TRITIUM – MEZZOLARA 2-2
TRITIUM (3-5-2): Migliore; Fabiani (19’ st Corioni), Meregalli, Filippini; F. De Stefano, Garcia, Maspero, Gambino (13’ st Pezzotta), D. De Stefano; Verde (28’ st Traini), D’Agostino. In panchina: Marcandalli, Vincenzi, Guida, Salami, Diana, Corioni, Gobbi. All. Rossini
MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; Musiani, Dall’Osso, Fort, Pierantozzi (8’ st Semiao Granado); Melli (28’ st Bertani), Roselli, Landi; Faggi; Rinieri (8’ st Garavini), Cortesi (40’ st Bernardi). In panchina: Wangue Moumi, Barnabà, Busi, Sciuaccaluga, Berbieri. All. Nesi.
ARBITRO: Muccignato di Pordenone.
RETI: 10’ pt D’Agostino, 18’ pt D. De Stefano, 20’ st Cortesi, 31’ st Fort.
NOTE: Spettatori 100 circa. Ammoniti Maspero, Filippini, Bernardi. Angoli 4-4. Recupero 0’+ 4’

TREZZO SULL’ADDA – La Tritium pareggia e dà il benservito a Rossini: “A seguito di alcune valutazioni interne, la società ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore della Prima squadra Stefano Rossini. Da quando è subentrato in panchina la squadra ha raccolto 3 punti in 6 partite. Lo ringraziamo per il lavoro e svolto e gli auguriamo le migliori fortune future”.
Nel recupero della 19a giornata contro il Mezzolara, la formazione abduana non è riuscita a tornare alla vittoria, che ormai manca da 9 giornate. Ciò nonostante fosse in vantaggio 2-0 dopo 18’. Poi un black-out di 10’ e due errori difensivi hanno permesso al Mezzolara di pareggiare. E’ successo tutto nel primo tempo. Per questa gara Rossini propone per la prima volta il 3-5-2 con i fratelli De Stefano sugli esterni e la coppia Verde-D’Agostino in attacco. La partita si accende subito con azioni a ripetizione da una parte e dall’altra e il primo tempo regalerà diverse emozioni. Al 3’ Faggi ruba palla a Gambino al limite dell’area trezzese, tiro in porta deviato in angolo da Meregalli. Al 10’ subisce fallo Garcia, calcio di punizione dai 25 metri di D’Agostino che sorvola la barriera e si infila in rete. Primo gol con la Tritium per l’ex fantasista del Taranto. Ed è un gran gol. Al 18’ azione personale di Davide De Stefano in area del Mezzolara, l’esterno sinistro classe 2002, in versione “Theo Hernandez” salta tre avversari e di sinistro in diagonale batte Malagoli. Tritium in vantaggio di due gol come era successo solo con l’Athletic Carpi all’andata (gara poi finita 3-3) ma al 20’ Migliore la combina grossa: su un tiro da fuori area di Cortesi il portiere della Tritium, classe 2003, si distende ma viene scavalcato dal pallone, neanche forte, che gli rimbalza davanti e finisce in rete. Al 26’ gran tiro di Filippini da fuori area che sorvola la traversa e dall’altra parte va al tiro Musiani dal limite a lato. Al 29’ corner tagliato di Filippini, mischia in area del Mezzolara, la palla arriva a Verde che spara alto da ottima posizione. Palle-gol che fioccano a ripetizione e difese non certo impenetrabili. Come al 31’ quando il Mezzolara addirittura pareggia su una punizione laterale: cross in area, un difensore della Tritium spizza la palla che finisce sulla testa di Fort, il quale libero sul secondo palo fa 2-2. Tutto da rifare per la Tritium che era partita molto bene e poi ha subito due gol in 11 minuti. Al 1’ della ripresa tiro di Melli deviato in angolo. E al 3’ colpo di testa di Gambino a lato su cross di D’Agostino. Al 12’ punizione di Cortesi all’angolino dove stavolta Migliore ci arriva bene in tuffo e la spinge in calcio d’angolo. Gara aperta ad ogni risultato ma la Tritium è calata in questa ripresa. Rossini mette dentro Pezzotta e Corioni, cambia modulo (4-2-3-1) ma il Mezzolara ormai ha preso campo e spinge. Al 24’ gran tiro di Roselli che colpisce il palo, sulla respinta gol di Cortesi ma è in fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 35’ porta palla Cortesi che va al tiro, alto sulla traversa. La Tritium prova a rifarsi vedere in avanti con la fisicità di Traini, entrato al posto di Verde. Al 43’ tiro di Pezzotta a lato. Poi non succede più nulla. Tritium che rimane ultima in classifica.

Mattia Vavassori