Dopo una situazione drammatica che ha messo in ginocchio diverse realtà, il pallone sta gradualmente riprendendo a rotolare: la Coppa Italia è stata portata a termine e la Serie A ha fatto il suo ritorno, riconsegnandoci la solita straripante Atalanta.
Il mondo del dilettantismo invece ha qualche certezza in meno: i campionati sono stati conclusi e non si hanno ancora date certe per la partenza della prossima stagione sportiva. Nonostante ciò, molte società hanno già iniziato a pianificare il futuro, è il caso dell’ASD Oriens Oratorio Brembate, società completamente rinnovata lo scorso anno che ha deciso di puntare interamente sul settore giovanile.
Nella prima metà di maggio, in piena fase 2, il club brembatese ha aperto le preiscrizioni per la prossima stagione e perfettamente conscia del momento storico attuale, ha pensato di andare incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie, applicando delle agevolazioni. Nello specifico, la quota d’iscrizione subirà un taglio e a partire da settembre, potrà essere scaglionata in tre rate. Inoltre i nuovi iscritti riceveranno in regalo il kit dello storico brand Mizuno, con cui i gialloverdi hanno da poco stretto una partnership.
Coloro che decideranno di proseguire il proprio cammino calcistico in altre squadre, potranno richiedere il rimborso di una quota della stagione appena conclusa, un indennizzo in riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio, l’arco di tempo in cui non si è potuto giocare.
Si tratta di facilitazioni inusuali, rese possibili dalla buona situazione finanziaria che sta attraversando l’Oriens. Il bilancio che sorride permette anche qualche rinnovamento all’impianto sportivo, come quelli che saranno attuati all’illuminazione e al riscaldamento. Ci sono poi stati ulteriori cambiamenti extra campo, la società, consapevole dell’importanza dei social al giorno d’oggi, ha deciso di affidarli a una persona con competenze specifiche all’interno del settore, rafforzando un canale efficiente per scopi promozionali.
Già pronta a ripartire anche la trentina di persone, tra allenatori e collaboratori, che compongono lo staff tecnico, la maggior parte di loro è stata formata “in casa” in linea con la filosofia adottata dai gialloverdi. Le squadre a loro disposizione andranno dagli allievi 2005 fino alla scuola calcio 2015, con l’intento di completare le varie annate.
Se le condizioni lo permetteranno, per metà luglio sono in programma degli open day, aperti a tutti, per poter conoscere più da vicino questo progetto e magari diventare gialloverdi, come recita l’hashtag coniato dal team (#diventagialloverde).
Un altro obiettivo del club del presidente Pulone è quello di provare a stringere collaborazioni con società vicine, a tal proposito a breve verrà ufficializzata quella con il BM Sporting.
All’Oriens quello che non cambia mai sono i valori fondanti, basati sull’unità, la fratellanza, il rispetto e il gioco di squadra.
Loris Sangalli