La Primavera dell‘Atalanta avrà ancora il bomber da doppia cifra Roberto Piccoli come punta di diamante. A Clusone, nel weekend, i primi test con Breno (sabato 3 agosto, ore 17) e Telgate (domenica, anticipata alle 15.30). Nelle dichiarazioni al sito ufficiale, tutto l’orgoglio dell’ariete di Sorisole: “È il mio ottavo anno qui e sarà bello andare in Europa con lo scudetto sulla maglia. La Youth League può farci crescere e regalarci soddisfazioni”.

Piccoli, che come alternativa alla seconda stagione nell’ammiraglia del vivaio avrebbe potuto avere un prestito in serie B dopo aver rotto il ghiaccio nel professionismo contro Empoli e Udinese a Bergamo nell’ultima stagione, non si è soffermato solo sulla Champions di categoria: “Gli Europei con l’Italia Under 19 sono stati una bella esperienza, ci siamo confrontati con Portogallo e Spagna arrivate poi in finale. Ho avuto solo due giorni e mezzo di riposo, ma la voglia di ricominciare era tanta che sono rientrato prima del previsto”.

È la prima volta che Piccoli affronta l’annata da campione d’Italia in carica: “Nei Giovanissimi non era stato possibile giocare con il Tricolore sul petto, avendo dovuto cambiare categoria – spiega il centravanti classe 2001, maggiorenne dal 27 gennaio -. Gli avversari faranno di tutto per batterci e quindi sarà tutto ancora più difficile. Ma proveremo a ripeterci. Saremo impegnati su quattro fronti (anche la Supercoppa Italiana con la Fiorentina, NdR): giocheremo per vincere e per far vedere un bel calcio, è la filosofia delle giovanili dell’Atalanta”.