“Si riparte, paradossalmente, con Ciatto e Cassera, due tornei che in teoria avrebbero dovuto chiudere una stagione stoppata dall’emergenza sanitaria. E ci dispiace di dover salutare Federico Perelli: stimiamo l’uomo, il professionista e l’allenatore”. Claudio Falconi, responsabile della comunicazione della Delegazione di Bergamo al Comitato Regionale Lombardo della Lega Nazionale Dilettanti, insieme a un weekend pieno di speranza per il prossimo futuro – “Il primo giugno si riaprono le tribune, una data da segnare a pennarello rosso” – annuncia anche la separazione a causa di dimissioni motu proprio dalla nuova figura, referata ai rapporti con gli allenatori e gli arbitri, l’Aiac e l’Aia: “Siamo lieti di aver camminato sei mesi con lui, per quanto la nostra azione sia stata ridotta al minimo perché l’attività agonistica di fatto non c’è stata. Ma l’apprezzamento della squadra bergamasca per Federico, uomo del dialogo e del confronto al netto della competenza, fa eco a quello delle componenti che per così poco tempo hanno potuto contare su di lui come interlocutore”.
Dal canto suo il pisano Perelli, dalle nostre parti dal 2007 prima come calciatore a Mozzanica – terza categoria vinta – e poi sulla panchina di Brignanese, Dalmine, Cividatese, Pontoglio, Palosco, Pagazzanese e Grassobbio, ha contraccambiato i complimenti e gli attestati di stima: “Ci tengo a ringraziare la Delegazione, in primis il Capo Delegazione Amleto Bertoletti e il Consigliere regionale Gianlauro Bellani, per l’opportunità concessa. La mia è stata un’occasione formativa che mi porterò dietro nel mio bagaglio di esperienze: non una figura istituzionale, ma una collaborazione esterna che ho vissuto come prolungamento sul piano della governance del calcio locale della mia attività di consulente. Il 2020, tra cuore e Covid, non è stato una passeggiata. Ora riparto anch’io…”.
“L’avevamo coinvolto in campagna elettorale con la Lista Tavecchio di Bergamo per poi lavorare come una squadra affiatata una volta determinata la composizione della Delegazione – osserva ancora Falconi -. Perelli intendeva essere la figura dedicata alle relazioni approfondite e costanti col settore tecnico e quello arbitrale, che hanno apprezzato la nostra politica di apertura e confronto. Il progetto non viene meno: i frutti di questa collaborazione si raccoglieranno alla prima annata agonistica finalmente completa. Non possiamo che augurare all’allenatore i migliori successi: speravamo avesse un brillante futuro da dirigente, ma le scelte personali sono degne del massimo rispetto”.
Il team completato dal vice capo Delegazione Giovanni Tormena, dal responsabile per i rapporti con le società Albino Trapletti e dal segretario Floriano Ruggeri torna in campo proprio nel fine settimana con le due kermesse giovanili: “Soprattutto per poter salutare finalmente presidenti, dirigenti e atleti. Ci sarà un rappresentante sia per il Ciatto che per il Cassera – chiude Falconi -. Bertoletti sarà all’oratorio di Stezzano per Virtus CiseranoBergamo-Sarnico (finale regionale fase A) e Virtus-Scanzorosciate (fase B), Trapletti a Ranica per Virtus-Scanzo (A) e Mapello-Villa Valle (B). In più il consigliere Bellani presenzierà a Madone alla partenza domenicale a mezzogiorno dell’Accademia Bergamasca femminile Under 19 del presidente Luca Gatti: una squadra a 11 divisa in due di calcio a 5, fanno un pullman per le Final Eight di Montesilvano (31 maggio, 1-2 giugno). Un vanto almeno quanto l’Atalanta in Champions League”.

S.F.