Domenica 4 agosto a conclusione della festa dello Sport, il Team Oratorio Pumenengo ha presentato la squadra per la stagione 2019-20. Calciatori, dirigenti e collaboratori, hanno partecipato alla cena societaria e poi sono stati presentati al numeroso pubblico presente. Ha porto il suo saluto il presidente Elisio Martinelli. La società nata nel 2016, dapprima ha vinto il campionato di Terza categoria, lo scorso anno al debutto in Seconda si è classificata terza con 55 punti. Per la forbice dei punti di distacco, è stata esclusa dai play off. Un po’ di rammarico finale, ma la stagione è stata comunque molto positiva. Poi nello sport si torna sempre a zero e si riparte. Di nuovo in Seconda categoria, nel prossimo campionato, nel girone D, tutto bergamasco. Quindi le sfide saranno in provincia contro Amici Antegnate, Barianese, Boltiere, Brignanese, Brembate, Capriate, Fara Olivana con Sola, Farese 1921,  Issese, Mozzanichese, Oratorio Bariano , Oratorio Osio Sotto,  Oratorio Verdello,  Voluntas Osio. Per quanto riguarda la Coppa, nella fase a gironi si giocherà contro Amici AntegnatePianenghese, e Soncinese.

Chi vincerà il girone? Difficile dirlo ad agosto. Il Team Oratorio Pumenengo di certo vuole ritagliarsi uno spazio di assoluto prestigio. Terzi lo scorso anno, si è soliti dire che ci si vuole migliorare. Migliorarsi vuol dire… secondi o primi.

Il presidente Martinelli sempre molto pacato non si nasconde: “La voglia di vincere c’è. Poi bisogna metterla in pratica. La squadra è più forte dello scorso campionato, in cui l’inverno tra infortuni e malattie ci ha messo alla prova. Lo scorso anno eravamo al debutto in Seconda, quest’anno abbiamo conosciuto la categoria e ripartiamo con più esperienza. Siamo felici di essere inseriti nel girone bergamasco, siamo fiduciosi”.

Un bel numero di conferme nella rosa, in primis il capitano Riccardo Marcandelli:Abito a Calcio ma sono nato e ho gli amici a Pumenengo. Sono qui dalla nascita della società e fosse per me starei qui a vita”. Stupenda dichiarazione di attaccamento alla maglia, una rarità nel calcio moderno.

Confermato anche mister Roberto Tarenghi, romanese, in precedenza alla Juniores del Sergnano e al secondo anno in prima squadra a Pumenengo.

I nuovi arrivati sono solo sette, tre giocatori di esperienza (Giacomo Maestri dal Rudiano, Andrea Spinelli dall’Offanengo, Cristian Remedio dal Soncino)  e quattro giovani che fanno la regola e sono molto importanti non avendo una Juniores alle spalle (Mattia Lancini, Mirko Capetti, Leonardo Testa, Andrea Pusterla).  

Matteo Duranti lo scorso anno solo responsabile tecnico, con varie esperienze in terra cremasca, è il nuovo Diesse che ha curato al meglio la composizione dell’organico.

Pumenengo ha meno di duemila abitanti, tanti secoli fa è stato costruito il castello Barbò ben visibile in paese. Oggi un gruppo dirigente compatto nell’impegno sta costruendo una società calcistica di successo che auguriamo sia stabile nel tempo come il suo castello.

Ricordiamo gli artefici di questo progetto, il presidente Elisio Martinelli, il vicepresidente Silvano Vezzoli, i consiglieri Roberto Riva e Don Angelo Ferrari (il parroco) e il giovane segretario Angelo Cappelletti. Cinque persone per un grande progetto che duri nel tempo come il castello di Pumenengo.

 Il saluto del presidente Elisio Martinelli

Con grande entusiasmo anche quest’anno siamo qui ad affrontare un nuovo campionato. Saluto con piacere tutti i ragazzi che anche per questa nuova stagione hanno deciso di vestire la nostra maglia. Do il benvenuto ai nuovi giocatori che hanno creduto al nostro progetto, non rimarrete delusi. Il carattere, la determinazione, la voglia di vincere dovranno essere le caratteristiche della nostra squadra. Siamo ambiziosi. Puntiamo in alto. Il nostro obiettivo è quello di migliorare i 55 punti della passata stagione.

Lo chiediamo a voi giocatori e anche ovviamente a tutto lo staff tecnico a partire dal mister Roberto Tarenghi. A lui il nostro augurio perché questo del T.O.P. sia un campionato da ricordare positivamente. Preziosa come sempre sarà la collaborazione del vice mister Diego Baglioni e di Franco Tabaglio preparatore dei portieri. Fateli lavorare, sudare e divertire. Siamo convinti che possiamo avere un ruolo importante nel campionato. Noi ci crediamo. In questi tre mesi la società si è data da fare. Ora ragazzi la palla passa a voi.

Assente questa sera il Diesse Matteo Duranti mi ha chiesto espressamente di dirvi da parte sua che dovremo essere un gruppo unito dentro e fuori il campo per non mollare mai. Stiamo lottando per ottenere belle soddisfazioni.

In qualità di presidente della società ringrazio il signor Sindaco e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e le opere di miglioria apportate al campo. Un ringraziamento speciale al consiglio della società, agli sponsor per il prezioso contributo, e a tutti i collaboratori che in qualsiasi forma sostengono la nostra attività. Grazie a tutti i tifosi che ci seguono e ci sostengono durante il campionato dentro e fuori il campo.

Forza Team Oratorio Pumenengo.

CM

Organigramma societario:

Presidente: Elisio Martinelli
Vice Presidente: Silvano Vezzoli
Segretario: Angelo Cappelletti
Consiglieri: Roberto Riva, Don Angelo Ferrari (parroco)

Collaboratori: Roberto Viviani, Pietro Pedrini, Andrea Pedretti, Francesco Camperi

Organigramma Tecnico:

Allenatore: Roberto Tarenghi

Vice Allenatore: Diego Baglioni

Allenatore portieri: Gianfranco Tabaglio

Guardalinee: Mauro Pasquali

Accompagnatore: Franco Pedretti

Direttore sportivo e responsabile tecnico: Matteo Duranti

 

La rosa dei giocatori:

portieri:

Resconi Daniele (confermato); Andrea Zanetti (confermato); Mattia Lancini (97 dal Forza e Costanza).

Difensori: Riccardo Marcandelli (92 confermato); Jacopo Vezzoli (96 confermato); Marco Bonacquisti (94 confermato); Danesi Luca (96 confermato); Marco Moriggia (87 confermato); Mirko Capetti (99 dall’Offanengo); Giacomo Maestri (dal Rudiano); Leonardo Testa (99 da Juventina Covo).

Centrocampisti:

Diego Telli (88 confermato); Relvi Lloti (01 confermato); Loren Lloti (94 confermato); Bruno Aldi (94 confermato); Mattia Guzzardi (96 confermato); Andrea Spinelli (dall’Offanengo);  Andrea Pusterla (dal Coccaglio); Mattia Guzzardi (confermato); Klajdi Masha (confermato).

Attaccanti:

Federico Sala (95 confermato); Stefano Invernizzi (91 confermato); Andrea Rusconi (confermato); Igor Brocchetti (confermato); Cristian Remedio (dal Soncino).