Robur Saronno-Comark Virtus Bergamo  77-67
(19-17, 15-20, 20-15, 23-15)

Saronno: Minoli 11, Gorla, Mercante 5, Collini 8, Bossola 12, Leva 9, Albani, Villa 26, Bianchi 2, De Piccoli 4. All. Biffi Renato
Statistiche di squadra: TL 29\40, T2 15\32, T3 6\29, ass 4, pr 4, pp 20, stopp 4, rimb 30
Co.Mark: Augeri ne, Castelletti, Drusin 16, Bernardi 17, Mercante 10, Beretta 4, Deleidi 2, Masper 18, Guffanti, Perdon. All. Pasqua Michele
Statistiche di squadra: TL 22\26, T2 15\31, T3 5\28, ass 6, pr 14, pp 15, stopp 2, rimb 35

Saronno – Prima sconfitta stagionale per la Co.Mark Virtus Bergamo, che cade sul difficile campo di Saronno dopo una partita equilibrata, vivace ed emozionante.
A Saronno fa freddo, dentro e fuori dal palazzetto, ma basta poco per scaldare gli animi: i canestri dei due Mercante portano i primi applausi di un gremito pubblico, col primo vantaggio Virtussino (7-9) siglato da Drusin a 6’32” dalla prima sirena. Nonostante l’infortunio, non grave per fortuna, del Mercante di casa, gli esterni roburini cominciano a puntare con decisione il ferro, procurandosi parecchi viaggi in lunetta e ribaltando in pochi minuti il punteggio (19-13). Sono le fiammate di Bernardi a ricucire al termine del primo quarto (19-17).
La gara procede su ritmi non elevati, l’equilibrio regna sovrano con entrambe le  squadre a fare i conti con un metro arbitrale tutto da decifrare. Il primo tentativo di fuga è dei biancorossi, propiziato da Mercante e Bernardi, che arrivano anche a 9 lunghezze di vantaggio (28-37). Il parziale di 6-0 biancoblu nell’ultimo minuto e mezzo manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 34-37.
Di marca Robur il terzo quarto, capace ancora di sfruttare la vena dei propri esterni, con un Villa incontenibile (26punti per lui alla fine, con un eloquente 13\15 ai tiri liberi) che da il via al sorpasso biancoblu (51-44 al 5’) . Con un Masper condizionato dai falli, è il trio Bernardi-Drusini-Mercante a tenere a contatto i bergamaschi, che chiudono sotto di due la terza frazione (54-52).
E’ il primo canestro del match di Beretta a riportare avanti i ragazzi targati Co.Mark in un quarto quarto tutto da vedere. Masper domina nel pitturato, Villa e Drusin si sfidano a suon di triple fino all’infuocato finale. Beretta realizza il canestro del +3 (64-67) e subisce fallo a 2’45”, tiro libero sbagliato e sul rovesciamento di fronte è Villa a prendersi responsabilità al tiro. Il play varesino subisce fallo e appoggia al ferro ben dopo il fischio arbitrale. Il canestro concesso provoca la normale richiesta di spiegazioni della panchina ospite, sanzionata da un fallo tecnico che manda in un sol colpo sul 69-67 i biancoblu. Il nervosismo virtussino non porta a buone soluzioni in attacco, mentre la precisione dalla lunetta di Villa e Collini dilata il punteggio fino al 77-67 finale.
Sconfitta che lascia l’amaro in bocca agli orobici, soprattutto per come è maturata nei convulsi minuti finali. Sconfitta arrivata comunque su un campo ostico e contro un’ottima squadra, che sarà sicuramente protagonista nell’intera stagione. Una sconfitta che può e deve tramutarsi in una immediata reazione, con la trasferta di Piadena alle porte, trasferta che andrà  affrontata con lo spirito di chi può e deve pensare in grande.
Queste le parole di Jacopo Mercante: “Partita difficile, era in mano nostra per più volte ma nn siamo stati bravi a chiuderla quando avevamo l’occasione. Poi problemi di falli e alcuni fischi, soprattutto i tecnici, discutibili ci hanno penalizzato. Ma ora non pensiamo alla sconfitta, siamo solo alla seconda giornata e abbiamo ancora ventiquattro battaglie da conquistare”.
Questo invece il commento di coach Michele Pasqua: “Torniamo purtroppo da Saronno  a mani vuote, dopo una partita con tanti capovolgimenti di fronte che non ci hanno però mai visti spettatori passivi. Senza il tecnico che mi è stato sanzionato nel finale, posso dire che avremmo senz’altro portato a casa i due punti. Ci resta l’arrabbiatura per l’occasione persa e sicuramente la trasformeremo in maggiore determinazione e concentrazione nella partita di sabato a Piadena.”

Le partite della 2a giornata di DNC, girone B
Bernareggio-Piadena 65-61
Lissone-Reggio Emilia 66-61
Castiglione Murri-San Lazzaro 71-59
Crema-Imola 70-79
Calolziozorte-Nervianese 64-60
Saronno-Virtus Bergamo 77-67
Milano3-Pisogne 71-51

La classifica
Saronno, Imola, CastiglioneMurri e Milano3 punti 4, Reggio Emilia, Bergamo, Calolziocorte, Lissone e Bernareggio punti 2, San Lazzaro, Piadena, e Nervianese punti 0.