L’arbitro Luca Zufferli, designato per sabato sera a Bergamo contro il Como per la sesta giornata di serie A, è una vecchia conoscenza dell’Atalanta. Che a livello di prima squadra, però, è stata diretta dal trentacinquenne nato a San Daniele del Friuli (candeline il 7 settembre), appartenente alla sezione Aia di Udine, soltanto una volta, nel 2-0 a Venezia il 20 ottobre dell’anno scorso, match risolto dal sinistro di Mario Pasalic al 7′ su sponda di Mateo Retegui che poi raddoppiò al 2′ della ripresa. Allora era l’ottavo turno di campionato, il mese è lo stesso.

La volte precedente, la Dea, quella baby, aveva sollevato un trofeo. Quattro anni e nove mesi prima, il 3-1 alla Fiorentina al Gewiss Stadium in Supercoppa Primavera, il 21 gennaio 2021. Cortinovis-Agostinelli-Kobacki-Vorlicky, in panchina Massimo Brambilla. Di quella serata, a parte Alessandro, primo marcatore, tornato all’Under 23 la scorsa stagione, c’è solo l’infortunato Giorgio Scalvini, perché Matteo Ruggeri è stato ceduto all’Atletico Madrid nella sezione estiva. 

Zufferli ha arbitrato anche il 2-1 dell’allora (per le competizioni Uefa ancora lo è) Under 19 alla Juventus a Zingonia il 7 aprile 2019 (Colley, Cambiaghi e Sene) e le reti bianche sempre in casa col Torino il 19 gennaio dell’anno successivo. In Under 17, infine, un remoto 4-1 a Pavia di Udine contro le Zebrettine, sempre con Brambilla sulla panchina bergamasca, a San Valentino 2016 a firma Bastoni-Beltrame-Colpani-Capone-Szabo.

Quanto ai lariani, invece, il bilancio è negativo, senza precedenti in serie A. In B l’unico successo, il 2-1 guardacaso ai lagunari al “Sinigaglia” il 3 marzo dell’anno scorso (Verdi, Pohjanpalo, Cutrone), le reti bianche di Modena il 5 maggio successivo, il ko sempre per 2-1 a Parma il 20 ottobre 2023 e il primo dei due pareggi, l’1-1 casalingo il 25 settembre 2021 col Benevento. In C, infine, pardon, Lega Pro-Prima Divisione, la seconda battuta d’arresto su cinque direzioni di Zufferli, il 3-2 subìto in casa della Racing Roma il 18 febbraio di otto rivoluzioni terrestri or sono.

Geograficamente eterogenea la composizione della squadra arbitrale, al netto della comune provenienza del secondo assistente e del Video Assistant Referee. I guardalinee sono Fabiano Preti di Mantova e Francesco Luciani di Milano. Quarto ufficiale, Andrea Zanotti di Rimini. Al V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. nella sala di Lissone è Lorenzo Maggioni di Lecco.
Si.Fo.