15/5/2023
Serie A2 – gara 2 quarti di finale play off
Gruppo Mascio Treviglio – RivieraBanca Rimini 86-63
(25-13; 29-19; 19-14; 13-17)
BLU BASKET 1971:
Marco Giuri 14 (4/7, 2/3), Jason Clark 16 (1/4, 4/5), Pierpaolo Marini 9 (2/5, 1/3), Eric Lombardi 11 (3/9), Aleksandar Marcius 6 (3/3); Luca Vitali 8 (1/1, 2/3), Lorenzo Maspero 3 (0/2, 1/4), Santiago Corona (0/1), Soma Abati Tourè 3 (1/2), Leonardo Resmini (0/1 da 3), Brian Sacchetti 11 (2/3, 1/3), Davide Bruttini 5 (1/1). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 17 / 22 – Rimbalzi: 34 10 + 24 (Pierpaolo Marini 8) – Assist: 20 (Pierpaolo Marini 6)
RINASCITA BASKET RIMINI: Andrea Tassinari 10 (2/5, 1/5), Jazz Johnson 19 (4/8, 3/6), Simon Anumba 6 (3/6), Stefano Masciadri 4 (2/2, 0/3), Ursulo D’Almeida 7 (3/7); Elia Morandotti (0/1 da 3), Nicolò Baldisserri N.E., Alessandro Scarponi 9 (3/5, 1/2), Francesco Bedetti 6 (1/1, 1/3), Aristide Landi 2 (2/2 tl). Coach: Mattia Ferrari.
Tiri liberi: 9 / 18 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Ursulo D’almeida 9) – Assist: 12 (Andrea Tassinari, Alessandro Scarponi 3)
Arbitri: Foti di Vittuone, Martellosio di Buccinasco, Bertuccioli di Pesaro.

Treviglio – L’ora della verità, arrivata prematuramente dopo la sconfitta in gara 1, questa sera ha detto che Gruppo Mascio è tornata sui suoi standard sciorinando una prestazione di grande sostanza. Nonostante l’assenza di Cerella la squadra di Finelli ha messo in campo energia, tecnica e ottima difesa. Questa volta per Rimini le rotazioni corte, non sostenute dalla precisione al tiro dimostrata nel primo match, ne hanno decretato una sconfitta ampia e addirittura contenuta nel passivo per quanto visto in campo.
Quintetti iniziali: Lombardi, Clark, Marini, Marcius, Giuri. Rimini risponde con D’Almeida, Tassinari, Masciadri, Johnson, Anumba.
Prima frazione. Subito a segno D’Almeida dalla media con risposta immediata di Clark (tripla). Ingenuità di Marcius su tiro pesante di D’Almeida (1 su 3). Il jump di Giuri arriva preciso per dare una svolta ai primi tentennamenti blu. Tassinari non approfitta dalla carità (1 su 2). Il reverse di Marcius ed il canestro in caduta di Anumba alimentano lo score mentre piove nella retina la tripla di Marini. Primi punti anche per Johnson che poi piazza anche la tripla del primo vantaggio riminese. La penetrazione di Giuri viene fermata dal ferro ma sul rimbalzo arriva una tripla precisa di Clark. Giro in lunetta per Lombardi (0 su 2).Contropiede alimentato da Marini per la conclusione vincente di Giuri. Anumba si fa beffe di Marini ed accorcia nuovamente. Canestro ad una mano di Marini e la tripla di Giuri mettono una luce di 7 punti per il primo vero vantaggio trevigliese. A -1’45” Ferrari ferma il gioco mentre Giuri arringa il pubblico. Marini cade in area ma la sfera finisce a Giuri che non fallisce la seconda tripla di serata. Allo scadere Bruttini si prende due punti dalla carità mantenendo poi il possesso fino alla sirena che decreta il +12 per una Treviglio nuovamente convincente.
Seconda frazione. A segno Scarponi dalla punta, ma capitan Sacchetti decide di mettersi in proprio con il tiro pesante che va a segno. Passano due minuti, ben spesi, per vedere la tripla di Vitali ed il contropiede alimentato da Maspero e perfezionato da Sacchetti. Time out chiamato da Rimini sul -18. Si vede Masciandri, alla sua prima realizzazione. L’esperienza di Sacchetti viene sfruttata per un giro pesante in lunetta (3 su 3) che scrive il nuovo massimo vantaggio blu. Masciandri prova a scuotere i suoi da sotto, subito imitato da Tassinari. Le prove di rimonta vengono mortificate dalla tripla di Clark. Convalidato un canestro a Tassinari. Altri punti nella tonnara romagnola per Giuri a cui fa seguito la tripla di Scarponi. Assist di Marini per Lombardi. Dal semigancio di D’Almeida si passa al giro in lunetta per Lombardi (2 su 2) non prima di un time out chiamato da Finelli. Per Johnson solo cotone sul tiro da oltre 6 e 75. Lombardi trova una penetrazione da canestro e fallo (libero trasformato). Treviglio va in bonus a -1’33” ma Johnson ne approfitta a metà. La tripla di Vitali aggira la difesa ospite e poi, con la palla rubata si invola per il +21. Sacchetti realizza solo un 1 su 2 chiudendo il primo tempo.

Terza frazione. L’assist vincente di Marini per Marcius scalda subito il Palafacchetti. Rimini prova due forzature ma il ferro stasera non è amico mentre Clark non fallisce il suo tentativo dai 6 e 75. Per Marcius schiacciata su penetrazione respinta di Marini per il +29. Ferrari, sconsolato per l’inizial 0-7, chiama time out. Schiacciata di Marini, mentre Tassinari realizza la chance dalla carità. Si rivede Johnson con una tripla senza esitazione. Punti dalla carità per Marini mentre giustamente Rimini continua a giocare nonostante il gap accumulato. Il veloce asse Marini-Clark produce altri due punti mentre Ferrari al minuto 5 ferma nuovamente il gioco (-30). Liberi per Lombardi (2 su 2) e Treviglio viaggia ora su una nuova soffice fatta di 32 punti di vantaggio. Anumba non punge dalla carità mentre Lombardi imperversa anche dal pitturato. Treviglio rallenta i ritmi e Rimini riesce ad essere più efficace.La tripla di Tassinari appare casuale ma non cambia l’inerzia di una gara ormai nettamente incanalata. Anumba trova il suo sesto punto. Bedetti poco efficace dalla carità (1 su 2). Appena entrato si fa notare Soma Tourè (1 su 2) schiacciando per rompere il ghiaccio col tabellino mentre anche Bruttini si produce dalla carità (2 su 2). Tripla di Bedetti mentre l’ultimo tentativo pesante lo prova Tassinari con il ferro che respinge. La sirena chiude un tempo dominato da Treviglio al di là del punteggio parziale 19-14.
Quarta frazione. Giuri aiutato dalla dea fortuna inaugura l’ultimo periodo derubricato ormai a garbage time. Reverse di Sacchetti per il +31. Johnson gioca con la forza dei nervi e si prende canestro e fallo (libero trasformato). Landi realizza due liberi con le due squadre che hanno vistosamente rallentato i ritmi. Liberi anche per Clark (2 su 2). Gioco di prestigio di Johnson mentre Bruttini realizza un bel tap in. Canestro in allontanamento per Scarponi e tripla di Maspero. Johnson lavora per il suo score personale. A -2’20” entrano Resmini e Corona mentre D’Almeida non sfrutta il giro in lunetta. Scarponi ancora lucido realizza dalla media mentre Bedetti chiude bene un contropiede. Assist di Corona per Soma Toure. Jump di D’Almeida per un finale che si chiude con il pubblico del Palafacchetti entusiasta per una prestazione senza sbavature ma con tanti spunti positivi per il proseguimento di questo turno. Le streghe viste sabato sono state spazzate anche se, lo sappiamo, i play off sono sempre un’incognita. Le conferme sono attese a partire da giovedì, quando il torpedone blu porterà gli uomini di coach Finelli in riva all’Adriatico per due gare dalle mille emozioni.
Tra le prestazioni individuali emergono nuovamente Marini (stasera meno finalizzatore ma dominatore a rimbalzo) e Clark con l’aggiunta di un ritrovato Giuri. Per gli ospiti, il folletto Johnson sfiora il ventello pur predicando nel deserto di una vena realizzativa dei suoi compagni stasera inaridita.
Appuntamento dunque a Rimini per una nuova battaglia sportiva in una serie per nulla scontata.
Giuseppe De Carli

Leggi la tua copia digitale di Bergamo & Sport cliccando su questa caption