6/1/2024
Serie A2 – girone verde – 18^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – ELACHEM VIGEVANO 1955 68-90
(13-26, 15-21; 24-18, 16-25)
Gruppo Mascio Treviglio: Marco Giuri 7 (2/2, 1/6), Terrell Harris 6 (1/5, 0/3), Federico Miaschi 15 (1/4, 2/11), A.J. Pacher 12 (3/6, 0/1), Tommaso Guariglia 13 (3/4, 0/1); N.E. Luca Vitali, N.E. Giacomo Carpi, Matteo Pollone (0/1, 0/2), Bruno Cerella 4 (2/3, 0/1), Brian Sacchetti 11 (1/2, 1/1), Simone Barbante. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 30 / 38 – Rimbalzi: 28 5 + 23 (Brian Sacchetti 7) – Assist: 14 (Marco Giuri 5)
Elachem Vigevano 1955: Filippo Rossi 4 (0/2, 1/3), Michele Peroni 2 (1/1, 0/3),  Ikeon Deonta Smith 21 (6/9, 2/7), Giacomo Leardini, Tyler Wideman 29 (3/7, 6/9);  N.E. Matteo Bettanti, N.E. Filippo Bertoni, Lorenzo D’Alessandro 4 (1/1), Leonardo Battistini 17 (4/8, 3/5), Kristofers Strautmanis 8 (2/3, 0/0), Alessandro Amici 5 (1/1, 1/4) Coach: Lorenzo Pansa.
Tiri liberi: 15 / 21 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (Leonardo Battistini 13) – Assist: 22 (Ikeon Deonta Smith 7)
Arbitri: Ferretti, Bertuccioli, Attard.

Treviglio – Rinnovando una tradizione lunga quarant’anni i ducali ed i trevigliesi tornano ad incrociare le loro strade in un PalaFacchetti ribollente di tifo grazie anche alla massiccia presenza di tifosi ospiti. Ed il derby lombardo prende la strada di Vigevano, con ampio merito per la squadra di coach Pansa. Stasera perfetta in ogni settore, la squadra ducale ha dominato per lunghi tratti della gara, non dando mai a Treviglio la speranza di rientrare. La coppia Usa Wideman-Smith ha posto una firma importante sul successo, circondata però da una solidità a rimbalzo ed una capacità di realizzazione nettamente superiore ai trevigliesi. Se non era in discussione la posizione in classifica, questa sera la squadra di Finelli è apparsa inefficace nella costruzione del gioco, cercando con insistenza le sole conclusioni dalla lunga distanza che l’hanno penalizzata oltremodo (4/26). Non un buon viatico in vista della proibitiva trasferta di domenica prossima, quando la Blu dovrà rendere visita alla capolista Trapani.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Giuri, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia, Giuri. Vigevano risponde con Rossi, Peroni, Smith, Leardini e Wideman.

Prima frazione. Rompe il ghiaccio Wideman dalla media. Risposta immediata di Miaschi dai 6 e 75. Wideman appoggia comodo così come Giuri che conclude in acrobazia. Primo giro in lunetta vigevanese con Rossi che fa 1 su 2. Wideman è on fire e realizza una tripla. Miaschi fa 1 su 2 dalla carità. Reverse di Battistini ben servito da Wideman. A -6’ Vigevano va in bonus ma Smith trova la via del canestro senza troppe opposizioni. Si vede anche Pacher prima in penetrazione e poi dalla lunetta (1 su 2). Mano delicata di Wideman e nuovo canestro per il gialoblu. L’americano si ripete subito dopo con la seconda bomba di serata per un primo tentativo di fuga ospite (+8). Le statistiche al tiro per Treviglio calano bruscamente mentre la schiacciata di Battistini consiglia a Finelli il time out (-10). Entra Cerella e va subito a segno con un tiro dallo smile. Giro in lunetta per Wideman (2 su 2) che poi pesca la terza tripla personale. Pacher prova a fermare l’inerzia ospite corroborando la sua prestazione con due liberi a segno. Trova punti anche Amici nonostante la marcatura stretta di Cerella. L’ultimo possesso è di Vigevano che chiude meritatamente avanti di 13.

Seconda frazione. Rossi grazia la Gruppo Mascio fallendo i due primi liberi del periodo ma non perdona Leardini da sotto. Treviglio appare in netta difficoltà quando Pacher compie fallo in attacco. Strautmanis fa 2 su 2 dalla carità portando il vantaggio ducale a 17 lunghezze. Plateale protesta di capitan Sacchetti che rischia il tecnico a conferma del momento di nervosismo di Treviglio. Nuovamente in lunetta Strautmanis (2 su 2). La Blu rompe un digiuno prolungato segnando il primo punto dalla carità con Harris ma la schiacciata di Battistini costringe uno sconsolato Finelli ad un nuovo time out (-20). Due tentativi da oltre arco di Miaschi ed Harris trovano solo il ferro mentre Smith piazza due punti dalla media. Tripla di Rossi con il veliero trevigliese che sembra affondare senza speranza (-26). Anche Pacher non riesce a risollevare le sorti neppure dalla carità (1 su 2). Guariglia fa meglio (2 su 2) ma è solo una breve illusione. Vigevano torna a macinare gioco e realizza con Peroni. Buon canestro di Guariglia mentre il contropiede di Miaschi viene travolto da Amici. Per il 22 trevigliese un 2 su 2 che dà fiducia. Pacher viene fermato per fallo in attacco e si prende anche un tecnico che però Amici non riesce a trasformare in punti dalla lunetta. Sempre Amici protagonista con la tripla del +23, mitigata dal canestro di Guariglia. Aumentano in contatti nelle aree e questa volta ne fa le spese Wideman, fermato in attacco. Realizza anche D’Alessandro a conclusione di un’azione prolungata di Vigevano che sta sfrutta al meglio due rimbalzi offensivi consecutivi. Guariglia in lunetta fa 0 su 2. Penetrazione di Miaschi con canestro e fallo (libero trasformato). Sulla sirena ci pensa Cerella con un tiro in allontanamento a rendere meno amara questa frazione che si chiude ancora nettamente nella mani degli ospiti (+19).

Terza frazione. Dopo il primo possesso fallito da Smith, Leardini compie due falli consecutivi permettendo a Pacher un canestro e fallo (libero non trasformato). Palla rubata da Giuri per il -15. L’antisportivo di Strautmanis conferma che Vigevano sembra non riuscire a ritrovare lo smalto dei primi 20’. Guariglia fa 2 su 2 accorciando ulteriormente. La tripla di Rossi interrompe il parziale aperto da Treviglio di 8-0. Punti per Smith. Gli scontri nel pitturato aumentano e Guariglia trova due liberi (trasformati) oltre ad un tecnico attribuito a Rossi. Il tiro in allontanamento di Smith e la schiacciata di Strautmanis riportano al largo Vigevano, che riprende definitivamente la rotta verso la vittoria con la tripla di Battistini (+22). Time out Treviglio a -4’01”. I due liberi di Sacchetti non spostano l’inerzia del momento, poi il capitano realizza dal pitturato. Smith fa 1 su 2 dalla carità. Tripla di Sacchetti. Con Vigevano in bonus va in lunetta Pacher (2 su 2). Altra tripla di Battistini. Giro in lunetta anche per Harris (2 su 2). Smith vince a rimbalzo e realizza. Strautmanis va fuori per cinque falli e Pansa fa rientrare sul parquet Wideman. Sacchetti fa 2 su 2 . Harris gioca con il cronometro e trova il -13 proprio a 2” dalla sirena, consegnando ancora una partita a Treviglio.
Quarta frazione. Per due volte la Blu si fa cogliere in infrazione di 24” a conferma della difficoltà di costruzione della manovra. Con le difese a farla da padrone ci vogliono quasi tre minuti per vedere un canestro. Ci pensa Wideman dalla lunetta (2 su 2). A segno anche Pacher. A -6’38” Treviglio è già al quinto fallo e manda in lunetta Smith (2 su 2). Tripla di Wideman con immediata risposta di Giuri. Altra tripla di Smith che a 5’ dalla fine appare più di una sentenza per le residue speranze trevigliesi ora a -18. Battistini arrotonda dalla media. Harris fa solo 1 su 2 dalla carità. Più preciso è D’Alessandro. Tripla di Miaschi con immediata risposta di Wideman. Poi è Wideman-Smith show con il 3 vigevanese che trova il canestro da rimbalzo offensivo. Sacchetti firma due liberi pressochè inutili. La partita non ha più nulla da dire mentre Wideman va in lunetta (1 su 2). Altro canestro in velocità di Smith. Il triplo giro in lunetta di Miaschi serve solo per le statistiche personali infatti Wideman castiga ancora dai 6 e 75. Il tap in di Guariglia chiude ufficialmente il match con Vigevano che rifila una pesante sconfitta ad una Gruppo Mascio stasera apparsa veramente sotto tono.
Giuseppe De Carli