Giornata tutta da vivere in Serie D per tantissimi motivi. Innanzitutto il solito derbissimo, questo giro tra due delle squadre più forma del girone B. Domenica alle 14,30 va infatti in scena Caravaggio-Pontisola. I primi sono reduci da una vittoria senza se e senza ma in casa del Lecco, i Blues hanno vinto e convinto nella straprovinciale con lo Scanzo. Pronostico impossibile e tanti protagonisti attesissimi. Da una parte certamente Crotti, tornato in questa stagione a livelli supersonici, con assist e gol da manuale. Dall’altra l’eroe indiscusso è ancora lui, l’eterno Ferreira Pinto, per cui gli anni non sembrano passare mai.
Testacoda dall’esito sulla carta scontato nell’altra sfida tra bergamasche: la fenomenale Virtus, reduce da quattro successi consecutivi, ospita una Grumellese al picco della crisi stagionale dopo il ko interno contro il modesto Levico. Virtus Bergamo, che funziona a meraviglia in ogni reparto, con un De Angeli in più, gigantesco in difesa e pure capace di far reti pesantissime. Tra i giallorossi momentaccio dell’attacco, ma Tonani ha tutte le qualità per far ritrovare alla squadra la via del gol.
Passiamo al Ciserano, che se la vedrà in casa contro un Bolzano che naviga in acque agitate. Per i rossoblù doverosi i tre punti anche per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Ad accendere la luce ci penserà il solito Ghisalberti, vero e proprio fenomeno del nostro pallone. Vittoria alla portata anche per il fanalino di coda, lo Scanzo riceve il Levico nel match tra le ultime, le uniche due formazioni a sette punti dopo dodici giornate. L’intesa tra Pellegris e Maggioni sta crescendo, ai due attaccanti il compito di togliere le castagne dal fuoco della retrocessione.
Matteo Bonfanti