Dal 19 al 22 aprile due squadre della Asd La Torre Calcio hanno partecipato alla 16esima edizione del Pisa World Cup, grande evento di calcio giovanile che prevedeva l’inaugurazione nello stadio Romeo Anconetani della città, con sfilata di tutte le squadre partecipanti e un bellissimo spettacolo di apertura.  Il Torneo di calcio giovanile che si svolge ogni anno nella città di Pisa nel periodo pasquale ha visto 40 società iscritte, 116 squadre in campo, un totale di 217 partite giocate suddivise per le nove categorie di calcio ammesse dai primi calci agli Allievi . La Torre Calcio, unica società bergamasca presente,  ha partecipato con i 2002 e i 2004. I 2002 si confermano negli anni una squadra eccezionale e hanno vinto con grande merito il torneo della loro categoria, senza subire neanche un gol.

Chiediamo un resoconto di questa esperienza a Eugenio Lodetti responsabile del settore giovanile della Torre, allenatore degli stessi 2002 (foto sopra e sotto) e promotore della partecipazione al Pisa World  Cup: “E’ stata la nostra seconda esperienza, dopo Barcellona nel 2015,  avevamo di fronte squadre che militano nei campionati regionali, ma per i nostri 2002 non ci sono ostacoli. La squadra negli anni si mantiene compatta, ha avuto qualche innesto di provenienza dalla Virtus Bergamo, Sarnico e Trevigliese, vari ragazzi hanno già esordito nella nostra prima squadra, nel suo campionato si è onorevolmente piazzata al secondo posto dietro l’AlbinoGandino. Al torneo di Pisa i nostri 2002 hanno giocato cinque partite in quattro giorni (semifinale e finale nel giorno conclusivo) senza mai subire un gol. Il torneo degli Allievi aveva dodici squadre suddivise in tre gironi da quattro. Siamo tornati a casa felicissimi di questa esperienza. I nostri ragazzi sanno che con noi crescono e trovano spazio in prima squadra. Non serve l’illusione di giocare nei Regionali in squadre delle categorie più alte, dove poi non si trova praticamente mai sbocco in prima squadra. Io ai miei ragazzi posso garantire di portarli in prima squadra, come è successo già a vari nostri 2002 in questo campionato”.

Raccontato lo strepitoso successo  dei 2002, allenati da Lodetti, com’è andata per i 2004? (foto sotto)“Il nostro allenatore Spinozzi ha fatto un bel lavoro, sono arrivati in finale, non sono riusciti a vincerla, certamente la squadra UNDER 15  è ancora in fase di costruzione, stiamo lavorando per renderla ancora più competitiva, partendo dal grande allenatore Spinozzi che abbiamo blindato con un “contratto”  a vita. Comunque anche i 2004 hanno fatto un buon campionato, classificandosi quinti, e  al Torneo di Pisa si sono comportati alla grande, mettendo tutto l’impegno possibile per ben figurare e portandoci in finale

In Toscana avete trovato un po’ dell’Atalanta famosa per il settore giovanile. Anche voi a Torre state migliorando sempre più l’organizzazione del vostro settore giovanile:  “Effettivamente abbiamo giocato a  San Giuliano Terme, squadra di calcio riconosciuta centro tecnico dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e che data l’affiliazione creatasi con l´Atalanta per quanto riguarda la scuola calcio, dal  2017, ha i colori sociali neroazzurri. Tornando a La Torre Calcio, abbiamo iniziato una collaborazione con l’AlbinoLeffe che non riguarda l’attività agonistica, ma riguarda invece la scuola calcio  ACCADEMIA 3.0 , coordinata da Romina Panzeri. Collaborazione che riguarderà anche il prossimo Camp estivo che si terrà dal 10 al 14 giugno. Stiamo facendo le cose al meglio ed è cresciuta la stima per la nostra società anche nei paesi circostanti. Grazie ai nostri sponsor siamo andati a Pisa al top anche dal punto di vista dell’immagine. E’ tempo anche di programmi per la prossima stagione. Il presidente Andrea Farnedi cura in particolare la prima squadra, quest’anno è super impegnato per dare una ulteriore svolta alla squadra, ci saranno belle novità, ma per il momento tutto top secret, ma confidiamo in Andrea, che negli anni ha quasi sempre tenuto costantemente la squadra in una dura prima categoria“.

Dacci il quadro del vostro settore giovanile: “Una prima annotazione riguarda la realizzazione del sintetico sul campo di sabbia. A Torre Boldone si vota, ma tutte le liste in campo lo hanno previsto. Quindi chiunque vinca avrà l’impegno di realizzarlo. Poi partendo dai più piccoli, l’esperienza Accademia 3.0 ha avuto quest’anno 48 iscritti, un numero che indica il successo e l’ottimo andamento della nostra scuola calcio che riproporremo. Il quadro organizzativo della prossima stagione è già completo: abbiamo già pronte tutte le squadre e i rispettivi allenatori per i prossimi campionati. Non rifiutiamo mai nessuno che vuole iscriversi da noi ,non facciamo selezione,  ma in verità siamo già pronti con tutte le squadre per i rispettivi campionati di ogni categoria. A me piace fare le cose per bene e la buona organizzazione è un sicuro punto di partenza”.

Rinnoviamo i complimenti ai mitici Allievi 2002 de La Torre, vincitori alla prima partecipazione, al 16° Pisa World Cup e al loro appassionato allenatore Eugenio Lodetti, anima del settore giovanile.

CM