TRITIUM – PROGRESSO 0-0

TRITIUM (4-4-2): Colnaghi; F. De Stefano, Guida, Meregalli (42’ st Verde), Legarda Diaz; Talarico, Di Lauri (17’ st Garcia), Maspero (7’ st Capua), Gambino; Gobbi (37’ st Orefice), D’Agostino. In panchina: Migliore, Campani, Pezzotta, Lamberti, Corioni, Verde. All. Tanelli.

PROGRESSO (4-2-3-1): Celeste; Mele, Fiore, Ferraresi, Cantelli; Gulinatti, Marchetti; Salvatori (18’ st L. Esposito), Bagatti, Grazia (28’ st Cavallini); D’Amuri. In panchina: Tartaruga, Cocchi, Rossi, Monaco, E. Esposito, Badiali, Mattia. All. Ghezzi.

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina.

NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Gambino, Maspero, Salvatori, Ferraresi, Bagatti, Garcia, Lagarda Diaz, Guida. Angoli 11-5. Recupero 0’+4′

Trezzo sull’Adda – Al 93’ la Tritium getta alle ortiche un calcio di rigore con Luis Garcia, parato da Celeste, e non riesce a superare il Progresso. Finisce 0-0 una partita che si doveva vincere a tutti i costi. Perché il rigore non l’ha calciato D’Agostino, ancora in campo, resta un mistero.
Per la partita decisiva della stagione, mister Tanelli fa debuttare due giovani: in porta c’è l’esordio di Colnaghi (classe 2000) al posto di Migliore mentre come terzino sinistro c’è Legarda Diaz, classe 2004 della Juniores Nazionale. Diventano così 51i giocatori utilizzati dalla Tritiim in questa stagione. Sono squalificati Fabiani e Filippini, così la coppia centrale è formata da Guida e Meregalli. Davanti Gobbi, che non segna da dicembre, e D’Agostino, oggi capitano per l’assenza di Fabiani. Il Progresso, reduce da 5 risultati utili consecutivi, si presenta subito aggressivo. Al 3’ dribbling e tiro di Salvatori che Colnaghi respinge in tuffo. E’ partito decisamente meglio il Progresso. La Tritium reagisce con le giocate di Gobbi e D’Agostino, che va al tiro al 9’: Celeste devia in angolo. E dal corner colpo di testa di Guida largo. Al 19’ gran tiro di Bagatti da lontano, deviato in corner da Colnaghi. Poi al 21’ D’Agostino mette in mezzo un buon pallone, arriva Maspero che calcia alle stelle. Al 33’ cross di Maspero in area dove D’Agostino si allunga ma riesce solo toccare la palla senza spingerla in porta. La Tritium cerca di assumere l’iniziativa del gioco ma punge poco in avanti. E al 39’ è graziata da Salvatori che si invola da solo, lanciato da D’Amuri, ma davanti a Colnaghi allarga troppo il piatto e mette fuori. Prima vera palla-gol della partita per i bolognesi. Dopo 11 secondi dall’inizio della ripresa si rende subito pericoloso D’Amuri: doppio tiro, primo respinto e secondo a lato. Al 3’ angolo di Maspero, colpo di testa di Guida a lato. La Tritium prende campo e colleziona calci d’angoli. Al 17’ entra Garcia per Di Lauri che non gradisce il cambio. Al 30’ ripartenza del Progresso con D’Amuri, poi va al tiro Cavallini e Colnaghi sfodera una prodezza deviando in angolo. La Tritium si vede solo quando si accende D’Agostino, al 33’ tiro alto sopra la traversa. Al 39’ ancora il 10 trezzese riceve da Orefice in area ma non trova lo spazio per la stoccata vincente. E al 40’ ancora un tiro di D’Agostino deviato da un difensore sbatte sulla traversa e finisce fuori. Al 42’ dentro anche Verde per Meregalli: Tanelli si gioca l’ultima carta per provare a vincere la partita. Tritium tutta sbilanciata in avanti e al 92’ Mele atterra Orefice in area: rigore per la Tritium che Garcia si fa parare da Celeste. Finisce 0-0 (come all’andata) e la retrocessione ormai è dietro l’angolo.