26 punti, 5 carambole sotto il proprio tabellone e 4 assist. Nei numeri monstre di D’Angelo Harrison, l’americano nello spot di guardia tiratrice che fa l’americano, si specchia la vittoria della Gruppo Mascio Bergamo alla prima casalinga all’Opiqad Arena di Monza. Un franco successo, coi cittadini reduci dal ko all’esordio a Pistoia, segnando pure tanto, 92-83. contro una rotazione di livello come la Liofilchem Roseto.
Una partita senza grandi scossoni, sempre controllata dalla squadra bergamasca, che ha chiuso il primo quarto sopra 25-24, ha vinto il secondo periodo 20-16 andando all’intervallo sul 49-45, ha chiuso avanti il terzo periodo col minimo scarto sul 67-66 e ha poi allungato nell’ultimo superando quota 90. Nella Gruppo Mascio, oltre ai 26 del tiratore scelto, ottima l’ala forte Lombardi a 16, quindi il centro Hogue a 14, l’ala piccola Loro a 13 e il regista e capitano Bossi a 9.
Sopra di 8-2 allo start, gli abruzzesi, che hanno avuto 29 punti dal play-tiratore Robinson facendo partire in 3 il veterano Cinciarini, non hanno più raggiunto un simile margine venendo anzi sorpassati più volte fino all’ultimo minimo vantaggio a quota 35 nel secondo quarto con il centro compatto Cannon ribaltato da una tripla del solito Harrison per il 37-35, subito imitato dal regista triestino. Di Petrovic, nella seconda metà, sul 50-49, e Robinson, sul 57-55, gli ultimi due sporadici nasi avanti di Roseto. Per Bergamo, in precedenza, al massimo margine di 8 sul 45-37 col giro in lunetta di Hogue a 1’25” dalla pausa lunga.
Cinciarini ha tenuto a galla gli ospiti nel primo tempo, ruolo assunto da Sperduto nella penultima passerella cronometrica, mentre Cannon alla distanza ha perso il duello con Hogue. Benissimo Eric Lombardi, sempre costante nel garantire punti, recuperi e difesa, mentre per Bartoli e Bogliardi i fuochi d’artificio in attacco sono rimandati.
Ora per la Gruppo Mascio c’è subito da pensare alla trasferta sul parquet di Rimini mercoledì sera nell’infrasettimanale, a precedere il doppio impegno casalingo alla ChorusLife Arena domenica 12 alle ore 18 contro l’Urania Milano e mercoledì 15 alle 20.30 contro la Vuelle Pesaro.
Questa l’analisi di coach Andrea Zanchi dopo la vittoria contro Roseto.
“Abbiamo fatto a sprazzi cose buone e in altre delle sciocchezze madornali, ci succede in questo periodo in cui dobbiamo trovare un po’ la quadra, come tutte le squadre in questo periodo. Il bello è vedere che questi ragazzi ci tengono e danno tutto e questo fa ben pensare per il prosieguo della stagione, per cui ho sensazioni positive. Mi e’ piaciuta la nostra voglia di reagire anche dopo errori, questo è un ottimo segnale. Giochiamo in dieci, ogni partita c’è spazio per tutti, anche i giovani stanno crescendo. Non era facile mentalmente questa partita, era la prima in casa, dopo la sconfitta a Pistoia, in un palazzetto che non conoscevamo e abbiamo piacevolmente scoperto: è bellissimo questo palasport, dove non avevo mai avuto modo di giocare, di certo uno dei più belli che ho trovato. E’ stato bello giocare qui: ora speriamo un po’ alla volta di portare più gente possibile per riempirlo”.
Gruppo Mascio Bergamo
Bossi 9, Bosso ne, Harrison 26, Piccirilli 2, Loro 13, Bogliardi 3, Nobili 3, Udom 4, Lombardi 16, Hogue 14, Bartoli 2, Guiducci ne. Coach: Zanchi.
Liofilchem Roseto
Sabatino, Cannon 16, Petrovic 11, Donadoni, Robinson 29, Landi, Tsetserukou , Sperduto 14, Timperi, Cinciarini 13. Coach: Finelli.
Starting five: Bogliardi, Harrison, Loro, Udom, Hogue; Robinson, Timperi, Cinciarini, Petrovic, Cannon.
Arbitri: Salustri di Roma, Tallon di Bologna, Biondi di Trento.
RECEsse




domenica 5 Ottobre 2025













