Giovedì’ 12 giugno 2025 sarà una giornata speciale per Albino, all’insegna del mondo del francobollo, organizzata da Poste Italiane presso il locale Ufficio Postale.

La filatelia “sbarca” nella media Valle Seriana con tutte le sue meraviglie: francobolli, folder, materiale filatelico e tanto altro saranno i protagonisti in occasione dell’attivazione ufficiale del nuovo sportello dedicato inserito nell’accogliente ufficio di Via Gasparini.

L’emozione che solo un francobollo riesce a suscitare diventa momento di aggregazione, di racconto della nostra storia, quella che esce dalle aule di una scuola e diventa un “libro aperto” da collezionare, da tramandare. L’apertura di uno sportello filatelico diventa così “presidio di cultura” ed inizio di un viaggio che non ha mai fine, con tutte le tematiche che abbraccia attraverso le numerose emissioni realizzate dal Mimit – Ministero dell’Impresa e del Made in Italy. Un piccolo scrigno pensato per tutti i cittadini e per le giovani generazioni.

L’iniziativa, dunque, punta a promuovere l’interesse verso il collezionismo postale e il suo significato storico e culturale, attraverso un’esposizione di prodotti come folder, libri, cartoline e francobolli. 

Nell’occasione, grazie alla partecipazione di alcuni rappresentanti di Poste Italiane-Filatelia, a partire dalle ore 10,00 sarà possibile conoscere più da vicino anche il servizio di annullo filatelico temporaneo, che da sempre rappresenta una forma di testimonianza e memoria locale, molto apprezzata dai collezionisti di ogni età.

 

Quella di Albino rappresenta una nuova apertura fra gli sportelli filatelici della provincia di Bergamo, che permette di ampliare la copertura del territorio bergamasco, dove sono già attivi quelli negli uffici postali di Zogno, Lovere, Bergamo Centro e Treviglio. Una provincia, quella di Bergamo, testimone in questi ultimi anni di emissioni di francobolli significativi ed identitari: Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, Cartiere Pigna (azienda storica della vicina Alzano), Mons. Camillo Carrara (nato proprio ad Albino nel 1871), Trescore Balneario tra i borghi più belli d’Italia.

L’ufficio postale di Albino, sito in via Gasparini 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Un’occasione unica per scoprire la filatelia in tutte le sue forme e per avvicinarsi a un patrimonio culturale che unisce tradizione e territorio.

Giuseppe De Carli