Serie A2 – fase orologio – 4^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – UMANA CHIUSI 68-69 (20-18; 19-21; 11-20; 18-10)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 11 (2/3, 1/3), Terrell Harris 18 (8/19, 0/2), Matteo Pollone 4 (2/4, 0/1), Bruno Cerella 3 (0/0, 1/1), Tommaso Guariglia 11 (3/11, 0/2); Marco Giuri 3 (1/2, 0/5), Brian Sacchetti 10 (1/1, 1/2), Simone Barbante 8 (3/5, 0/0); N.E.  Leonardo Falappi, Federico Miaschi, Giacomo Carpi, Matteo Bogliardi. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 19 / 23 – Rimbalzi: 41 9 + 32 (Terrell Harris, Matteo Pollone 7) – Assist: 13 (Terrell Harris 5)
Umana Chiusi: Austin Tilghman 9 (4/10, 0/0), Gabriele Stefanini 13 (1/4, 3/7), Nicolò Dellosto 2 (1/5, 0/3), Carl Gaddefors 11 (4/8, 0/1), Luca Possamai 6 (2/5, 0/0); Mihajlo Jerkovic 7 (2/4, 1/1),  Matteo Visintin 6 (3/5, 0/2), Alessandro Chapelli 6 (3/5, 0/0), Lorenzo Raffaelli 5 (1/2, 1/4), Davide Bozzetto 4 (0/1, 1/2); N.E. Marco Ceron. Coach: Giovanni Bassi. 
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 37 9 + 28 (Davide Bozzetto 11) – Assist: 12 (Gabriele Stefanini 4). 
Arbitri: Salustri di Roma, Cappello di Porto Empedocle, Spessot di Gradisca d’Isonzo.

Treviglio – Prosegue il momento no della Gruppo Mascio che neppure contro il fanalino di coda del girone rosso trova il sorriso. Chiusi fa suo il match con una gara ordinata e senza l’assillo del risultato, lasciando Treviglio in balia degli spettri di una crisi che appare senza soluzione. A parziale scusante, l’assenza di Pacher e del lungo degente Miaschi, con un Vitali non al meglio ed il resto della squadra che cerca di sopperire in centimetri e precisione al tiro. Harris, croce e delizia questa sera, risulterà alla fine miglio realizzatore ma con la responsabilità del tiro della vittoria scagliato sul ferro ed il successivo fallo che manda in lunetta i toscani per i due tiri liberi della vittoria.

Quintetti iniziali: Treviglio si affida a Cerella, Guariglia, Vitali, Harris e Pollone. Risponde Chiusi con Gaddefors, Dellosto, Stefanini, Tilghman e Possamai.

Prima frazione. Si parte con il canestro in allontanamento di Stefanini e risposta immediata di Pollone che poi bissa il canestro ma Possamai è lesto a rintuzzare. Si fa vedere Guariglia prima con un canestro da sotto e poi con un canestro e fallo (libero trasformato). Ma qualcosa pare non girare nella squadra di Valli che soffre oltremodo l’assenza della fisicità di Pacher. Punti per Tilghman mentre le due squadre dopo 5’ sono già in bonus. La tripla centrale di Sacchetti sembra destare Treviglio da una certa indecisione offensiva che si palesa in due possessi buttati alle ortiche. La Blu arriva al massimo vantaggio (+9) ma la risposta di Chiusi è immediata ed in sequenza manda a segno Chapelli, Gaddefors e Tilghman (-2). I liberi di Sacchetti sono il preludio al pareggio ospite, grazie alle realizzazioni di Visintin e Chapelli. Il giro in lunetta di Guariglia permette a Treviglio di chiudere la frazione, poco convincente per i colori blu, con un possesso di vantaggio.

Seconda frazione. Si assiste ad un tempo che vede le due squadre effettuare controsorpassi continui inaugurati da Raffaelli, Guariglia ed Harris. Visintin e Jerkovic (tripla) confermano che Chiusi non è arrivata in Lombardia in gita. Valli prova a ridisegnare la squadra affidandosi a Vitali (liberi a segno) ma la freschezza di Visintin fa male alla difesa di casa. La tripla di Vitali ed i due successivi punti dal pitturato sembrano dare ragione a Valli ma Jerkovic spegne gli entusiasmi. Barbante si vede replicato da Gaddefors. Si gioca dalla carità con Chiusi più precisa e ciò le permette di tenersi agganciata. Contropiede di Harris con canestro e fallo ma la tripla di Stefanini riaccende i senesi che mettono la testa avanti, meritatamente. Si arriva alla sirena del riposo lungo con il canestro di Barbante, ma la sensazione che Treviglio farà fatica a portare a casa questa partita.

Terza frazione. Le squadre rientrano in campo mantenendo lo stesso equilibrio dei primi 20’ ma dopo un canestro di Vitali in risposta a Dellosto, Chiusi inizia a fare sul serio e mette la quinta con Gaddefors e le triple di Bozzetto e Stefanini (di tabella). Sul -8 Valli non può che fermare il gioco. Le due squadre vanno in bonus ma il risultato ma la velocità di Treviglio appare dimezzata rispetto a quella degli ospiti che controllano con una certa tranquillità il vantaggio che si allarga a +9 mentre la sirena manda i due quintetti all’ultimo riposo tra i fischi sonori del pubblico di casa.

Quarta frazione. Succede di tutto. Mentre Vitali sfrutta subito un giro in lunetta e capitan Sacchetti trasforma in tre punti il canestro e fallo, Chiusi inizia a pagare dazio e devono uscire per cinque falli Chapelli e Jerkovic. Treviglio però non riesce ad approfittarne e deve aggrapparsi ad Harris (canestro e fallo ma anche un clamoroso contropiede non finalizzato). A -5’14” piove la tripla di Cerella che, con la forza della disperazione, riaccende le speranze della Gruppo Mascio. Gli errori fioccano sul parquet, complice la lucidità ormai scomparsa. Si arriva a 80” dal termine con le due squadre in parità. Mentre Guariglia fallisce una facile conclusione da sotto, arriva il canestro di Harris sulla sirena dei 24”. Stefanini fa 2 su 2 dalla carità mentre a -27” Valli chiama time out sul risultato in equilibrio. Harris lascia scorrere il tempo e poi si gira per concludere ma la sfera finisce sul primo ferro. Poi la frittata: fallo dello stesso americano che manda in lunetta Tilghman: lo 0 di Chiusi realizza il primo e fallisce il secondo recuperando il rimbalzo e spegnendo le illusioni di vittoria di Treviglio che ancora una volta soccombe di una sola lunghezza.
Giuseppe De Carli