ZOGNESE – ITALIA FSSI 6-7 (0-2; 3-3; 3-2)
Zognese: Vassalli, Mosca, R. Sonzogni; Scolari, Parrino, M. Rota; Daldossi, Bergonzi, Dazzan; L. Mazzoleni, S. Bettoni. A disp. Gherardi, Zanchi, M. Sonzogni, C. Mazzoleni, R. Rota, L. Bettoni, Cavagna, Sarchielli. All. Riceputi
Italia FSSI: Fabbri, Bongiorni, Brunettini; Longhi, Rezza, Condello; Zollo, Bragaglia, Del Greco; Grippo, Cigna. A disp. Di Paola, Scotton, Panattoni, Leone, Antonetti, Cappato, Covino, Cecconi. All. Trocchia
Arbitro: Sig. Paganessi (assistenti Sig. Sigismondi e Sig. Bertoletti)
Reti: 6’pt Grippo (I), 30’pt Del Greco (I), 10’st C. Mazzoleni (Z), 11’st Del Greco (I), 18’st Mosca (Z), 19’st Cecconi (I), 23’st Del Greco (I), 25’st R. Sonzogni (Z), 7’ e 11’tt Dazzan (Z), 28’st S. Bettoni (Z), 30’tt Zollo (I), 39’tt Covino (I)
Note: giocati tre tempi da 30’.

Zogno – Pomeriggio dalle emozioni forti quello vissuto al Centro Sportivo Comunale di Camanghé. Prima l’inno di Mameli a regalare un’atmosfera da brividi, poi il minuto di silenzio nel ricordo di Giuseppe Baretti, per anni presidente del Comitato Regionale ma, soprattutto, punto di riferimento per tutte le società dilettantistiche lombarde. Nonostante il gran caldo le squadre in campo non si sono risparmiate, ruotando opportunamente le forze a disposizione nei tre tempi di gioco. La Nazionale Italiana Sordi, impegnata a preparare il match di qualificazione olimpica con la Danimarca, il 3 luglio a Trezzo d’Adda, ha trovato nella Zognese, formazione che sarà impegnata nel campionato di Prima categoria, un valido sparring partner. Igor Trocchia e Luca Riceputi, avversari in campo e amiconi fuori, hanno interpretato al meglio i 90’ e più, senza ovviamente venir meno al loro credo tattico. Da una parte il 4-3-1-2, con Luca Mazzoleni tra le linee e, finalmente, in grande spolvero; dall’altra il 3-4-3, gasperiniano solo nella declinazione numerica, in realtà pragmatico e funzionale a una formazione che deve affidarsi al riferimento ottico e non verbale. I gol sono arrivati copiosi, a partire dalla splendida punizione di Grippo (6’). Primo tempo chiuso dal raddoppio di Del Greco, abile a sfruttare un errore difensivo dei brembani. Che accorciavano al 10’ della seconda frazione con Cristian Mazzoleni su azione di calcio d’angolo. Un giro di lancette e lo scatenato Del Greco faceva tutto da solo e metteva alle spalle di Gherardi. La Zognese rispondeva con Mosca, tiro imparabile, su schema da corner battuto da Luca Mazzoleni per subire, a stretto giro di posta, il sinistro ciclonico di Cecconi. Arrivavano poi il tris di Del Greco e la rasoiata di Riccardo Sonzogni che apriva la rimonta locale, completata dalla doppietta di Dazzan, fino a mettere la freccia con Simone Bettoni, in campo uno spicchio di partita col fratello Luca. Allo scoccare della terza mezz’ora, Zollo riportava gli azzurri (peraltro in maglia bianca) in parità. Si continuava a giocare in una sorta di tie-break tennistico fino al gol, tutto fiuto e malizia, di Covino: 7-6. A fine gara applausi per tutti, foto ricordo, scambio di omaggi e le parole di apprezzamento e ringraziamento della sindaca di Zogno, Selina Fedi, e della delegata allo sport, Beatrice Volpi, a suggellare una giornata indimenticabile.

Le interviste
A fine partita abbiamo raccolto le impressioni dei due mister. Queste le parole di Igor Trocchia: “L’obiettivo del ritiro era quello di restringere la rosa da 23 a 18. Ho raccolto indicazioni anche da questa gara e stasera darò la lista alla federazione. Siamo pronti ad affrontare la Danimarca. Passando le prime e le migliori seconde tutti i minuti sono decisivi. Poi affronteremo l’Ucraina, la favorita per le Olimpiadi (maggio 2022 in Brasile, ndr) ma non partiamo battuti. Comunque per ora pensiamo solo ai danesi”. Sul modulo di gioco: “In difesa giochiamo a 3 e non a 4 perché senza comunicazione verbale l’elastico difensivo è difficile da fare, marcare a uomo ci consente di avere più riferimenti ottici”. Soddisfatto della prova dei suoi anche Luca Riceputi: “Oggi abbiamo chiuso la nostra stagione. Appena è stato possibile la società ha riaperto il centro sportivo e i nostri allenamenti sono stati costanti, in pratica tutte le settimane. La partecipazione è stata molto attiva e oggi si è visto, malgrado il caldo i ragazzi hanno retto abbastanza bene. Sono contento della bellissima giornata, non solo per quanto riguarda lo sport. Il grosso del gruppo sarà costituito dalle riconferme dell’anno scorso. Per alcuni ragazzi sono subentrati problemi lavorativi e quindi ci mancano un paio di tasselli per i quali stiamo lavorando e li ufficializzeremo a breve”.
Giuseppe Fappiano