Un “Grazie mister” in copertina a caratteri cubitali e “il saluto del club” dandogli un signorile “lei”. Ma è tutt’altro che razionale distacco.  L’Atalanta ha ringraziato l’allenatore Gian Piero Gasperini, ormai accasatosi alla Roma, con una lettera-comunicato sul sito ufficiale. Un contenuto senza troppi orpelli, denso di sentimenti vivissimi quanto i ricordi delle imprese mano nella mano. 

Carissimo Mister,

la nostra è stata una storia meravigliosa, più unica che rara nel mondo del calcio.

Nove anni eccezionali e intensi nei quali abbiamo raggiunto risultati straordinari in Italia e in Europa.

Una pagina, anzi un grandissimo capitolo che rimarrà indelebile nella storia dell’Atalanta, così come il rapporto di affetto (profondo) e di stima (sincera) che ci ha legato e che ci legherà ancora, a prescindere dal fatto che le rispettive strade professionali ora si dividano.

Non potremo mai ringraziarla abbastanza per le emozioni che ci ha regalato e per le gioie che insieme siamo riusciti a regalare a Bergamo e ai nostri tifosi, andando oltre l’immaginabile.

Dopo tanti anni trascorsi insieme abbiamo ritenuto doveroso rispettare la sua volontà di ricercare nuovi stimoli, ben sapendo che il nostro rapporto non si interromperà mai e che la reciproca stima non verrà mai meno.

Ancora e per sempre GRAZIE, Mister!!!

Tutta la famiglia Atalanta