DALMINE – Portiere da sempre, portiere dalla nascita con una passione infinita per questo ruolo, prima messa sul campo a disposizione dei propri compagni quando era calciatore e poi messa al servizio di tanti giovani che aspiravano a ritagliarsi uno spazio al livello più alto possibile nel ruolo di allenatore dei portieri. Stiamo parlando di Gian Luigi Natali, dalminese doc e conosciutissimo nel mondo del nostro calcio bergamasco.

E siamo andati proprio a Dalmine per incontrarlo. Gigi benvenuto ai nostri microfoni. Un excursus della tua carriera: “Da calciatore sono cresciuto a Sabbio dai 9 ai 19 anni. Poi un anno a Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo e poi sono tornato nella Bergamasca militando nuovamente nel Sabbio, poi Virtus Gazzaniga, Urgnano, La Torre, Asperiam, Pontirolese, Sabbio e Levate vincendo sei campionati. Anche da preparatore dei portieri ho girato moltissime società come Levate, Roncola Treviolo, Arcene, Futura Dalmine, Sporting D’Adda, Villa Valle, Fulgor Canonica, Asperiam ed Accademia Gera d’Adda dove mi trovo tuttora come allenatore dei portieri del settore giovanile”.

Come vedi l’attuale situazione sportiva: “mi sembra un bel caos almeno per quel che mi riguarda nei dilettanti. Si dovrebbe fermare tutti allenamenti compresi dato che non mi sembra così ben organizzato il tutto per quanto riguarda il nostro calcio”.

Un tuo giudizio sulla ripartenza: penso che fino all’inizio della stagione 2021-2022 ci si debba fermare visto l’evoluzione della pandemia”.

Sogni ed obiettivi per questo 2021: “l’obiettivo, visto la presenza di questo fenomeno che ci ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, sarebbe anche il mio sogno ovvero quello di poter riprendere con una certa intensità gli allenamenti con i miei ragazzi per poi poter avere soddisfazioni”.

La tua vittoria più bella: “Da calciatore sicuramente la vittoria del campionato di Terza Categoria con la società del mio paesello ovvero il Sabbio dato anche che per me era solamente il primo anno in prima squadra ed avevo soli 17 anni. Da collaboratore nello staff tecnico come allenatore dei portieri direi sicuramente la promozione in serie D con il Villa d’Almè Valle Brembana“.

                                                                          MARCO  BARELLA