Co.Mark Virtus Bergamo-Iseo Serrature Pisogne 69-51
(15-14, 19-16, 13-8, 22-13)

Bergamo – Convincente vittoria della Co.Mark Virtus Bergamo che, nel turno casalingo valido per la quarta giornata del campionato di DNC, supera la Iseo Serrature Pisogne continuando così la propria marcia nei piani alti della classifica.
Il forfait di Luca Bernardi, ancora alle prese col problema alla caviglia  rimediato nella trasferta di Piadena, lancia nel ruolo di playmaker titolare Lorenzo Deleidi, che si rivelerà autore di un’ottima gara, riuscendo a gestire ritmi e scelte offensive con ordine e lucidità. Oltre a Deleidi, starting five bergamasco completato da Drusin, Mercante, Beretta e Masper. Pisogne risponde col quintetto d’ordinanza, con Leone, Filippi, Acquaviva, Salvetti e il giovane Olivieri.
E’ un ispirato Cristiano Masper a propiziare il primo allungo orobico (12-5 al 5’) con gli ospiti che ricuciono subito grazie alla propria difesa a zona 2-3. La tripla di Guffanti chiude i primi dieci minuti sul 15-14 Co.Mark.
Secondo quarto caratterizzato da tanti errori, da una parte e dall’altra, e da percentuali al tiro che stentano a decollare. E’ David Drusin a scaldare l’ancora numeroso pubblico accorso all’Italcementi, con un canestro ad alta difficoltà allo scadere dei 24” e 5 punti consecutivi a fine quarto che mandano i Virtussini negli spogliatoi avanti 34-30.
Con la partita ancora in bilico, è una spettacolare giocata di Masper e Mercante, con devastante schiacciata di quest’ultimo, a girare l’inerzia del match. I padroni di casa volano 38-30, la zona ospite comincia ad essere bucata con continuità non solo dalle triple di Drusin e Guffanti ma anche dalle ottime iniziative in penetrazione di Deleidi e Mercante.
A inizio ultimo quarto il canestro dell’under Perdon dà il via al parziale di 13-2 che di fatto chiude la gara, con i biancorossi bravi a non far calare la propria attenzione difensiva e facendosi ancora applaudire per un bel gioco a due Beretta-Guffanti e per la seconda schiacciata della giornata di Mercante.
Prova di forza di tutto il gruppo Virtus, bravo a non farsi condizionare dall’assenza del proprio playmaker e capace di interpretare nel modo giusto partita e scelta difensive di Pisogne. Domenica prossima, sempre alla palestra Italcementi, altro turno interno per la Co.Mark Virtus Bergamo, che ospiterà gli emiliani di San Lazzaro.
Ecco il commento di Lorenzo Deleidi: “Siamo riusciti a gestire al meglio la partita, anche se nel primo tempo siamo stati un po’ troppo frettolosi sulla loro zona, permettendogli di rimanere a contatto. Nel secondo abbiamo imposto il nostro ritmo allungando in maniera considerevole. Una bella vittoria contro una squadra mai facile da affrontare e che ha sempre molta voglia di fare bene quando viene a Bergamo. Ora si guarda a domenica prossima, con l’obiettivo di portare a casa altri due punti”.
Dice invece coach Michele Pasqua: “E’arrivata una bella vittoria dopo un primo tempo interlocutorio, con troppe palle perse e una difesa solo in alcuni frangenti all’altezza dell’avversario. Nel secondo tempo abbiamo registrato gli opportuni adeguamenti e con una difesa molto più continua siamo riusciti ad innalzare il rendimento di tutto il gruppo. I secondi venti minuti ci danno la linea da seguire per l’incontro di domenica prossima”.

Le altre partite della 4a giornata di DNC, girone B
Pall.Bernareggio-Milano3 51-68
Pall.Crema-Robur Saronno 83-75 d2ts
Bk 2000 Reggio Emilia-Virtus Imola 75-83
Bk SaveMyLife San Lazzaro-Corona Platina Piadena 85-76
Carpediem Calolziocorte-Pall.Lissone 45-59
Castiglione Murri-Nervianese1919 (lunedì)

La classifica: Imola punti 8, CastiglioneMurri*, Co.Mark Bergamo, Milano3 e Crema punti 6, Saronno e San Lazzaro punti 4, Bernareggio, Pisogne, Calolziocorte, Lissone, Reggio Emilia e Nervianese* punti 2, Piadena punti 0.
*una partita in meno