di Anderson ricaccia lontano gli ospiti. Punti facili per Corbett dal pitturato. Il canestro sulla sirena di Pini aiuta i giallo-blu a tenere a distanza Gruppo Mascio a ‘1’30”. Corbett fa 1 su 2. Altri due punti dalla lunetta per Pini con Verona che ormai può festeggiare. Miaschi si conquista tre liberi (2 su 3). Anche Anderson è protagonista dalla lunetta (2 su 2) e sigilla il risultato finale, sostanzialmente sempre nelle mani dei veronesi.
L’ottima prova di Langston ed il contributo tardivo di Corbett confezionano una sconfitta che in alcuni momenti non è sembrata così scontata ma che Verona ha meritato sovrastando gli ospiti sia sui tiri dalla lunga distanza che nei rimbalzi. Buone le prestazioni dei giovani, con Abati Toure e D’Almeida molto utili in alcuni momenti della gara.

Giuseppe De Carli