Serie A2 – 22^ giornata
Assigeco Piacenza – Gruppo Mascio Treviglio 76-68
(24-21; 15-11;15-18: 22-18)
UCC PIACENZA:
 Luca Cesana 14 (3/5, 1/7), Lorenzo Querci 9 (0/1, 3/6), Federico Miaschi 23 (3/3, 5/8), Nemanja Gajic 6 (0/1, 2/5), Brady Skeens 12 (5/6); Jacopo Soviero, Marco Portannese 5 (0/2, 1/6), N.E. Giorgio Franceschi, Davide Pascolo 4 (1/9, 0/4), Lorenzo Galmarini 3 (1/1 da 2), N.E. Lorenzo Varaschin e Matteo Gherardini. Coach: Stefano Salieri.
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Brady Skeens 8) – Assist: 15 (Brady Skeens 6)
blu basket 1971: Marco Giuri 11 (3/5, 1/10), Jason Clark 5 (0/1, 1/5), Pierpaolo Marini 13 (3/7, 1/4), Eric Lombardi 13 (5/7, 0/3),  Aleksandar Marcius 2 (1/5); Lorenzo Maspero 3 (1/3 da 3), Luca Vitali 13 (3/3, 2/3), Bruno Cerella (0/3 da 3), N.E Soma Abati Tourè, Davide Bruttini 8 (2/5). Coach: Alex Finelli.
Tiri liberi: 16 / 23 – Rimbalzi: 42 17 + 25 (Pierpaolo Marini, Davide Bruttini 7) – Assist: 12 (Bruno Cerella 3)
Arbitri: Foti di Vittuone, Pecorella di Trani, Ferretti di Nereto.

Piacenza – Nel ventinovesimo derby della storia tra il “piacentinizzato” Casalpusterlengo (l’altra C del nome sta per Codogno) e Treviglio, ha la meglio la compagine di coach Salieri dopo una partita intensa e combattuta su entrambi i fronti. Senza capitan Sacchetti la Gruppo Mascio è costretta a subire la grande prestazione degli ex Miaschi e Cesana e deve fare il mea culpa per i cinque falli che hanno escluso dal match anzitempo Marini e Clark. Treviglio, annichilita dalla verve dei piacentini, non demorde, recuperando in diverse occasioni il gap, poi nel finale mancano le forze ed i padroni di casa conquistano una vittoria di prestigio.
Quintetti: padroni di casa che scendono in campo con con Cesana, Querci, Miaschi, Gajic e Skeens. Treviglio risponde con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius.
Prima frazione. Querci piazza subito la prima tripla di serata, così come Gajic. Ci pensa Lombardi a rompere l’inerzia piacentina per poi raddoppiare sempre da sotto, non contrastato. Tripla anche di Miaschi. Primi punti per Cesana (2 su 2). La schiacciata di Skeens registra il massimo vantaggio rossoblù. Risponde Marini in penetrazione e poi con l’aiuto del tabellone per il -5. Miaschi suggerisce per Skeens. Marini è ancora efficace in zona tiro ma arriva subito la risposta di Cesana. Giuri raccoglie il rimbalzo per il -5. Lombardi in contropiede realizza e subisce fallo (libero realizzato). La buona difesa trevigliese manda Piacenza in infrazione di 24”. Ottimo canestro di Bruttini in caduta per il pareggio a -2’. Con i piacentini in bonus Giuri va in lunetta (1 su 2). Altra tripla in precario equilibrio di Miaschi. Schiacciata di Skeens. Tripla di Vitali per il -1. Il canestro di Skeens mette fine alla prima frazione, giocata in velocità.

Seconda frazione. Ci vogliono due minuti per vedere un canestro che arriva dalle mani di Querci con una tripla che non accarezza neppure la retina. Ci pensa Marini a dare una mano ai suoi. Per il 13 trevigliese altro contropiede fermato fallosamente. Con Piacenza in bonus a -4’53” Marini va in lunetta per un 2 su 2 che disegna il nuovo pareggio. Bruttini capitalizza un assist no look di Vitali. Marini fallisce due liberi. Meglio di lui fa Galmarini (1 su 2). Anche Clark si produce dalla carità. Idem per Miaschi e Bruttini (1 su 2). Reverse di Galmarini. Pascolo, sempre dalla lunetta, riporta avanti Piacenza. La tripla di Cesana costringe Finelli al timeout a -1’40”. Pascolo ben servito da Miaschi porta i locali a +6. Lombardi pasticcia in attacco con un fallo ed un tecnico. Prima realizza dalla lunetta. La preghiera di Giuri non va a segno e si va all’intervallo lungo con Piacenza avanti 39-32.
Terza frazione. Si riparte dal floater di Miaschi. 2 su 2 per Marini. Punti ancora per Cesana. Querci si “beve” un canestro già fatto in contropiede. Giuri conquista un gioco da tre (libero trasformato). A -6’43” Piacenza è già in bonus. Querci piazza la tripla per il +9. Giuri nuovamente a segno da sotto. Si iscrive a referto anche Portannese da oltre arco e Finelli ferma il gioco sul -10. I Blu si riportano sotto grazie alla tripla di Clark che subito dopo incappa nel quarto fallo. Giro in lunetta per Portannese (2 su 2). Affiora il nervosismo e viene fischiato un fallo tecnico a coach Finelli. Tripla di Marini che consiglia a Salieri il time out sul +6. Bruttini fa solo 1 su 2 dalla lunetta. La tripla di Gajic ricaccia indietro Treviglio. Lombardi non fallisce la chance dalla carità. Subito dopo schiacciata di Lombardi in contropiede e nuovo -4. Marini compie un fallo in attacco e la sua reazione nervosa gli costa il tecnico che lo esclude anticipatamente dalla partita. Il tentativo dalla lunga di Portannese sulla sirena non va a segno e si va all’ultimo riposo sul +4 per i rossoblu.

Quarta frazione. Ottimo inizio della frazione conclusiva con la tripla di Vitali. Miaschi recupera un palla difensiva, va in attacco e si prende un gioco da tre (libero realizzato). Pascolo appoggia morbido. Rientra Clark, ma dopo pochi secondi commette il quinto fallo, chiudendo qui la propria partita. Ci pensa Miaschi con la terza bomba di serata ad affossare le speranze trevigliesi. Vitali realizza con fallo (libero aggiuntivo trasformato). La gara è però all’insegna di Miaschi (seconda tripla consecutiva). Ultimi 300 secondi che si aprono con le due squadre in bonus, preludio di uno stillicidio di liberi. Giuri non ci sta ciuffando dall’arco, ma il grande e più fresco ex risponde da campione sempre dai 6 e 75. Come due pugili le squadre continuano a farsi male dalla distanza (Maspero). Cesana in allontanamento trova il +8. Skeens fallisce i suoi tentativi dalla carità. Non fallisce Bruttini che mantiene ancora accese le speranze per il Gruppo Mascio. Skeens si rifà nei personali, come Cesana che non fallisce i suoi tentativi. Ultimi 120” con Treviglio sotto di 10. Vitali serve a Lombardi la schiacciata. Bruttini fa 0 su 2 ma sul tap in è più lesto Vitali per il -6. Il contropiede di Piacenza è vincente con l’inchiodata di Skeens che chiude definitivamente la partita.
Giuseppe De Carli