La fumata bianca è arrivata. L’Atalanta s’è accordata con il pool delle tre società dilettantistiche che hanno in gestione l’impianto per fare del “Carillo Pesenti Pigna” la casa della Primavera per i prossimi due anni. Esordio previsto, salvo contrordine, lunedì 23 ottobre alle ore 15 ospitando il Bologna per la settima giornata del Trofeo Giacinto Facchetti.

L’accordo, che vede come controparti l’Immacolata Alzano, Oratori AlzaNese e Sporting Club Alzano (atletica leggera) come capofila e firmataria, riconosce al club nerazzurro l’utilizzo dell’impianto e al pool delle tre società medesime il diritto agli incassi dei biglietti. Presso la storica struttura alzanese è attivo il bar, per il quale ovviamente è lecito aspettarsi l’impennata di clienti per l’indotto atalantino. La definizione dei punti è avvenuta dopo tre mesi di pour-parler e trattative con investimento sulle migliorie anche al manto erboso (curato e riseminato dagli esperti del Gewiss Stadium).

L’Immacolata, in concomitanza coi turni casalinghi dell’Under 19 che il direttore del vivaio Roberto Samaden ha voluto far uscire da Zingonia per tornare a riabbracciare il territorio, dovrà perciò usare in affitto probabilmente il campo di Villa di Serio con Pradalunga unica alternativa. La prima squadra dell’AlzaNese ha invece un suo campo a Nese, in sintetico. Lo strettissimo rapporto tra il capo del settore giovanile del Centro Sportivo Bortolotti e Armando Madonna, alzanese purosangue scuola Immacolata ed ex allenatore della Primavera dell’Inter, ha fornito all’accordo il più autorevole degli intermediari.