“Ai ragazzi che tornano dai raduni azzurri chiedo che mi aiutino a diffondere la cultura della pallacanestro che si respira in Nazionale, a livello di intensità e di attenzione maniacale ai fondamentali”. Parola di Marco Albanesi, head coach, direttore tecnico e responsabile del vivaio di Bluorobica Bergamo, attesa all’esordio nei campionati senior in B Interregionale.

Tre ragazzi e due riserve, di cui uno nella prima squadra, hanno rappresentato il sodalizio nel Club Italia. Matteo Cagliani, vedette dei senior, da esordiente è stato al collegiale dell’Under 20 a Calalzo di Cadore (Belluno) per alcune amichevoli in preparazione all’Europeo. Lorenzo Leoni, figlio d’arte (di Silvano), è stati a Potenza e a Roma con l’Italia Under 18. Under 15, infine, per Federico Pillepich, tra il raduno a Granozzo di Monticello (Novara) e il Torneo quadrangolare dell’Amicizia contro con Grecia, Francia e Spagna a Creta.

“Vanno aggiunti anche Andrea Cefis e Dominique Fumagalli come riserve a casa nel gruppo Under 15, più quanti sono stati stabilmente coinvolti nei raduni regionali – chiosa Albanesi -. Siamo contenti, significa che stiamo lavorando nella maniera giusta: è importante, perché riusciamo a valorizzare e far crescere fisico e talento in prospettiva”.