Turno importantissimo per le compagini bergamasche domenica 26 gennaio. Pur per motivi di classifica diversi, le cinque sorelle orobiche sono tutte chiamate a vincere, cominciando dall’AlzanoCene che se la vedrà in casa contro la terza forza del campionato, la Pro Sesto dell’amatissimo ex Spampatti.
Rigenerati dalla cura De Paola, i bianconeri sognano un altro colpaccio contro la più bergamasca delle milanesi, appunto la squadra di Sesto San Giovanni, al cui vertice da due anni siede Nicola Radici, altro ex, che vanta un passato da dirigente in altre due big del nostro calcio: Atalanta e AlbinoLeffe. In casa seriana l’uomo del momento è De Angelis, decisivo domenica scorsa nella vittoria di misura a Gozzano. Partita da tripla perché l’AlzanoCene odierno è una formazione che può far male a chiunque, anche alle prime della classe.
Turno alla portata per l’Aurora Seriate di mister Gaburro che a Borgomanero deve ripartire dopo il ko interno col Seregno. Nonostante la sconfitta, domenica i rossoblù hanno giocato una discreta partita e la squadra è parsa attraversare un buon momento di forma. Errico, il portierone dei seriatesi, è il giocatore simbolo. Le sue parate e la verve di bomber Razzitti saranno, ancora una volta, decisivi ai fini del risultato.
Capitolo Pontisola. Il carrarmato blues è atteso al Rigamonti Ceppi da un Lecco invischiato pericolosamente nei bassifondi della graduatoria. I problemi societari e quelli con i tifosi (la tribuna sarà ancora chiusa al pubblico) hanno trasformato, col passare dei mesi, una buona squadra in un gruppo smarrito. Al super Pontisola secondo in classifica il compito di dargli il colpo di grazia che aprirebbe in casa bluceleste la seconda crisi stagionale dopo quella che ha portato alle dimissioni di mister Butti. Pronostico obbligato: 2 fisso per Crotti, Rossetti e compagni, reduci dalla vittoria nel derbissimo col MapelloBonate.
E qui parliamo degli isolani di mister Mazzoleni che affrontano nel fortino di Mapello un’Olginatese che non può far paura. Sorti e gli altri ragazzi gialloblù non possono sbagliare perché il rischio è quello di scivolare in fondo e di perdere motivazioni necessarie per conquistare una salvezza in categoria che, vista la rosa, è ampiamente alla portata.
Chiude la carrellata degli impegni bergamaschi nella domenica di Serie D il Caravaggio di mister Crotti. I biancorossi giocano un ottimo calcio, ma fanno fatica a spiccare il definitivo volo verso le primissime posizioni. A riprova lo sfortunato 1-1 della scorsa giornata sul campo di Inveruno. Longo stellare, ma tutto l’undici pare in palla, a Caravaggio col Gozzano bisogna solo vincere.

Serie D, Girone B. In campo domenica 26 gennaio, ore 14.30
AlzanoCene – Pro Sesto  1×2
Borgomanero – Aurora Seriate 2
Caravaggio – Gozzano  1
Lecco – Pontisola  2
Legnago – Piacenza 12
MapelloBonate – Olginatese 1x
Pro Piacenza – Darfo  1
Sambonifacese – Inveruno  2
Seregno – Castellana 1

La classifica
Pro Piacenza 43
Pontisola 37
Pro Sesto 36
Inveruno 34
Seregno 34
Piacenza 33
Caravaggio 32
Olginatese 31
Legnago 27
Aurora Seriate 25
Lecco 23
MapelloBonate 22
Castellana 20
Gozzano 18
AlzanoCene 18
Darfo 17
Borgomanero 16
Sambonifacese 16