Bergamo – Martedì al velodromo di Fiorenzuola d’Arda si è disputato il Memorial Attilio Pavesi, antipasto della calda stagione internazionale sull’anello piacentino. Applausi per il veneziano del Team Colpack Francesco Lamon che vincendo la prova della Corsa a punti e l’Eliminazione, si è aggiudicato la classifica finale della prova Omnium riservata alla categoria Open precedendo il bresciano Jakub Mareczko (Viris Maserati) ed il suo compagno di squadra bergamasco Simone Consonni, altro specialista della pista in casa Colpack. Da segnalare anche il sesto posto del romagnolo Luca Pacioni.
Lamon non è certo una sorpresa, infatti lo scorso gennaio con la maglia azzurra della nazionale italiana si era tolto la soddisfazione di mettersi al collo la medaglia di bronzo nella prova dell’inseguimento a squadre della prova di Coppa del Mondo disputata ad Aguascalientes, in Messico.
Risultati che arrivano anche dalla pista, dunque, per una precisa scelta e progettualità. Infatti all’inizio di questa stagione, la campagna acquisti della Colpack e del suo team manager Antonio Bevilacqua, ha puntato forte proprio su giovani talenti che potessero garantire ottimi rendimenti anche su pista: oltre ai già citati Lamon, Consonni e Pacioni, anche Rosa e Troia.
Il prossimo 28 giugno, la coppia Lamon-Consonni sarà impegnata ancora a Fiorenzuola per la UIV Talent Cup, una manifestazione che richiama in giro per l’Europa, nei velodromi che ospitano le principali Sei Giorni, i migliori giovani talenti del ciclismo su pista. I primi tre classificati avranno diritto alla partecipazione alla prossima Sei Giorgi delle Rose di Fiorenzuola.
Tornando invece alla strada, il prossimo fine settimana mette carne al fuoco per i passisti veloci del team. La formazione di patron Beppe Colleoni, infatti,  sarà impegnata venerdì sera nel 53° Circuito Notturno di San Donà di Piave (Venezia), poi sabato a Stallavena di Grezzana (Verona) per la 24/a Medaglia d’Oro Cons. Marmisti Valpantena e la 19/a Parma – La Spezia, infine domenica per il 62° Giro dei Tre Ponti ancora a San Donà di Piave.