Dalle qualche settimana un centinaio di bambini e ragazzi provenienti da un orfanotrofio di Berdyansk in Ucraina e dovuti fuggire a seguito dell’invasione del loro paese, è ospitato a Rota Imagna in un albergo riadattato dal lavoro di molte volontari e dall’impegno dell’amministrazione del “piccolo” comune bergamasco. In parallelo continua la raccolta fondi per sostenere questa importante e coraggiosa iniziativa, fiore all’occhiello di tutta la Valle Imagna.
Per 52 ragazzi over 12 ucraini la sorpresa nell’uovo di Pasqua arriverà lunedì sera, in occasione di Atalanta-Verona.
Durante la trasferta a Lipsia un pensiero di Giulio Panza: “E se li portassimo a vedere l’Atalanta del loro compatriota Malinovskyi?”. Di seguito una, due, tre, quattro telefonate a Ivan Spada e Alberto Madaschi che si occupano di organizzare le trasferte per i “Semper in Trasferta”; a Simona Perico che ne è la presidente e immediatamente si attiva. Poi Lara (“Cosa gli regaliamo?”) e la comandante della Polizia Locale, Silvia (“Le regole da seguire”). E così “inizia il cinema”, come dice il patron della Gewiss, Domenico Bosatelli.
Normative Covid, tamponi, responsabilità, biglietti di ingresso, pullman dalla Valle Imagna in direzione stadio, problemi che uno dopo l’altro sono stati superati grazie alla collaborazione di tanti tifosi: Daniele Belotti con la sua magica rubrica telefonica che contiene il mondo, il numero uno di ATS Massimo Giupponi, la Generali Viaggi di Ghisalba, il sindaco di Rota Imagna Giovanni Locatelli, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, il direttore Roberto Spagnolo e lo SLO Marco Malvestiti.
Adesso non vediamo l’ora di vedere i loro occhi accendersi entrando nello stadio, sperando che i nostri campioni regalino loro una bella vittoria, magari siglata dal nostro e loro campione Ruslan. Sarebbe il massimo.
In ogni caso la nostra vittoria sarà vederli sereni e spensierati come dovrebbero essere tutti i ragazzi di quell’età in qualsiasi parte del mondo, lontani dalla tragedia che sta sconvolgendo la loro Ucraina, una terra lontana, ma mai così vicina.
Nel nostro uovo di Pasqua una sorpresa speciale, una sorpresa nerazzurra.

ASSOCIAZIONE SEMPER IN TRASFERTA
CASA ATALANTA CISANO
CLUB DELLA BASSA PONTIROLO
DEADALMEN
LUPI DEL SERIO