Serie A2 – girone verde – 2^ giornata
E-GAP STELLA AZZURRA ROMA-GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 90-91 dopo 1 t.s.
(17-31,18-19; 19-21, 11-12)
STELLA AZZURRA: Roberto Rullo 25 (1/5, 6/13), Duane Wilson 23 (5/7, 3/7), Matteo Ferrara 4 (2/2), Lazar Nikolic 10 (2/3, 2/4), Brandon Nazione 3 (1/3, 0/2); Matteo Visintin 2 (0/1, 0/1), Jacopo Giachetti 8 (2/6, 0/2), Fresno NE, Salvioni NE, Emmanuel Innocenti 5 (1/2, 0/2), Alberto Chiumenti 10 (2/3), Dut Mabor Biar NE. Coach: Luca Bechi.
Tiri liberi: 25 / 29 – Rimbalzi: 22 7 + 15 (Duane Wilson, Lazar Nikolic 4) – Assist: 11 (Roberto Rullo 4)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 15 (2/3, 3/7), Jason Clark 20 (4/5, 2/6), Bruno Cerella 2 (1/3, 0/1), Eric Lombardi 8 (1/2, 2/3), Davide Bruttini 4 (2/4); Lorenzo Maspero 3 (1/3 da 3), Pierpaolo Marini 10 (2/4, 0/3), Soma Abati Tourè NE, Brian Sacchetti 9 (1/4, 1/2), Aleksandar Marcius 20 (5/6). Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 28 / 35 – Rimbalzi: 37 11 + 26 (Travis Taylor 10) – Assist: 15 (Marco Giuri 5)
Arbitri: Ursi di Livorno, Miniati di Firenze, Raimondo di Ragusa.

Veroli (Frosinone) – Esordio rocambolesco per la compagine trevigliese, che affronta, dopo la pausa imposta dal calendario nella prima giornata, la neopromossa Stella Azzurra Roma. L’arrivo in settimana del centro Aleksandar Marcius, precisissimo nell’occasione partendo dalla panchina, ha puntellato la squadra di Carrea in attesa di capire la situazione sanitaria di Taylor. Dopo due tempi in scioltezza Treviglio subisce il ritorno forsennato della Stella Azzurra, con una devastante quarta frazione per il Gruppo Mascio che viene costretto all’over time. Nel prolungamento un pizzico di buona sorte ed una reazione da squadra di carattere permettono alla rotazione di Michele Carrea di conquistare i primi due punti in campionato.
Prima frazione. I primi due punti sono di Giuri, doppiato da Clark. Nazione in rimonta fa 1 su 2 dalla lunetta. Il pareggio arriva con la tripla di Wilson, con risposta a stretto giro sempre di Giuri. Primi punti in biancoblù per Marcius dopo il canestro di Nikolic. Lo stesso piazza la tripla per mantenere la Stella Azzurra a contatto. Tripla di Maspero in allontanamento per il +11. Giachetti accorcia dalla lunetta (2 su 2). Meno preciso Marcius che fa solo 1 su 2. Ancora Giachetti a segno in sospensione. Anche Clark poco preciso dalla carità. Marcius rimbalzo in attacco e canestro facile. Bene Innocenti in reverse. Cerella a segno su assist di Marcius. Tripla di Sacchetti, tutto solo (+14). Innocenti e Sacchetti non falliscono dalla lunetta e chiudono il quarto con Treviglio nettamente avanti.

Seconda frazione. Si riparte dal canestro di Wilson, a cui risponde Sacchetti in penetrazione. Giuri realizza dal fondo. Tripla di Rullo che prova a rintuzzare il gap capitolino anche dalla lunetta. Altri due punti di Innocenti dalla carità con la partita che perde progressivamente di intensità. Con le squadre in bonus a -4’ inizia la sequela di tiri liberi (2 su 2 di Clark) e Visintin. Bene la penetrazione di Marcius. Rullo trova canestro dalla lunga e fallo. Marcius fa 2 su 2. Giachetti mantiene a -10 lo svantaggio della squadra di Bechi. Altro canestro di Clark. Nazione è veloce sotto canestro. Sacchetti non fallisce dalla carità. Negli ultimi secondi Clark piazza altri due punti e manda tutti negli spogliatoi dopo un quarto senza emozioni.
Terza frazione. Lombardi fa subito piovere una tripla devastante. Risposta da sotto di Chiumenti. Altra tripla di Lombardi e canestro di Bruttini. Bene Chiumenti da sotto. Lombardi fallisce due liberi mentre Wilson è preciso e ricuce a -16 il gap della Stella Azzurra. Marini dalla carità ed una tripla di Giuri scavano un ulteriore divario e il solo Wilson tiene alta la bandiera di casa insieme a Rullo (tripla). Treviglio prova ad alzare i ritmi a scapito della precisione. Ottima intesa Marini-Marcius. La frazione comunque è appannaggio della pallacanestro in Blu che gestisce con esperienza.

Quarta frazione. Triple di Rullo e Wilson per il -9. Ferrara ricuce ulteriormente. Altra tripla di Nikolic per il -6 e Treviglio ferma sulle gambe. Wilson realizza un 2 su 2 e a -4’50” Stella Azzurra è arrivata a -4. Clark da un segnale forte con il canestro di forza. La tripla di Rullo riapre definitivamente il match a -2’08”. Risponde Lombardi ma ora si gioca sul file del nervosismo. Giachetti piazza due punti in allontanamento per il -3. A -47” Rullo con la bomba pareggia il match. L’antisportivo di Marini su Rullo è l’emblema del momento no di Treviglio. L’11 laziale fa 2 su 2 con Stella Azzurra avanti per la prima volta. Clark a -4” trova il fallo e dalla carità per la parità. Il tiro finale di Rullo bacia i due ferri e manda le due squadre all’over time.
Tempo supplementare. Clark apre le danze con un 1 su 2. Due punti li porta ancora Marcius. Chiumenti ricuce dalla lunetta. Wilson ruba palla e riporta avanti i padroni di casa. Marcius con i due liberi riporta avanti Treviglio a -1’37”. Anche Giuri si prende il giro in lunetta per il +3, come Chiumenti per il -1. La tripla di Wilson prima tocca il ferro e poi si infila per il +2 a -37”. Il tiro di Bruttini a -15” finisce sulla sirena dei 24” con il nervosismo sempre più palpabile. Chiumenti si ripresenta ancora dalla carità e questa volta pare essere il vantaggio definitivo. Ma la tripla di Giuri riaccende le speranze mentre il fallo su Marini offre la possibilità al 13 trevigliese di chiudere il match. I due liberi del cavallo di ritorno abruzzese sanciscono la vittoria sudatissima!
Giuseppe De Carli
(Foto Blu Basket 1971: in copertina Marcius; quindi coach Carrea, Cerella insieme a Sacchetti, Clark e Marini)