L’associazione culturale ABC-Allegra Brigata Cinematica fa un regalo alla città di Bergamo per festeggiare il ritorno alla vita “in presenza” e la ripresa della danza: una performance itinerante all’interno della città. ABC ha sempre festeggiato ed onorato il 29 aprile, Giornata Internazionale della danza, organizzando degli eventi che portassero la danza negli spazi urbani della città. Dagli attraversamenti pedonali alle performance in vetrina, dalla Domus in Piazza Dante alla festa che nel 2018 ha animato via Quarenghi.
E così anche quest’anno, nonostante il lockdown, ABC aveva lanciato il progetto “La danza in panchina”. Non volendo rinunciare all’idea di contagiare la città con l’arte della danza, si è atteso fino al momento in cui sarebbe stato possibile farlo dal vivo. Un modo per sognare, per non smettere di progettare e per andare oltre quei giorni bui.
Hanno scelto come spazio urbano da invadere le panchine, luogo sociale per eccellenza, in cui di solito ci si incontra o semplicemente si sta a riposare,ad osservare la città, o ad incontrare qualcuno, senza nessuna necessità da autocertificare.
Durante il lockdown le panchine erano vuote e sole. E anche la danza è stata messa letteralmente in panchina ad attendere un via libera.
Ora, con le giuste cautele, è possibile tornare ad incontrarsi e a danzare. Ora si può dare vita alla performance.
Il gruppo di 9 performer attraverserà la città in bicicletta, regalando momenti di danza e poesia ai passanti, a chi sarà presente in quel momento.
Non verranno comunicati luoghi precisi e orari, onde evitare assembramenti.
L’intera performance rispetterà le attuali normative sulla tutela della salute.
La danza invaderà la città in modo inaspettato e contagioso, darà nuovo significato alle panchine abbandonate, sarà un ritorno alla vita.
I performer fanno parte del gruppo Per-formare che studia e sperimenta attorno alla danza contemporanea e la composizione in tempo reale.
Con l’idea coreografica di Serena Marossi, le azioni performative di: Giulia Costantini, Ludovico Colombo, Laura Di Gennaro, Gabriella Erba, Valeria Mascheretti,Federica Madeddu, Serena Marossi, Erica Natali, Daniela Remondini.