Caloni Agnelli Bergamo-Gaia Energy Napoli 3-0
Parziali: 25-19, 25-19, 26-24
Caloni Agnelli Bergamo: Sbrolla 5, Costa 10, Genna 12, Franzoni (L), Burbello 9,  Alborghetti 6, Milesi 8, Galbusera, Cioffi. N.E.: Artina, Marcandelli, Arasomwan, Merati. All. Zanchi.
 Gaia Energy Napoli: Flaminio 2, Falanga 4, Scialò 12, Cuomo 3, Libraro 2, D’avanzo 1, Picillo 1, Canzanella 14, Montò, Coppola (L). N.E.: Forniciello. All: Romano.
Arbitri: Bucci, Marotta.
Durata totale: 1h 19′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 14, ace 6, muri 11.
Gaia Energy Napoli: battute sbagliate 13, ace 3, muri 5.

Bergamo – Dopo la buona prestazione di Napoli, terminata però con una sconfitta, la Caloni Agnelli Bergamo si concede una serata di assoluta perfezione battendo per 3-0 la Gaia Energy Napoli. Dopo il 3-1 dell’andata era difficile aspettarsi una partita del genere ma, ancora una volta, i ragazzi dell’Olimpia hanno saputo stupire e stupirsi, portando a Gara-3 le semifinali playoff. In un PalaNorda delle grandi occasioni, un migliaio di tifosi hanno sostenuto la squadra per tutto il tempo, creando una cornice di pubblico che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria.
Il primo set si è indirizzato subito sui giusti binari quando nel turno in battuta di Milesi (1 ace) la squadra ha saputo piazzare un break di 5 punti, mai colmato dai campani. I parziali di 10-4, 16-10, 20-12 fotografano perfettamente il controllo del gioco da parte dei ragazzi della Caloni Agnelli Bergamo che solo nel finale di set hanno subito il ritorno di Napoli, chiudendo comunque con un rassicurante 25-19.
Nel secondo set la Gaia Energy prova a rispondere e infatti piazza subito un 1-4, ma la reazione si spegne subito e sotto i colpi in battuta di Genna la Caloni Agnelli Bergamo realizza un break di 7 punti, portandosi sul 14-7. Napoli è molto imprecisa e, complici diversi errori individuali, si ritrova velocemente sotto 18-9. Ancora una volta gli orobici gestiscono bene il cambio palla e portano a casa il secondo set per 25-19.
Il terzo set è stato il più equilibrato, complice una Olimpia più fallosa. Le due squadre viaggiano punto a punto fino al 12 pari. Napoli, che aveva necessità di vincere, prova due mini allunghi: uno sul 13-16 che viene subito riassorbito, e uno sul 22-24. Con due muri di Alborghetti la Caloni Agnelli Bergamo si riporta in parità e, senza sprecare più nulla, chiude i conti sul 26-24.
È sembrato tutto facile, ma non è così: la squadra ha giocato una partita quasi perfetta e ha trovato di contro una squadra molto fallosa. Le due squadre a livello tecnico si equivalgono e mercoledì a Napoli daranno vita ad una sfida entusiasmante. La vittoria è servita come iniezione di fiducia per i ragazzi che hanno trovato le giuste contromisure sugli schiacciatori Canzanella e Scialò di Napoli che all’andata avevano fatto molto male alla nostra difesa. Di contro l’Olimpia ha giocato al massimo con tutti i suoi effettivi, distribuendo bene il gioco e sfruttando molto bene il fondamentale della battuta.