Abbiamo provato a contattare, nei limiti del possibile, tutte le società bergamasche dall’Atalanta alla Terza categoria e anche poche altre società di calcetto o dei Dilettanti Csi.

Il progetto LA GENTE DEL CALCIO prevede di raccontare la storia del calcio bergamasco, dando a ogni società lo spazio di quattro o cinque pagine. I nostri collaboratori sono già stati attivati per cominciare a preparare i testi, che dovranno essere pronti entro Natale. Hanno appena iniziato questo lungo lavorio di ricostruzione della storia di ogni società e dei protagonisti dei vari momenti, per raccontare solo i momenti più belli, di storie a volte brevissime o che a volte superano il secolo di vita. Dunque si sono attivati Norman Setti, Filippo Grossi, Simone Fornoni, Marco Barella, Giovanni Spiranelli, Mattia Oprandi, Nikolas Semperboni, Pino Fappiano, Giovanni Vitali, Beppe Nervi, Daniele Mayer, Monica Pagani, Andrea Brumana, Luca Oberti, e dulcis in fundo il direttore Matteo Bonfanti.

Sarà un libro a tante mani… e alle società aderenti consegneremo 10-15 copie del libro a secondo della loro adesione. Il libro, di duecentocinquanta pagine, sarà pronto per la fine di gennaio in modo da avere poi il tempo di presentarlo in vari eventi svolti in provincia.

Elenchiamo le società che troveranno spazio nel progetto:

Albano, Valcalepio, Acos Treviglio, Lemine Almenno, Aurora Seriate, Sorisolese, Fara Olivana con Sola, Endine, Ranica, Paladina e Accademia Calcio, Azzano FG, Nova Montello, Caravaggio, Accademia Gera d’Adda, Rovetta, Madone, Fornovo, Castel Rozzone, Ghisalbese, Acov Verdello, Brembo, Calvenzano, Real Calepina, Ponte Calcio, Zognese, Almè, Mariano di Dalmine, Agnelli Olimpia, Virtus Ciserano, Calcinatese, Gavarnese, Villa Valle, Cisanese, Falco Albino, Vertovese, Argonese calcio a 5, Pradalunghese, Atalanta, AlbinoLeffe, Casazza, Aurora Trescore, Fiorente 1946 Colognola, Gorlago, Gorle, Forza e Costanza. L’ordine delle adesioni è casuale, ma per ultimo abbiamo citato la Forza e Costanza, fondata nel lontanissimo 1905!!! Complimenti per la grande continuità storica.

Il progetto ha anche varie aziende sponsor che fin da ora ringraziamo: Htp e Atelier 19, Montello Spa, Erca, New Aerodinamica, Itaflon, Faip, Rossi e Brevi, Cr Impianti, Tecnotetto, Cmv Systems, Serravalle Cavi, Cis Consulenza Incidenti stradali, Lodotruck, Casera Monaci, Fratelli Mazzoleni Automobili, Cron.Up ascensori, Giambarini Group, Monieri O.F., M.B. servizi assicurativi srl, Studio Mazzoleni & Partners, Utensili F.lli Magoni, FMB srl e altre se ne aggiungeranno.

Lasciamo ancora pochi giorni, per quelle società che stanno ancora valutando se aderire o meno. Se non siamo riusciti a contattare qualche società, che ha interesse, anche solo a conoscere questo progetto editoriale di Bergamo&Sport, ci può contattare.

Riferimenti: Carmelo Mangini tel. 333-9588991  email: carmelo.mng@gmail.com