Ritrovarsi in campo dopo quasi sette anni, che diventano nove per mister Daniele Capelli, alias il Muro di Grumello, dev’essere un’emozione per tutti. Per i tifosi sugli spalti, ovviamente fino a capienza piena raggiunta, perché il campo principale del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia più di 400 posti a sedere non può assicurare. German Gustavo Denis, per chiunque El Tanque, 53 gol in 156 partite dall’estate 2011 alla sessione invernale del 2016, proprio un semestre prima dell’avvento di Gian Piero Gasperini, può riabbracciare la sua Atalanta grazie all’amichevole organizzata dalla sua Real Calepina.

Un regalo di Santa Lucia che la big fusion chiudunese-grumellese-telgatese vuole fare ai sostenitori, a se stessa e non ultimo al bomber argentino, 41 anni di gloria e crediti di simpatia riscossi ovunque abbia posato i tacchetti. Un grande campione destinato a presentarsi al kick off alle ore 14.30 (e non alle 15 come precedentemente comunicato), non sul prato dove s’era allenato per un quinquennio e oltre, prima agli ordini di Stefano Colantuono e quindi di Edy Reja, bensì su quello della Primavera.

Un test locale aggiunto a un calendario già infarcito di confronti internazionali di prestigio. A 4 giorni dal Trofeo Bortolotti perso a Bergamo ai rigori con l’Eintracht Francoforte. Il programma, sessione di preparazione-bis alla ripresa del campionato a parte, continua venerdì 16 dicembre alle 20 a Nizza, venerdì 23 alle 17 a Siviglia contro il Betis e infine giovedì 29 alle ore 20 a Bergamo contro l’AZ Alkmaar, ex squadra di Teun Koopmeiners in cui gioca il fratello Peer.