Semifinale Supercoppa A2
Real Sebastiani Rieti – Gruppo Mascio Treviglio 74-92
(20-26, 21-32; 16-28, 17-6)
REAL SEBASTIANI RIETI:
 Gianluca Frattoni (0/1 da 3), Jazz Johnson 20 (2/4, 3/8), Alvise Sarto 7 (2/2, 1/4), Davide Raucci 7 (2/4, 1/2), Dustin Hogue 10 (3/4); Marco Spanghero 8 (1/2, 2/4), Pietro Mandrelli N.E., Vittorio Nobile 3 (0/1, 1/2), Nazzareno Italiano 7 (1/2, 1/7), Danilo Petrovic (0/1 da 3), Andrea Ancellotti 12 (3/8). Coach: Alessandro Rossi.
Tiri liberi: 19 / 23 – Rimbalzi: 28 7 + 21 (Dustin Hogue 6) – Assist: 13 (Marco Spanghero 4)
BLU BASKET 1971: Luca Vitali 9 (1/1, 2/2), Matteo Pollone 5 (1/3, 1/2), Federico Miaschi 26 (3/4, 3/8), A.J. Pacher 15 (5/6, 1/3), Tommaso Guariglia 8 (2/7, 0/3); Marco Giuri 9 (3/3, 1/1), Terrell Harris 2 (1/4), Bruno Cerella 4 (1/2), Brian Sacchetti 9 (2/2 da 3), Simone Barbante 5 (2/5, 0/1). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 23 / 33 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Federico Miaschi 6) – Assist: 11 (Federico Miaschi, Luca Vitali, Marco Giuri, Tommaso Guariglia, Simone Barbante 2)
Arbitri: Rossi, Marziali, Pepponi.

Montecatini Terme – Nel cuore della Toscana la Gruppo Mascio Treviglio affronta Rieti nella seconda semifinale della Supercoppa 2023. La gara, dopo un primo periodo equilibrato, si tinge decisamente di blu con l’ennesima iper – prestazione di Maschi, seguito poi dal resto della squadra. La Real Sebastiani cogli ex Sarto e Ancellotti crolla sotto le possenti giocate dei ragazzi di Finelli. Finale cogli Shark domenica alle 19.
Quintetti: Rieti schiera Frattoni, Johnson, Sarto, Raucci e Hogue. Risponde Treviglio con Vitali, Pollone, Miaschi, Pacher e Guariglia.
Prima frazione. Penetrazione immediata e vincente di Pacher. Johnson trasforma il semi-gancio. Punti anche Vitali nonostante l’interferenza. Anche Pollone si inserisce in area reatina e trova canestro e fallo (libero non trasformato). La tripla di Miaschi prova a far correre Treviglio ma coach Rossi dopo meno di 3’ non può far altro che fermare il gioco. Miaschi fa 1 su 2 ma tanto basta per mandare Gruppo Mascio a +8. Ci pensa Johnson ad accorciare con un tiro centrale. Le triple di Spanghero e di Pollone danno verve ad un inizio molto tattico di entrambe le squadre. Altra tripla laziale con Raucci e Rieti si avvicina ad un possesso pieno ed il gap si riduce ulteriormente con altri due punti dal fondo. Miaschi viene fermato su tiro pesante e va in lunetta per un 3 su 3 importante. Il fallo sistematico adottato da Rieti manda in lunetta Pacher che non sa approfittare (1 su 2). Mano morbida per Spanghero dal pitturato, seguito da Guariglia. Italiano si aiuta con il ferro. Tripla di Pacher, ben servito da Guariglia. Tripla anche di Nobile. Semi-gancio di Guariglia con Treviglio che continua a tenere un buon vantaggio. L’ex Ancellotti fa 1 su 2, così come Vitali. Nobile sulla sirena appoggia per Ancellotti che deve solo correggere a canestro chiudendo un tempo divertente.

Seconda frazione. La sorpresa è l’ingresso di Harris, reduce dal problema alla caviglia. Entra anche Cerella che trova subito un fallo per il giro in lunetta (1 su 2). Reverse di Ancellotti che poi si ripete dalla carità (2 su 2) per il -1. Giocata in velocità di Giuri che realizza dal fondo. La tripla di Guariglia viene immediatamente annullata da Johnson. La bomba di Italiano ricuce definitivamente lo svantaggio e coach Finelli chiama time out. Lo stop da subito risultato visto che Miaschi piazza la tripla e subisce il fallo per un gioco da quattro che si concretizza dalla lunetta. Si rivede Rieti con Hogue (1 su 2) ma Cerella colloca la tripla del nuovo +6. Time out di Rossi. Bel reverse di Miaschi. Hogue realizza da rimbalzo. Tripla siderale di Sacchetti (+9). Accorcia dalla carità Johnson. Rientra Vitali ed il suo immediato assist innesca Miaschi per un gioco da tre (libero trasformato). Il +11 si riduce con il giro in lunetta senza errori di Hogue. Assist no look di Miaschi per Barbante. L’antisportivo di Raucci manda in lunetta Sacchetti (3 su 3). Anche Barbante tira dalla carità (1 su 2) mentre la tripla centrale di Vitali scava un abisso di 17 punti. Prova Johnson ad accorciare dalla carità ma la bomba finale di Miaschi sulla sirena dei 24” ed il canestro di Ancellotti consegnano agli archivi i primi 20’ con Treviglio meritatamente avanti di 17 punti.

Terza frazione. Rieti spende subito tre falli per cercare di contrastare la velocità di Treviglio. Hogue non fallisce il semi-gancio nel duello con Guariglia. I due punti di Johnson vengono in parte vanificati dal tecnico fischiato all’americano. Sacchetti passa in lunetta e incassa. Johnson ha deciso di prendersi i suoi sulle spalle e confeziona un 2 su 2 per il -13. Il nervosismo inizia a serpeggiare in campo e ne fa le spese Sacchetti che viene sanzionato con un tecnico. Johnson, dopo il time out, trasforma il tiro libero. Guariglia perde palla in attacco dando ulteriore carica a Rieti. L’ex Torino si rifà parzialmente dalla carità. Poi riprende la corsa Treviglio che in sequenza piazza 2 liberi con Guariglia seguito da Miaschi, La tripla Vitali ed i liberi di Guariglia portano il vantaggio a +20. Vitali lancia Pacher mentre Spanghero approfitta di una disattenzione difensiva blu. Tripla di Sacchetti. Canestro e fallo di un imprendibile Miaschi (libero trasformato), Schiacciata di Pacher mentre Rossi ferma il gioco sul -28. Sarto sfrutta un rimbalzo offensivo. Altro giro in lunetta per Miaschi (2 su 2). Tripla di Sarto. Barbante è lesto dal pitturato. Giro in lunetta per Italiano. Canestro ad una mano di Giuri che poi si produce in una tripla centrale. Con un abissale +30 si va all’ultimo intervallo per un’ultima frazione da garbage time.
Quarta frazione. Il primo minuto registra solo un parziale bottino dalla carità di Ancellotti. Canestro in allontanamento di Pacher. Giuri offre in contropiede per Harris che trova i primi punti della sua partita. Da qui Treviglio rallenta, giustamente, in vista della finale e Rieti torna a riaffacciarsi nella partita. Si vede solo Ancellotti ai liberi e su azione. Altro semi-gancio di Pacher. Con la partita ormai in archivio, arriva la tripla di Johnson ed il reverse di Raucci. Altre triple di Johnson e Spanghero rendono solo meno pesante la sconfitta dei laziali che rimane comunque netta ed indiscutibile.
L’mvp per distacco va a Miaschi (26 punti, 6 assist, 2 assist, 9 falli subiti per un 36 di valutazione). Per Treviglio bene anche un efficace Pacher ed il rientro di Harris. Rieti si deve accontentare della doppia di Johnson e poco altro, in attesa di tempi migliori. Ora la Gruppo Mascio è chiamata alla seconda finale di Supercoppa della sua storia, dove incontrerà Trapani dell’ex Marini.
Giuseppe De Carli

Federico Miaschi
Real Sebastiani Rieti – Gruppo Mascio Treviglio
Supercoppa LNP 2023 Old Wild West – Serie A2 – Final Four – Semifinali
LNP 2023/2024
Montecatini Terme, 23/09/2023
Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria

A.j. Pacher
Real Sebastiani Rieti – Gruppo Mascio Treviglio
Supercoppa LNP 2023 Old Wild West – Serie A2 – Final Four – Semifinali
LNP 2023/2024
Montecatini Terme, 23/09/2023
Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria